Nato vs Russia: pronti attacchi ibridi preventivi.

Reaction score
12,865
Cavo Dragone ha il curriculum di Rambo.
Non è uno stolto.

Ad ogni modo, è una escalation poco bella, anche se si tratta di pigiare qualche tasto sul PC

Non ho mai capito perchè subivamo da tanto senza mai fare niente

Ma l' opinione pubblica va fuori di testa perfino sui bombardamenti via email ?
Ma guarda, ti dico la verità...
Dal "di dentro", io vedo MOLTA meno ostilità di quanto si cianci sui giornali davanti a questa doverosa accelerata.
E sono il primo ad essere stupito, mi aspettavo molta più ostilità pacifintista.
Invece no... evidentemente, i russi hanno stufato ben più di quanto non si direbbe a leggere i social (infestati dei loro bot) e giornali e trasmissioni televisive (colonizzate da urlatori e "esperti" cioccolatai a libro paga del Cremlino).
E questa non è affatto una buona notizia per Mosca.

Reaction score
13,871
Dal "di dentro", io vedo MOLTA meno ostilità di quanto si cianci sui giornali davanti a questa doverosa accelerata.
E sono il primo ad essere stupito, mi aspettavo molta più ostilità pacifintista.
Invece no... evidentemente, i russi hanno stufato ben più di quanto non si direbbe a leggere i social (infestati dei loro bot) e giornali e trasmissioni televisive (colonizzate da urlatori e "esperti" cioccolatai a libro paga del Cremlino).
Guarda io sta storia dei bot, non la padroneggio totalmente, non ho modo per capire quanto sia profonda e quanto sia davvero opera dei russi.

Ma spesso leggendo i commenti sui social più diffusi, non posso non accorgermi che i post più in evidenza, spesso e volentieri appartengono ad account anonimi o palesemente falsi.

Che poi siano utili idioti, troll, bot o Putin in persona che scrive non lo so.

Ma che siano simil-fake, è evidente senza essere esperti.

Mentre sugli attacchi informatici a istituzioni o altri importanti sistemi, ne so ancora meno, e dubito che l' opinione pubblica venga al corrente di tutto quello che accade.

Sul resto della guerra ibrida, e cioè cavi sottomarini e altre cose, qui il problema è ancora maggiore, perchè non è controllabile tutto nemmeno dalla NATO intera

Andris

Senior Member
Reaction score
16,668
se dal 2022 ad oggi tutti i sondaggi sono sempre contrari alla linea pro Kiev...non è che intervistano i bot ma persone anonime reali, non certo riceventi soldi

Reaction score
13,871
se dal 2022 ad oggi tutti i sondaggi sono sempre contrari alla linea pro Kiev...non è che intervistano i bot ma persone anonime reali, non certo riceventi soldi
Ma è abbastanza normale e giusto sia cosi.
La priorità mia e tua è tornare ad avanzare i soldi per pagare le bollette e farci scappare anche un aperitivo e qualche viaggio extra.

Ma non è onere ne mio ne tuo, ma di uno Stato, capire se il gioco vale la candela.

E non parlo di Russia, questo in generale.

Perchè a sto punto, allora azzeriamo anche il budget della Difesa, tanto basta essere pacifisti e contro la guerra no?
con quei 30 miliardi all' anno sai quante cose faremmo?

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
38,525
Come al solito io me ne frego di ste fregnacce sui fake russi (uguale alla propaganda russa, ma di colore opposto), e guardo la vita reale.
Stesse fregnacce del' "twitter invasa da bot fascisti con Musk", e poi scopri che X è ancora la stessa piena di gentaglia woke come prima (la differenza è solo che non vengono più bannati quelli che la pensano in modo diverso).

Non c'è una singola persona che conosco nella vita reale, gente NORMALE e non politici o mestieranti, che piange per l'Ucraina, o che ha stima per Zelosco. TUTTI se ne SBATTONO di come finirebbe la guerra a sfavore dell'Ucraina, se dovesse finire con la sua sconfitta o con la concessione di terre.

E non conosco nessun fan di Putin. Vivo nelle roccaforti del PD e degli europeisti.
.

