Moncada:"Ecco come funziona lo scouting al Milan".

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Bella intervista.
Attenzione però, il progetto iniziale era creare una squadra di soli poppanti. Senza Paolo,Boban,Massara,Ibra,Kjaer e Rebic staremo parlando di altro. Teniamolo bene a mente..

Esatto. Ma si fa presto a dimenticare. Come si fa presto a dimenticare il PERCHÉ siano arrivati Ibra e Kjaer e il perché in quell’occasione la linea di Paolo abbia avuto la meglio.

Ricordiamo le parole di Paolo a fine Novembre

"Il disegno cambia strada facendo, io sono legato ad un Milan vincente, la mia figura è legata a qualcosa che non sia soltanto a mettere a posto i conti. Devo salvaguardare anche quello che la mia storia si porta dietro, quello che i tifosi si aspettano da me. E' lì che spingo la proprietà a fare determinate cose invece che altre. I risultati hanno dato ragione a loro per tante cose e a noi per tante altre, in questo momento c'è un'idea unica e questo aiuta quello che è il progetto".

Perché non vorrei che passasse il messaggio che adesso sia merito dei rabbini, quando se fosse per loro andremmo in giro con l’under 23.

Se abbiamo una squadra di un certo tipo lo dobbiamo sia alle convergenze particolari di fine 2019 sia alla presenza di Paolo che cerca di salvaguardare i risultati sportivi, fino ad ora riuscendoci alla grande. Questa squadra non è, neanche lontanamente, figlia di una qualsivoglia “ambizione” della proprietà, a differenza delle squadre viste nei ventenni 1950-1970 e 1986-2007.

Se Paolo fosse stato cacciato e fosse arrivato uno yes man che non aveva nessuna storia da salvaguardare né nessun legame col Grande Milan, la squadra che abbiamo ora potremmo scordarcela.

Reaction score
1,210
Il mio piccolo riassunto dell'intervista di Geoffrey Moncada
Sui giovani :

Il Milan è un club immenso, noi francesi non possiamo immaginare la grandezza del Milan.
Tutto è ben organizzato al Milan. Cerchiamo di mettere i ragazzi nelle migliori condizioni per lavorare bene. Milanello il centro sportivo è eccezzionale , lo staff medicale tutto è al top. Se un giocatore non è contento al Milan c'è qualcosa di anormale ( risate). Per il momento tutto procede bene.
...
Cerchiamo di prendere certi profili di giocatori che corrispondono al nostro stile di gioco. Non vogliamo sopratutto ingaggiare giocatori lenti che non hanno il cambio di ritmo. Questo è chiaro.
Ai giovani dico; ti abbiamo preso perché crediamo in te, sei al Milan e non devi essere timido. Devi dimostrare chi sei. Abbiamo fiducia in te, siamo qui per te, siamo disponibili ma non fare ***..

Quando siamo arrivati al Milan abbiamo provato a fare un fotogramma , una presentazione della società, una presentazione del progetto.
Dovevamo convincere le famiglie sulla solidità del progetto del Milan dei giovani. Avevamo bisogno di esempi positivi quindi le performance dei vari Hernandez Bennacer Leao ci hanno aiutato nel nostro lavoro . Abbiamo speso tanto tempo per rassicurare le famiglie, per farli capire che il Milan sta cambiando.
Se prendiamo il vostro figlio non è solo per avere un giocatore in piu, ma per portarlo in prima squadra e farlo giocare. Fortunatamente, il nostro lavoro sta pagando
Oggi ho notato un grande cambiamento. Tanti club, tanti agenti , tanti scout mi chiamano e mi dicono: vogliamo venire al Milan , il vostro progetto è molto interessante.
Ho anche amici del gruppo Redbull, di Dortmund, società che basano tutto sullo scouting che sono entusiaste dal lavoro svolto.
L'idea iniziale era di creare un gruppo di giocatori per arrivare ad essere forte in 2-3 anni.
Prendiamo l'esempio di Bennacer, il ragazzo è completamento diverso rispetto del Bennacer dell'Empoli. Oggi è diventato un" boss" della squadra.

Reaction score
1,210
Sull'Italia , la cultura calcistica del paese, Maldini, le differenza tra giocatori francesi e italiani.

Al Monaco non avevo la stessa pressione che c'è qui. Appena arrivato ho capito subito che il calcio in Italia è una cosa molto importante, come qualcosa di politico, non so come dire. Quando siamo invitati a cena quando gli italiani parlano di calcio non scherzano! Waouh! mi sono detto! dovremo lavorare tanto e bene
La Stampa sa tutto qui è l'Equipe ( quotidiano sportivo francese) potenza 1000! I giornalisti sanno tutto, conoscono tutte le persone delle varie società , sanno tutto delle metodologie di lavoro. Sono molto appassionati quindi mi son detto a me stesso "dobbiamo lavorare con molta discrezione, "sans faire de vagues"(letteralmente senza fare onde).

E vero San Siro è un grande stadio e c'é bisogno di giocatori di esperienza, di personalità ma ci vuole un mix , ci vogliono giocatori giovani che corrono quindo ho pensato: " dobbiamo cambiare un po la struttura di questa squadra.
Sai quello che mi è piaciuto, è che Maldini e Leonardo con cui ho lavorato per poco tempo, sono delle persone con la mente aperta cioé sono stati d'accordo per visionare tutti i giocatori che ho proposto. Hanno l'occhio acuto per il calcio visto il loro passato glorioso da giocatori.
Sono dei DS che sanno come si fa per raggiungere il livello massimo. Prima ho lavorato con DS bravi a reclutare i giocatori o nella metodologia di scouting, loro sanno come costruire un grande giocatore.

Come te l'ho detto prima Maldini² è innamorato del Milan, è "matto" di Milan, è nato è la sua famiglia quindi quando vuole reclutare un giocatore è come un matto cioé cura ogni dettaglio, non vuole sbagliare nulla. A me piace perché scambiamo opinioni lui mi dice: questo mi piace possiamo sviluppare questo aspetto del suo gioco...
...
². Maldini è molto vicino ai giocatori , parla con la famiglie, è un uomo molto coinvolto nel suo lavoro. Quando arrivano i giovani al Milan sono impressionato quando vedono la figura del DS Maldini sono caricati....

Gli scout in Italia hanno rispetto per i diversi profili che ci sono in Francia. Secondo me, in base a quello che ho potuto notare nelle scuole di calcio italiane trooa che manca un po di talento puro ( come Mbappe o Dembele) i giocatori si assomigliano un po troppo.
Pero in Italia sono avanti nella formazione del ragazzo sotto il punto di vista della mentalità, nell'essere professionale. Qui si lavora di piu.

Alto