Mirabelli:"Milan indietro. Non ha fatto il salto di qualità".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,193
Come si ipotizzava qua sul sito l'affare bonucci ha praticamente sabotato piani e mercato.

Per come è andata..vien quasi da pensare ad una polpetta avvelenata spedita da Torino..mah...

In ogni caso, Mirabelli ha cestinato un'occasione irripetibile, di quelle che ti capitano una volta..credo sia normale sia disperato...

Vorrei far notare dopo 2 anni, cosa rimane del suo mercato..un disastro totale..solo Kessie si salva, forse...e Borini

Reaction score
2,027
Mi ripeto: dilettanti allo sbaraglio; dalla proprietà cinese ai dirigenti scelti.

Il Milan non ha fatto il salto di qualità? Certo, i giocatori presi da loro sono stati strapagati e inutili

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Non che l'attuale Aubameyang ci avrebbe fatto spaccare di brutto il campionato, però in questo affare c'abbiamo veramente perso tanto, Bonucci se n'è andato subito e Caldara si è frantumato a piu' riprese.

MassimoRE

Bannato
Reaction score
6
Bastava non prendere Kalinic e Silva e destinare quei soldi a Aubameyang, e Bonucci lo potevi prendere lo stesso, perché, parliamoci chiaro, quando hanno preso Bonucci eravamo impazziti tutti. TUTTI.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Per come è andata..vien quasi da pensare ad una polpetta avvelenata spedita da Torino..mah...

In ogni caso, Mirabelli ha cestinato un'occasione irripetibile, di quelle che ti capitano una volta..credo sia normale sia disperato...

Vorrei far notare dopo 2 anni, cosa rimane del suo mercato..un disastro totale..solo Kessie si salva, forse...e Borini

Ammettiamo però che i giorni degli acquisti eravamo tutti esaltati per Chalanoglu (non si contavano i "fidatevi ci farà divertire io lo conosco io seguo la bundesliga"), per Biglia il professore , per Kessie mostrouso (dopo le prime due partite tutti a dire "abbiamo preso un fuoriclasse"), per Conti freccia infermabile, qualcuno era contento del funzionale Kalinic e qualcun'altro felicissimo dell'acquisto di Ricardo Rodriguez, titolare della Svizzera terzino favoloso.
Per non dire le pippe che ci siamo fatti appena abbiamo preso A.Silva e dopo aver visto il suo gol col Portogallo nella international cup siamo venuti tutti.
Per Bonucci poi c'è stata l'isteria generale, con la curva che cantava c'è solo un capitano gia' alla terza giornata :D
Col senno di poi tutti bravi ad insultare Mirabelli, ma in quei giorni eravamo contentissimi e persino la pagliacciata della presentazione su internet con quel meme che ora ho rimosso ci esaltava.
Fassone era diventato un manager con le balle, insomma dai, diciamolo, la cantonata l'abbiamo presa quasi tutti.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Ammettiamo però che i giorni degli acquisti eravamo tutti esaltati per Chalanoglu (non si contavano i "fidatevi ci farà divertire io lo conosco io seguo la bundesliga"), per Biglia il professore , per Kessie mostrouso (dopo le prime due partite tutti a dire "abbiamo preso un fuoriclasse"), per Conti freccia infermabile, qualcuno era contento del funzionale Kalinic e qualcun'altro felicissimo dell'acquisto di Ricardo Rodriguez, titolare della Svizzera terzino favoloso.
Per non dire le pippe che ci siamo fatti appena abbiamo preso A.Silva e dopo aver visto il suo gol col Portogallo nella international cup siamo venuti tutti.
Per Bonucci poi c'è stata l'isteria generale, con la curva che cantava c'è solo un capitano gia' alla terza giornata :D

Vabbè ma quella è la curva che a Maggio 2018 scriveva il seguente striscione “Serietà, trasparenza e programmazione, massima fiducia in Mirabelli e Fassone", nonostante il disastro del mercato estivo dell’anno prima fosse ormai sotto gli occhi di tutti.

Parliamo di autentici pagliacci.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,328
Col senno di poi tutti bravi ad insultare Mirabelli, ma in quei giorni eravamo contentissimi e persino la pagliacciata della presentazione su internet con quel meme che ora ho rimosso ci esaltava.
Fassone era diventato un manager con le balle, insomma dai, diciamolo, la cantonata l'abbiamo presa quasi tutti.

Hai ragione, anche se personalmente Bonucci, Biglia e Chalanoglu a me non sono andati giù dall'inizio. Fassone poi aveva illuso tutti con quell suo modo garbato e la parlata pacata e forbita, anche io gli ho dato iniziale fiducia nonostante qualche dubbio per i trascorsi interisti.

Faceva parte dell'entusiamo, lo trovo naturale e umano. Per la prima volta dopo tanti anni vedevamo un mercato di un certo tipo, impossibile non farsi trasportare. :)

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Hai ragione, anche se personalmente Bonucci, Biglia e Chalanoglu a me non sono andati giù dall'inizio. Fassone poi aveva illuso tutti con quell suo modo garbato e la parlata pacata e forbita, anche io gli ho dato iniziale fiducia nonostante qualche dubbio per i trascorsi interisti.

