Tonali al Milan in dirittura d'arrivo (QUI
https://www.milanworld.net/tonali-al-milan-48-ore-accordo-trovato-vt93396.html ) ma quale sarà il ruolo del giocatore ormai ex Brescia? Secondo la GDS, Tonali partirà da vice Bennacer o potrà giocare nel ruolo di Kessie, in coppa con l'algerino, in un centrocampo più tecnico.
Sinceramente l'idea che le caratteristiche di centrocampisti centrali, specie pensati in un centrocampo a due, debbano essere complementari come nel preistorico 442 degli anni '90 (Albertini & Desailly), mi pare decisamente superata.
Se vuoi competere, un centrocampista centrale oggi deve saper fare più o meno tutto, ovviamente con determinate peculiarità. Ma non esiste che uno non possa giocare con l'altro perché troppo tecnico o che questo non possa giocare con quello perché troppo picchiatore.
Per fare tutto mi riferisco alle due caratteristiche primarie per le due fasi: giro palla e visione per manovra e palleggio (con tutte le varie sfumature) da un lato, interdizione e schermo con copertura ampia del campo e lettura difensiva dall'altro.
Non sono nemmeno interessato a fondamentale di tiro o capacità di inserimento, che considero come un optional. Così come il gioco aereo è meglio se c'è ma non è indispensabile.
Bennacer per me è SI - SI.
Kessie è abbastanza SI (piedi così e così, ma se sta dietro la linea della palla non danneggia la manovra ed ha tempo e spazio per lo scarico o il lancio) - SI.
Tonali senz'altro SI - SI (con un po' di adattamento progressivo nel passare al centrocampo pari).
Quindi al netto magari di un discorso di piede forte e piede debole (Bennacer senz'altro meglio a sinistra), tutti possono giocare con tutti nel 4231.