Mondiale a 64 squadre, idea concreta. Infantino apre

Reaction score
1,892
Giugno-Luglio 2027: torneo di accesso (Nations League?) per l'Europeo (e per Copa America, Gold Cup, Coppa d'Asia, Nazioni Africane)
Giugno-Luglio 2028: Europei (e Copa America, Gold Cup, Coppa d'Asia, Nazioni Africane)
Giugno-Luglio 2029: torneo di accesso (Nations League?) per il Mondiale
Giugno-Luglio 2030: Mondiali

E nel frattempo guadagni 6 weekend e 12 infrasettimanali ogni stagione per i campionati e le coppe dei club, quindi di fatto hai un mese in mezzo in più per spalmare meglio il calendario
Mi sembra una bella idea. Lasciamo stare prenderla in considerazione, ma nessuno l'ha mai almeno proposta?
`
`

Jino

Senior Member
Reaction score
10,600
Incredibile ma vero, Infantino starebbe spingendo per un ulteriore allargmento delle squadre che parteciperanno al mondiale ovvero a 64 squadre. Il numero 1 della FIFA ritiene che ci debbano essere più possibilità, per nazionali piccole o comunque quelle che non hanno mai fatto un mondiale, di partecipare al massimo torneo calcistico. Potrebbe partire già dal mondiale 2030. La UEFA con Ceferin e la federazione Nordamerica avrebbero già detto di no.

A questo punto saltiamo le qualificazioni e facciamo giocare tutti ai mondiali, si sta prima.

Non c'è mai fine al degrado in cui vogliono portare il calcio.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
7,682
Presidente CONMEBOL annuncia che saranno ben 64 squadre il prossimo mondiale.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
6,641
Io ho un’idea. Quante squadre Fifa ci sono? 211? Vanno tutte al mondiale. Il mondiale dura 2 anni. Dividi le squadre per regioni geografiche. Le prime 16 classificate fanno una fase finale in un paese a scelta di volta di volta, 4 gironi. Le prime 8 fanno poi i quarti. Non male no? :fuma:

Mika

Senior Member
Reaction score
13,128
Idaglia in lotta con Malta, Andorra e San Marino per un posto ai mondiali.
Penso che non aumenteranno le europee ma le asiatiche, ci saranno tutte le sudamericane, aumenteranno le oceaniche e le africane.
Prossimo mondiale nei gironi ci saranno partite tipo:
- Germania vs Isole Fiji
- Inghilterra vs Botswana
- Spagna vs Isole Comore

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,816
praticamente uno stato su tre in tutto il mondo ha la possibilità di qualificarsi...forse ce la facciamo...forse....anche se penso che dovrebbero modificare la formula e privilegiare quelle zone del mondo in cui il calcio è sport nazionale e non dove è solo un passatempo...tipo Qarar, Haiti, Curacao, Iran, Nuova Zelanda, Arabia, Iraq, Giordania, Panama...a discapito di squadre come Italia, Grecia, Svezia, Polonia, Danimarca...

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,782
Incredibile ma vero, Infantino starebbe spingendo per un ulteriore allargmento delle squadre che parteciperanno al mondiale ovvero a 64 squadre. Il numero 1 della FIFA ritiene che ci debbano essere più possibilità, per nazionali piccole o comunque quelle che non hanno mai fatto un mondiale, di partecipare al massimo torneo calcistico. Potrebbe partire già dal mondiale 2030. La UEFA con Ceferin e la federazione Nordamerica avrebbero già detto di no.
Hanno trasformato il mondiale in un circo..vogliono fare di peggio..
Vedrete che a breve passeremo al mondiale ogni tre anni o due per farlo più spesso..

Alto