Milan. sette giocatori a bilancio a zero euro.

Reaction score
181
ho fatto un controllo, e sulla restrizione dell'Inter sì, mi ero sbagliato e chiedo venia.

mentre nelle procedure Uefa non trovo riscontro su quello che dici tu.
non copio perchè voglio evitare una immeritata vacanza anche io, ma nell'articolo 29g al limite ci sono restrizioni sul costo complessivo della rosa, e non del valore come dici tu.

quindi, per quello che ho capito, al limite il costo delle operazioni totali della lista precedente non deve superare quello della lista precedente, per come scrivi tu.
quindi, a mio parere, avere giocatori che incidono zero nel costo della rosa, dovrebbe essere un fattore positivo.

anche perchè mi sembra strano valutino la rosa per "valore"...

tutto qui...

L'articolo che citi parla di calciatori non pagati, non ci azzecca nulla. Non trovo articoli specifici sull'argomento, quindi credo sia un accordo raggiunto tra Uefa e Inter soltanto. Ad ogni modo, per l'inter è andata come ti dicevo, ovvero non hanno potuto inserire nuovi calciatori perché il valore complessivo della lista superava la precedente. Suppongo, a questo punto, che sia un conto fatto relativamente al calciomercato e non all'effettivo valore del calciatore, altrimenti ognuno potrebbe gonfiarsi i valori come gli pare.

A questo punto, quindi, averli a 0 o a millemilamiliardi poco cambia, conta soltanto a quanto li vendi.

DrHouse

Member
Reaction score
35
L'articolo che citi parla di calciatori non pagati, non ci azzecca nulla. Non trovo articoli specifici sull'argomento, quindi credo sia un accordo raggiunto tra Uefa e Inter soltanto. Ad ogni modo, per l'inter è andata come ti dicevo, ovvero non hanno potuto inserire nuovi calciatori perché il valore complessivo della lista superava la precedente. Suppongo, a questo punto, che sia un conto fatto relativamente al calciomercato e non all'effettivo valore del calciatore, altrimenti ognuno potrebbe gonfiarsi i valori come gli pare.

A questo punto, quindi, averli a 0 o a millemilamiliardi poco cambia, conta soltanto a quanto li vendi.

non so in quale parte sei andato a controllare, ma nel manuale delle procedure di intervento per il FPF, di 18 pagine, a pagina 12, articolo 29 comma g, parla di quello che ti ho scritto.

e ho capito quello che dici, ma confondi il valore complessivo con il saldo complessivo.
il "valore" può valutarlo così per stima, mentre il saldo è il totale speso per l'acquisto dei calciatori.
per questo avere 7 giocatori che sono costati 0 è utile, perchè ti permette di poterli tenere in rosa senza alterarne il saldo attuale.

esempio: se cedi Donnarumma per rientrare nel FPF e non avere sanzioni è un conto, perchè con la cessione tu eviti sanzioni perchè rispetti il piano, e sì, in quel caso il valore in lista è indifferente.

se invece non cedi nessuno e l'UEFA ti sanziona con una restrizione del genere, è utile avere Donnarumma a zero perchè porta la società a cedere altri profili (tipo Bacca, Bertolacci, o se devo cedere un nuovo acquisto cedo uno che è riserva, tipo Kalinic, Musacchio, o Silva se non ingrana, ma sono solo esempi)...
perchè se il saldo totale della rosa è, con l'esempio che hai fatto tu, di 90 milioni, e devi mantenere lo stesso, viene da se che il valore di Donnarumma (zero) non andrebbe a decurtare nulla dal saldo, mentre il valore d'acquisto di Bacca (30 milioni) o Bertolacci (20), vanno a decurtare quei milioni dal saldo, che tu puoi colmare con gli acquisti che fai.
questo è positivo perchè, in caso di restrizioni, la società è orientata a cedere altri profili e non Donnarumma, che è utile tenere per il valore zero sul computo del saldo...

ora va visto per bene...
credo che comunque sia la restrizione sarà commutata in base al passivo di bilancio, e in base a quanto hai sforato sul VA (se ad esempio prevedevi un passivo di tot, vedi se se uscito di poco o di molto)...
le restrizioni possibili sono tante, quindi quella che ipotizzo su questo topic non è l'unica...
però bisogna tenere aperte tutte le possibilità e lavorare in modo da poter far fronte a qualsiasi possibile sanzione...

Alto