Faceva parte dell'entusiamo, lo trovo naturale e umano. Per la prima volta dopo tanti anni vedevamo un mercato di un certo tipo, impossibile non farsi trasportare. :)

Basti pensare che nel 2014/2015 (il Milan con la rosa più scarsa di sempre, perlomeno dagli anni ‘50 a questa parte, prima non le conosco) andavamo in giro con una rosa del genere, ne elencherò anche i costi dei cartellini:

Diego Lopez
Abate - Alex - Rami - De Sciglio
Poli - De Jong - Muntari
Honda - Torres - Menez​

D. Lopez: 0
Abate: 600k
Alex: 0
Rami: 4,25 MIL
De Sciglio: 0
Poli: 2,5 MIL
De Jong: 3,5 MIL
Muntari: 0
Honda: 0
Torres: 0
Menez: 0

TOTALE: 11.1 milioni

Una squadra da incubo nero vero e proprio, piena di parametri zero e seghe low cost (e spesso, anzi quasi sempre, con ingaggi ben superiori al loro valore). Una squadra che non era da retrocessione solo per il decadimento incredibile della serie A di quegli anni, ma che in quasi qualsiasi altro periodo ci sarebbe finita dritta filata (pensiamo solo che il Milan ‘96/‘97 arrivò undicesimo in campionato con una rosa un paio di universi distante da quella).

Una squadra che, persino in quella Serie A ridicola, valeva in pieno il decimo posto ottenuto (altroché Europa League o addirittura terzo posto come straparlavano alcuni).

E gli anni successivi non furono poi tanto migliori. Come ho già scritto, è più che normale che venendo da un fango simile ci fossimo lasciati trasportare.

Milancholy

Junior Member
Reaction score
110
Dopo Fassone, riecco Massimiliano Mirabelli. L'ex DS del Milan, intervistato da Teleradiostereo, ha parlato della squadra rossonera e della Serie A in generale. Le dichiarazioni sul Milan:"Il Milan sta proseguendo sulle linee di una squadra abbastanza giovane, già era stato fatto in tal senso. Ha una buona struttura di squadra. Credo si stia muovendo abbastanza bene, ma non in modo importante da poter insidiare una squadra come la Juventus. Bisogna fare, oltre una base di giovani importanti, anche due-tre innesti top che ti fanno fare il salto di qualità. Questo, secondo me, non è stato fatto. Quindi lo vedo un attimo indietro rispetto le ambizioni di Scudetto, di Champions League. Io vedo avanti la Juventus, l’Inter, il Napoli: queste ultime due possono dare fastidio alla Juventus, le altre sono meno indietro. Le parole di Fassone? Non è sbagliato ammettere i propri errori. Noi stavamo chiudendo il mio pupillo, Pierre-Emerick Aubameyang, lo sanno tutti, poi c’è stata l’occasione di Leonardo Bonucci, che non è in discussione come giocatore e come ragazzo, ma quella squadra necessitava di qualcosa là davanti. Avevamo trovato come alternativa Álvaro Morata. Le idee le avevamo ben chiare, poi abbiamo sbagliato il calcio di rigore, la scelta finale. Ma come capita, poi. Purtroppo sono stati solo 15 mesi: io sento parlare ancora, dal Milan, che sono passati due anni e che serve ancora tempo. Da noi, in 15 mesi, dopo aver trovato delle catastrofi, si pretendeva tutto e subito. Perchè è saltato l'affare Aubameyang? Eravamo lì lì per chiudere: avevamo chiuso con il ragazzo, stavamo chiudendo con il Borussia Dortmund, poi questa cosa di Bonucci ci ha spiazzato, perché dovevamo destinare parte dei soldi su di lui, quindi non avevamo più quella potenzialità economica per prendere un attaccante di quel livello. Dovevamo fare una scelta coraggiosa e seguire l’idea societaria, non ascoltare quello che voleva l’allenatore, ed andare avanti per la nostra strada. Lì abbiamo sbagliato”.

La chiosa circa le "modalità" inerenti la scelta tra Bonucci ad Auba è imbarazzante. Talmente candido (e/o tonto) il panzuga da non riuscire neppure a glissare in merito. Alla "costruzione" (avviata quantomeno coerentemente) mancavano un attaccante esterno ed un terminale di livello. Poi... la "notte della mente" con la cervellotica virata sull'ibrido Calha, la suicida "prova di forza" per assicurarsi colui che gli equilibri sposta (di concerto alle poche certezze tattiche consolidate) e l'amaro "kalice" in saldo da deglutir d'un fiato.

Reaction score
36,109
Basti pensare che nel 2014/2015 (il Milan con la rosa più scarsa di sempre, perlomeno dagli anni ‘50 a questa parte) andavamo in giro con una rosa del genere, ne elencherò anche i costi dei cartellini:

Diego Lopez
Abate - Alex - Rami - De Sciglio
Poli - De Jong - Muntari
Honda - Torres - Menez​

D. Lopez: 0
Abate: 600k
Alex: 0
Rami: 4,25 MIL
De Sciglio: 0
Poli: 2,5 MIL
De Jong: 3,5 MIL
Muntari: 0
Honda: 0
Torres: 0
Menez: 0

TOTALE: 11.1 milioni

Una squadra da incubo nero vero e proprio, piena di parametri zero e seghe low cost (e spesso, anzi quasi sempre, con ingaggi ben superiori al loro valore). Una squadra che non era da retrocessione solo per il decadimento incredibile della serie A di quegli anni, ma che in quasi qualsiasi altro periodo ci sarebbe finita dritta filata (pensiamo solo che il Milan ‘96/‘97 arrivò decimo in campionato con una rosa un paio di universi distante da quella).

Una squadra che valeva in pieno il decimo posto ottenuto (altroché Europa League o addirittura terzo posto come straparlavano alcuni).

E gli anni successivi non furono poi tanto migliori. Come ho già scritto, è più che normale che venendo da un fango simile ci fossimo lasciati trasportare.

Leggendo questa formazione mi vien da pensare che il nostro amore è davvero da premio nobel.
Una squadra del genere solo dei pazzi come noi potevano tifarla , sostenerla e seguirla. Abbonarsi o andare allo stadio poi era da eroi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto