Modulo 442

Reaction score
1,053
E voi cosa ne pesante? Per me sarebbe perfetto..

Io penso che non esista una squadra al mondo che dopo 30 partite non abbia ancora ne'
un modulo base e ne' una formazione titolare, quindi puoi fare esperimenti per altri 5 anni ma
purtroppo con questo gruppo (società,allenatore,squadra) non si va da nessuna parte.

Alfabri

Junior Member
Reaction score
224
Io penso che non esista una squadra al mondo che dopo 30 partite non abbia ancora ne'
un modulo base e ne' una formazione titolare, quindi puoi fare esperimenti per altri 5 anni ma
purtroppo con questo gruppo (società,allenatore,squadra) non si va da nessuna parte.

Il problema è cronico e bilaterale: manca un allenatore e mancano giocatori che calzino perfettamente per un singolo modulo.

mefisto94

Moderator
Reaction score
49
Per me oggi, se ragioniamo al netto della delusione del risultato ed analizziamo cosa si è fatto, abbiamo avuto il chiaro emblema del potenziale del 442 con la miglior partita stagionale ed un compromesso ideale tra pericolosità ed equilibrio.

E' stata palesemente la partita in cui siamo stati a tratti più verticali e soprattutto pericolosi in area attaccandola dinamica anche con 4-5 giocatori. Inoltre le spaziature, per quanto ancora non con continuità, erano nettamente migliori dei pastrocchi col 352, ed hanno permesso per esempio un paio di strappi centrali di Kessie senza palla e persino di Bonucci palla al piede, oltre a cambi di gioco con spazio sulla trequarti per i doppi binari.

Nel dettaglio dei singoli, Rodriguez è arrivato come mai quest'anno al cross in corsa ed in posizione avanzata, proprio perché aveva davanti il lavoro di Bonaventura che per quanto irriconoscibile ha comunque permesso allo svizzero di scegliersi i tempi della sovrapposizione.

Questa è la base su cui lavorare dando continuità e certezze, da un lato facendo prendere fiducia alle due punte insieme (purtroppo queste sono, ma sfido a trovare un'altra partita quest'anno in cui hanno avuto così tante occasioni) e dall'altro dando un senso ad alcuni automatismi come la catena di destra (Zapata non ha nemmeno fatto male, ma ovviamente non ha i tempi e la testa per sovrapporre profondo).

E poi, da questa base, alzare il ritmo che è quello che senza certezze ci è sempre mancato e non ci ha dato continuità anche oggi.

Già. C'è da dire che, oltre ad avere una fascia di sinistra povera di fantasia (ma con Borini e Rodriguez c'è ritmo e sostanza), Suso è più lontano dalla porta e nel primo tempo non si è mai visto. Magari perchè non c'era un altro ad aiutarlo negli scambi.

Djerry

New member
Reaction score
286
Già. C'è da dire che, oltre ad avere una fascia di sinistra povera di fantasia (ma con Borini e Rodriguez c'è ritmo e sostanza), Suso è più lontano dalla porta e nel primo tempo non si è mai visto. Magari perchè non c'era un altro ad aiutarlo negli scambi.

Dici proprio bene, d'altronde ci stiamo comunque avventurando alla caccia della coperta meno corta possibile, la quadratura perfetta con questa rosa parrebbe a prescindere impossibile.

Ma bastava un Conti in grado di attaccare lo spazio o magari persino l'area internamente togliendo l'uomo a Suso, e forse davvero parleremmo con tutt'altra fiducia ritrovata.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
per me con questo modulo invece faremmo malissimo purtroppo. A mio avviso il modulo idoneo per caratteristiche dei giocatori è il 4 2 3 1. Mettendo Montolivo e Locatelli in mezzo o Kessie e sfruttando l'idiozia del mercato con tutte queste mezze punte finti trequartisti dietro una punta fissa che può essere Kalinic (ideale per creare spazi agli altri) o Andrè Silva. All'occorrenza mettere Cutrone in aggiunta e togliere una mezza punta.

Insomma una simil formazione con varianti al bisogno: Donna, Abate/Calabria Bonucci Romagnoli R.R., Montolivo-Kessie, Borini Suso Jack/Calha, Kalinic.

mefisto94

Moderator
Reaction score
49
Dici proprio bene, d'altronde ci stiamo comunque avventurando alla caccia della coperta meno corta possibile, la quadratura perfetta con questa rosa parrebbe a prescindere impossibile.

Ma bastava un Conti in grado di attaccare lo spazio o magari persino l'area internamente togliendo l'uomo a Suso, e forse davvero parleremmo con tutt'altra fiducia ritrovata.

Comunque la tua osservazione dimostra ancora che questo è tutto fuorchè un mercato fatto per Montella. Sono, tolti i difensori, tutti giocatori prettamente verticali (anche i "tecnici" Biglia e Calhanoglu).

Tanto non penso lo riproporrà.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,881
Il problema è cronico e bilaterale: manca un allenatore e mancano giocatori che calzino perfettamente per un singolo modulo.

Se i giocatori non sono adatti a nessun modulo e se l'allenatore e proprio scarso allora significa che il DS ha SBAGLIATO TUTTO.

Reaction score
1,174
Il mio 442 saerbbe

Donnarumma
Abate Bonucci Romagnoli Rodriguez
Suso Kessiè Montolivo Chalanoglu
Silva Cutrone

Non sarebbe poi cosi male,, ed inoltre saremmo coperti in ogni zona dell campo

Chrissonero

Senior Member
Reaction score
353
Il mio 442 saerbbe

Donnarumma
Abate Bonucci Romagnoli Rodriguez
Suso Kessiè Montolivo Bonaventura
Silva Cutrone

Non sarebbe poi cosi male,, ed inoltre saremmo coperti in ogni zona dell campo

Per me:

Donnarumma
Musacchio Bonucci Romagnoli RR
Kessiè Biglia Locatelli
Suso Kalinic e Bonaventura​

Condivido, un allenatore è 3 massimo 4 giocatori per lasciare questa mediocrità.

Reaction score
1,174
Per me:

Donnarumma
Musacchio Bonucci Romagnoli RR
Kessiè Biglia Locatelli
Suso Kalinic e Bonaventura​

Condivido, un allenatore è 3 massimo 4 giocatori per lasciare questa mediocrità.

Il 433 non si può fare semplicemente perchè mancano ricambi sugli esterni e mezze ali, ecco perchè propongo il 442

Alto