Si è dimostrata per l' ennesima volta, se ancora ce ne fosse bisogno, che i cosiddetti "grandissimi allenatori", si comportano da tali solo quando hanno la "grandissima squadra".
Mourinho non è affatto bollitto, è il solito di sempre, non mi sembra abbia inizi di demenza, quindi la testa è sempre quella.
Semplicemente da qualche hanno non ha più in mano super top team ( a livello di giocatori).
Dategli il Milan e probabilmente sarebbe secondo come Pioli.
Magari il Milan arriverà settimo, ma sarebbe da ridere se "Pioli" si mettesse in saccoccia i vari Inzaghi, Sarri, Spalletti, Allegri, Mourinho.
Non esistono singoli allenatori che fanno la differenza, ma ci sono "grupponi" di allenatori bravi ( quelli citati sopra) e "grupponi" di allenatori scarsi ( vedi i Giampaolo, i Montella ecc)
Riguardo Mourinho non la vedo per niente in codesto modo.
Parto da un presupposto: il calcio cambia. Oggi si deve saper gestire un gruppo di MINIMO 25 giocatori e si deve mettere in piedi una gestione che sia in grado di coinvolgere piu o meno tutti, chi giocando chi lavorando sodo per poterlo fare. Si deve far crescere un gruppo in modo totale ed organico.
Mourinho purtroppo per lui (perchè mi sta simpatico) è superato dai tempi. Un allenatore che da due mesi dice che giocano sempre gli stessi perchè le riserve non sono all'altezza è un allenatore che nel 2021 non puo allenare ai massimi livelli. Tra l'altro lo fa sempre, lo ha fatto allo United e al Tottenham. Sempre lo stesso alibi.
Il bello è che siccome è lui la società gli va dietro comprando eserciti di giocatori spendendo centinaia di milioni. Nonostante cio, i risultati non migliorano perchè poi lui comunque se la rifa con qualcun altro quando la squadra perde. Oggi è Kumbulla, domani gli comprano chi vuole lui e allora la colpa sara di Ibanez, in un loop infinito.
Se permetti... qualcuno non mi vorrà mica venire a dire che Kumbulla Perez Villar e Majoral siano peggio di Gabbia Messias Castillejo e Krunic?????
Sono tutte scuse, sempre le solite poi. Mourinho ha uno status che lo rende non criticabile, neanche di fronte ad una sconfitta leggendaria come questa. Colpa della società, colpa dei giocatori, colpa dell'arbitro...
Io sono troppo orgoglioso di quello che invece vedo al Milan. No alibi, nessuna scusa, testa bassa e pedalare. Perchè poi in campo la differenza si vede ed è abissale.
Ma personalmente non avevo dubbi che le cose sarebbero andate in questo modo. Avevo seguito Mourinho al Tottenham soprattutto, dove avevo grandi aspettative in un gruppo di giocatori di qualità che doveva salire di livello con lui, e dove invece è stato disastroso, finendo per scontrarsi con gran parte del gruppo. E ho sempre ironizzato quando leggevo i commenti sarcastici o addirittura disperati dei tifosi milanisti quando la Roma lo ha preso.
Non dico in generale che Mourinho sia un cattivo allenatore, ma non è quello che serve alla Roma per quello che hanno in mente di fare.