Al momento il problema maggiore di Embolo è che segna poco. Non vorrei rivivessimo il problema Kalinic, attaccante che sapeva fare tutto ma non sapeva fare gol. Come caratteristiche fisiche e tecniche ci sta, ma in zona gol la presenza finora è scarsa.
Tra quei nomi Alvarez e Yuri Alberto secondo me possono andare bene per il Milan attuale, ben sapendo che sono giocatori che avranno bisogno di un periodo di ambientamento che, si spera, sia il più breve possibile. Mi rendo conto che acquistare in Sud America sia rischioso, ma avranno ponderato bene, sappiamo che i nostri i giocatori li visionano attentamente, non come Galliani che acquistava facendosi fare le relazioni da Raiola sui giocatori di.... Raiola.
Embolo ha giocato poco da centravanti, ha giocato in tanti ruoli quindi è sbagliato per me giudicarlo solo per i goal segnati.
E' un attaccante completo che copre tutto il fronte offensivo.
Capisco il paragone con Kalinic ma non c'entra nulla. Kalinic sul piano atletico e tecnico è sempre stato scarso, non si è mai capito come diamine abbiamo potuto prenderlo e perchè.
Embolo al contrario è potente, veloce, tecnico, forte sia nel legare coi compagni che nel concludere. Ha avuto tanti alti e bassi dovuti ad infortuni, adesso sta giocando con continuità e da centravanti e io vedo un giocatore fortissimo e devastante.
Se volete farvi un'idea guardate Borussia-Bayern 5-0 di coppa giocata pochi giorni fa. Ha massacrato letteralmente la difesa del Bayern (!!!) segnando due goal, facendo due assist e guadagnando il rigore. In pratica ha generato tutti e 5 i goal. A me ha impressionato soprattutto il dominino atletico e tecnico sui difensori del Bayern. Roba che sinceramente... boh forse ho visto fare solo a Haaland e neanche sempre.
Alvarez e Alberto sono nomi esotici ma sinceramente li vedo lontanissimi dal nostro livello, ho anche molti dubbi sul fatto che siano in grado di giocare ad un certo livello in Europa. Io credo che il centravanti che dovremo prendere debba avere caratteristiche complete per farci migliorare. Sono pochissimi in giro, esclusi i nomi da 100 milioni in su per ovvie ragioni, i nostri dovranno avere competenza e creatività come al solito. E servirà anche un profilo un minimo pronto per sostituire Ibra, è impensabile prendere un attaccante su cui si debba lavorare mesi per portarlo (forse) al livello dei compagni. Ci vuole uno con grandi margini di crescita, abbastanza giovane ma già con una certa esperienza... e che costi il giusto. Insomma il compito della dirigenza è molto complicato.