capisco, ma la penso in modo diverso. Non mi dilungo cito solo che lo fanno il 95% delle squadre soprattutto quelle snob a iniziare dal city il city ha mancanza di qualità? Ma come il city ne potremmo citare tantissime, e stranamente sono un certo tipo di squadre.
Non c'è un modo distruttivo o meno, c'è una moda e quella viene seguita, non solo nel calcio eh, in tutto. Noi come razza umana stupidotta, e poco pensante siamo più propensi a copiare che a cercare soluzioni.
Il tuo discorso finale lo condivido ma esula con la prima parte.
Fidati le mode sono terribili per noi essere umani che abbiamo 2 soli neuroni.
Per questo stravedo per allenatori vecchia maniera alla Gasparini, che sono menti pensanti, e non pecore seguenti.
Il gioco del gasp è un unicum, un caso a sé.
Gioca uomo su uomo a tutto campo e costringe il giocatore marcato a diventare marcatore e se non sai leggere lo spartito ti fa male.
Il City da quando ha preso Haaland col portiere ci gioca molto meno ma se tutte le rivali del city, pronti via, si mettono con 11 uomini sotto la linea della palla il city deve inventarsi qualcosa per trovare il pertugio altrimenti la partita finirebbe zero a zero.
E ti garantisco che il campo al city lo lascia nessuno.
Affinché la partita sia gradevole è fondamentale che entrambe le squadre giochino altrimenti sarà sempre una sfida del gatto contro il topo tra chi fotte e chi vuole fottere.
Non sono mode ma ricerca degli spazi e dei tempi che con l'esasperazione della tattica si trovano, oggigiorno, sempre meno.
Il calcio evolve alla velocità della luce, definire mode o vezzi gli stili per me è riduttivo.
Ad ogni modo chiudo perché siamo off topic.
Ne avremo modo tanto per discuterne.