- Registrato
- 20 Giugno 2017
- Messaggi
- 33,247
- Reaction score
- 20,944
Trovare esterni buoni per il 532 è sempre difficile. Anche Inter e Napoli hanno difficoltà.Dopo l'innesto di Füllkrug, il DS Igli Tare punta a rinforzare la difesa e la fascia destra, dove lo svizzero Athekame non ha convinto come vice-Saelemaekers. Il belga è esausto per il troppo utilizzo e serve un'alternativa pronta: i nomi caldi sono Norton-Cuffy (Genoa) e Marco Palestra (Cagliari/Atalanta), entrambi valutati oltre 20 milioni di euro.
Il budget per questi colpi potrebbe arrivare dalla cessione di Loftus-Cheek, mentre è escluso il ritorno anticipato di Yunus Musah dall'Atalanta. Proprio il riscatto dello statunitense da parte dei bergamaschi potrebbe diventare la chiave strategica per arrivare a Palestra in estate.
![]()
Palestra è giocatore grezzo ma di grande talento. Per me è piu un terzino che un esterno ad alti livello e mi aspetto che vada in Premier a fine stagione.
Norton Cuffy è un vecchio talento scuola Arsenal che aveva deluso finora, al Genoa ha trovato la sua dimensione. Come caratteristiche è un esterno vero e proprio, per questo lo cercano tutte.
Comunque, in questo ruolo Saele è un top assoluto, pochi sono migliori di lui, perchè è ambidestro e tecnico, forte nell'uno contro uno, fa assist e goal, oltre a saper tagliare in mezzo al campo come un trequartista, un mix praticamente unico in un esterno a 5. La maggior parte sono cavalli di fascia che al massimo sanno crossare decentemente.
Parliamo di un ruolo in grande evoluzione. Nel recente passato la difesa a 5 era una rarità, adesso si sta diffondendo in squadre di medio basso livello in tutta Europa grazie ai risultato in Champions del Inda di Inzaghi.
Adesso il trend è di cercare ali convertite o centrocampisti veri e propri da adattare a tutta fascia, perchè servono sempre qualità tecniche e bravura nell'uno contro uno, come minimo. Quella di adattare terzini mettendoli a tutta fascia funziona solo in squadre di bassissima classifica (vedi Estupinan, errore clamoroso adattarlo in una difesa a 5, come ampiamente previsto fin dal suo arrivo sul forum).
Ultima modifica: