- Reaction score
- 2,379
Secondo quanto riportato da Marca in edicola oggi, su Alessio Romagnoli c'è anche il Real Madrid. Il difensore rossonero piace alla dirigenza madrilena, a caccia di rinforzi in difesa. L'obiettivo numero uno, però, è Gimenez dell'Atletico Madrid. Romagnoli, insieme a Skriniar, l'alternativa.
Non diciamo eresie, Romagnoli è un ottimo difensore, ma Sergio Ramos è l'unico visto dal 2000 in poi che possa essere accostato a Franco Baresi e Sandrone Nesta.
Difensivamente è mostruoso, perché deve gestire situazioni assurde di 2 contro 3, 1 contro 2, con praterie di campo dietro le spalle. È gigantesco anche e soprattutto contro gli attaccanti più reputati, nelle partite decisive.
Per me è addirittura sottovalutato a causa del fatto di essere un figlio di buona donna in tanti atteggiamenti e per i tanti gol che segna, che portano gli appassionati distratti a pensare che sia il classico centrale moderno, bravo offensivamente e in impostazione ma farfallina in fase difensiva. E invece è un mostro.
Ricordo un mio amico spagnolo tifoso del Real, quando gli dissi nella primavera 2007, poco prima che diventassimo campioni d'Europa, "mi piace molto quel giovane che avete, Ramos, dopo tanto tempo finalmente avrete un grande difensore", lui mi rispose "Sì, lui è come Maldini", naturalmente intendendo come tipologia di difensore, cioè che poteva giocare terzino e centrale, avvezzo anche al gol. Ovviamente Paolo era di un altro pianeta, ma Ramos ha superato anche le nostre pur ottime aspettative, può davvero essere accostato ai grandissimi.
Quanto a Romagnoli concordo con altri pareri che ho letto, cioè che sarebbe l'unica cessione a darmi realmente fastidio.