Allora lo é anche la NBA, l’Eurolega, la NFL.
I campionati da loro organizzati sono “roba l’oro”, devi giocare secondo le loro regole. Anche la NBA non interviene sulle singole partite, anche se preferirebbe una finale New York- Los Angeles, si tiene tranquillamente la finale Cleveland -Oakland , ma se provi ansgarrare dalle sue regole di uccide.
Provate a chiedere all’ex proprietario dei Clippers, appena sono circolate testimonianze e audio di suoi commenti razzistici, la sua squadra subito fuori dai playoff e nel giro di 3 mesi lo hanno costretto a cedere la squadra a Balmer.
La federazione/Lega fissa le regole. Tu DEVI rispettarle. Se fai il furbo non hai futuro.
Quindi.... rispettiamo le regole.
Non hai scritto esattamente una bella cosa : chi non rispetta le regole andrebbe punito nelle sedi opportune e nei modi più adeguati ma non si possono sabotare le partite.
Non è che perchè è il city e non vuoi fare scalpore fai loro una multina ridicola e poi però la vera punizione gliela riservi facendogliela pagare sul campo con arbitraggi indirizzati.
Se le cose stessero cosi allora il circo davvero che sarebbe destinato a sparire.
Guarda che i campionati , i tornei e il calcio in genere è dei giocatori e dei clubs. Se oggi i clubs si ribellassero troverebbero in pochi giorni il modo di allestire una lega e partire da zero magari guadagnandoci pure di più.
La uefa senza clubs e senza giocatori potrebbe giocare giusto a carte.
Per giocare a calcio servono porte, palloni, arbitri e giocatori.... dei parrucconi si può fare anche a meno.
Come Bernanbeu , presidente del real, tanti anni fa pensò e ideò una coppa continentale per clubs si potrebbe rifare oggi da zero uguale uguale.