Non sto rimpiangendo Pioli, il suo ciclio era finito da più di un anno ormai, ma con il Milan dell'anno scorso, avremmo vinto in carrozza lo scudetto di quest'anno.
So che è un discorso con poco senso perchè ogni stagione fa da se, però quest'anno la pochezza del primato è imbarazzante. Lo scudetto o lo vince l'Inter dormendo senza nemmeno puntarci o lo vince questo Napoli che è di una bruttezza e mollezza allucinante. Incredibile come in 2 anni e quasi 200 milioni spesi sul mercato, abbiano sprecato lo stratosferico lavoro fatto da Spalletti.
Rimpianto che lascia il tempo che trova, tipico di questo punto della stagione imho.
In realtà il Napoli puo chiudere a 84 punti, nonostante i due che ha buttato via ieri.
Noi con Pioli siamo riusciti a superare quota 80 una sola volta e abbiamo appunto vinto lo scudetto.
Questo significa che no, non avremmo vinto lo scudetto quest'anno, in alcun modo, neanche con Pioli. Purtroppo la storia recente dimostra che noi non siamo squadra da scudetto, quota 80 punti è bene o male il massimo che possiamo aspirare, ovvero qualificarci alla Champions.
Per fare di piu ci serve un salto di qualità che non siamo riusciti a fare (o che non hanno voluto fare, piu probabile) oppure una stagione miracolo tipo quella del Napoli quest'anno. Altrimenti, che temo sia quello che succederà, l'Inter vincerà ogni stagione lo scudetto come ha fatto la Juve di Marotta per dieci anni, perchè in sostanza è l'unica in Italia che va abbastanza regolarmente oltre gli 80 punti.
Riguardo lo spreco invece hai ragione: oggi siamo anni luce lontani dal competere a certi livelli. Raggiungere 80 punti è un miraggio ora come ora, bisogna ricostruire le basi di un progetto serio e fatto bene anche solo per tornare sui livelli del Milan di Pioli. Questi cialtroni hanno distrutto quello che faticosamente, tra sacrifici ed errori, era stato ricostruito dal ciclo Maldini/Pioli.