Reaction score
13,871
Come al solito io me ne frego di ste fregnacce sui fake russi (uguale alla propaganda russa, ma di colore opposto), e guardo la vita reale.
Stesse fregnacce dell' "twitter invasa da bot fascisti con Musk", e poi scopri che X è piena di gentaglia woke come prima (la differenza è solo che non vengono più bannati gli altri).

Non c'è una singola persona che conosco nella vita reale che piange per l'Ucraina, o che ha stima per Zelosco. TUTTI se ne sbattono di come finirebbe la guerra a sfavore dell'Ucraina, se dovesse finire con la sua sconfitta o con la concessione di terre.
E non conosco nessun fan di Putin.
.
Certo che è cosi.
Il problema è che a nessuno frega una sega nemmeno di te/noi

Proprio per questo bisogna stare sempre guardinghi

sottoli

Junior Member
Reaction score
765
La Russia conduce guerra ibrida asimmetrica ai nostri danni da 15 anni circa, anche di più probabilmente.
Non è un invenzione, è il cuore della Dottrina Gerasimov, sono i russi stessi a sottolineare quanto questo approccio sia il cardine strategico della loro infrastruttura militare.

Non mi stupisce che una persona in gambissima, seria e competente come Dragone, che ho avuto la fortuna di conoscere, capisca che l'unico modo per far capire ai russi che è un approccio perdente è utilizzare a nostra volta le stesse tattiche.
Quindi ben venga il warfare informativo a mezzo social (dovremmo dotarci anche noi di una rete di bot per influenzare e disinformare il popolo russo, e mi pare già si stia procedendo in tal senso... a boxe ci si picchia in due!), cyberattacchi a infrastrutture strategiche e tutto il resto.
I russi purtroppo capiscono solo questo, non a caso i leader di un tempo, che avevano più polso (vedi Kennedy) sapevano come trattarci: a muso duro, con lo stesso approccio, l'unico che i russi rispettano.
Con i "leader" occidentali di oggi, molli e corrotti, oggi avremmo tutti in mano la falce e il martello e saremmo una repubblica sovietica.

D'altronde pensateci: gli unici popoli che i russi rispettano davvero sono turchi e cinesi, gli unici che ogni tanto gli danno una mazzata sui denti... sarà un caso? Dubito.
D'accordo su tutto
Palese e in forte ritardo, ci stanno massacrando tutti sulla guerra ibrida, sarebbe da stappare quello buono se l'Europa esce dall'immobilismo

Se poi riuscissimo anche a creare in nostri servizi cloud e pos....

Reaction score
13,871
D'accordo su tutto
Palese e in forte ritardo, ci stanno massacrando tutti sulla guerra ibrida, sarebbe da stappare quello buono se l'Europa esce dall'immobilismo

Se poi riuscissimo anche a creare in nostri servizi cloud e pos....
tutto il nostro """""""buonismo"""""""""" ci si sta ritorcendo contro.

Incredibile come accada in QUALUNQUE CAMPO

Dai più inutili, ai più importanti

Reaction score
12,865
tutto il nostro """""""buonismo"""""""""" ci si sta ritorcendo contro.

Incredibile come accada in QUALUNQUE CAMPO

Dai più inutili, ai più importanti
Ma infatti dice bene Dario Fabbri: gli USA in realtà ci stanno facendo un grande favore con l'amministrazione Trump, perchè stanno riportando l'europa nella storia.
Il fatto che si stia diffondendo la ovvia consapevolezza che gli USA non sono un "alleato", ma sono semplicemente un partner privilegiato in affari che utilizza un soft power estremamente marcato per influenzare la nostra politica.
Visto che gli USA non si stanno dimostrando affatto affidabili nell'aiutarci a gestire un problema enorme alle porte di casa nostra, ma anzi flirtano apertamente (e in aperto tradimento) con il nostro principale nemico, molti stanno arrivando alla conclusione che possiamo e dobbiamo riprendere in mano il nostro destino.
E per fare ciò, dobbiamo bere l'amaro calice di diventare il mercato di riferimento per la Cina, è l'unico modo che abbiamo per portare USA e Cina al tavolo da una posizione di forza.
Ci rimane solo il nostro mercato, che è il piu grande al mondo. Dobbiamo garantire accesso equo a cinesi e americani e farli scannare su chi ci offre le condizioni migliori.
E lo dico da primo degli hater della Cina.