Milei da Porro: "Stato criminale e nemico, disprezzo"

Andris

Senior Member
Reaction score
15,559
Il presidente argentino, ospite del talk show politico di ieri sera condotto da Porro, ribadisce la sua posizione da anarcocapitalista che sta spaccando il parlamento e la popolazione argentini:

"Sento un profondo disprezzo per lo Stato.
Io ritengo che lo Stato sia il nemico, io penso che lo Stato sia un'associazione criminale.
Di fatto lo Stato è un'associazione criminale in cui un insieme di politici si mettono d'accordo e decidono di utilizzare il monopolio per rubare le risorse del settore privato, ma di fatto come diceva Oppenheimer, il metodo da usare nel mercato è l'investimento, il commercio e il metodo dello Stato è invece appunto il rubare e quindi lo Stato non è soltanto l'associazione criminale più grande del mondo ma inoltre è il ladrone stazionario più grande del mondo"

Ha incontrato Meloni e il Papa

Reaction score
3,128
beh che in Argentina il problema sia lo stato e l'incapacità totale dei politici di tenere a freno la spesa pubblica è un dato di fatto incontestabile.
A dispetto delle consuete amenità sul currency board col dollaro che puntualmente qualcuno tira fuori

Andris

Senior Member
Reaction score
15,559
beh che in Argentina il problema sia lo stato e l'incapacità totale dei politici di tenere a freno la spesa pubblica è un dato di fatto incontestabile.
A dispetto delle consuete amenità sul currency board col dollaro che puntualmente qualcuno tira fuori
non si riferisce alla situazione argentina, è proprio la sua visione politica di stato in generale

Reaction score
12,564
Il presidente argentino, ospite del talk show politico di ieri sera condotto da Porro, ribadisce la sua posizione da anarcocapitalista che sta spaccando il parlamento e la popolazione argentini:

"Sento un profondo disprezzo per lo Stato.
Io ritengo che lo Stato sia il nemico, io penso che lo Stato sia un'associazione criminale.
Di fatto lo Stato è un'associazione criminale in cui un insieme di politici si mettono d'accordo e decidono di utilizzare il monopolio per rubare le risorse del settore privato, ma di fatto come diceva Oppenheimer, il metodo da usare nel mercato è l'investimento, il commercio e il metodo dello Stato è invece appunto il rubare e quindi lo Stato non è soltanto l'associazione criminale più grande del mondo ma inoltre è il ladrone stazionario più grande del mondo"

Ha incontrato Meloni e il Papa
Per me, chiunque parli di politica o di Stati in tono perentorio, non ha nemmeno le basi per fare quel mestiere, non scomodo la parola "stupido", per educazione.

Vale per chiunque.

Se non si inizia col concetto che il sistema perfetto è matematicamente impossibile, parti già male.
Tutti bravi a fare l' elenchino dei problemi, poi di soluzioni mai nemmeno l' ombra però.

Tutto il resto viene si dalla bravura di chi decide, ma dipende molto da vari allineamenti... tipo contesto storico, posizione geografica, risorse naturali e non.
Tipo l' Argentina o trova qualcosa che solo lei ha o produce, e tutti vogliono, oppure non è che diventa conveniente acquistare laggiù per il resto del mondo, tolti forse gli USA

Un po' come chi rivorrebbe in Italia le fabbriche che fanno miliardi di bottoni (settore a caso) come negli anni 50/60, li capisco, ma un silenzio sarebbe stato più intelligente, parlando ha tolto ogni dubbio.

Ultima modifica:
Reaction score
12,564
non si riferisce alla situazione argentina, è proprio la sua visione politica di stato in generale
Certo, pero' parlano sempre di Stato come se fosse un' entità aliena.
Lo Stato sono le persone, in particolar modo chi decide.
Se sono corrotte / disoneste.. insomma non serve spiegarsi.

Che poi ci sia un manipolo di persone che decide, non vedo molte alternative, qualcuno deve farlo.

Reaction score
12,564
bullshit .
lo stato è criminale solo in quanto è messo li solo per eseguire gli ordini
lo sa anche mia nonna di 97 anni che il mondo è completamente in mano alle multinazionali su.
Comanda chi ha più potere, che spesso coincide con chi ha più denaro.

Comunque, non è che ci sia altra destinazione finale del capitalismo, se non sempre più a chi ha di più.
Poi che possano esserci altri modi ( comunismo? ) migliori si può anche discuterne.

Reaction score
2,624
Certo, pero' parlano sempre di Stato come se fosse un' entità aliena.
Lo Stato sono le persone, in particolar modo chi decide.
Se sono corrotte / disoneste.. insomma non serve spiegarsi.

Che poi ci sia un manipolo di persone che decide, non vedo molte alternative, qualcuno deve farlo.
in realtà il concetto di stato sarebbe tutto il popolo,ma come vedo molti pensano che siano quei 4 dementi che si mettono a gestire le nostre risorse..?
purtroppo non si sa.. e il popolo si comporta da gregge

Alto