Capitolo Centrocampo. Come detto dal primo istante di questa campagna, occorreva rinforzare pesantemente il centrocampo. E' stata fatta un'opera di sfoltimento, anche se non completa perchè Sosa è rimasto, ma ne sono stati presi solo 2. Per me lo sbaglio principale è questo.
Perchè Calhanoglou è stato preso dopo che Keita è saltato, ma per il ruolo che ha sempre avuto non è sicuramente un centrocampista, e ancora di più non lo è da 4-3-3, dove servono 3 interpreti che hanno gamba, posizione, senso della copertura, oltre a capacità tecniche. E non è un esterno offernsivo puro. Probabilmente questi soldi, non pochi tra l'altro, potevano essere destinati a profili più "utili". Magari ci sorprenderà tra qualche mese, anche se credo che rimarrà sempre un giocatore molto discontinuo nell'arco della partita. Mi chiedo se possiamo aspettare qualche mese noi.
E infatti la catena offensiva della squadra è solo quella destra, perchè a sinistra non si riesce ad attuare la stessa cosa. E con Bonaventura non sarà molto diverso, anche se sicuramente darà molta più continuità. Ma sono comunque mezzale adattate, a noi servono quelle di ruolo.
Per cui ecco servono almeno 2 mezzale:
- Una che dia respiro a Kessie
- Una che possa fare il titolare a sinistra, in maniera che la squadra possa funzionare bene anche sull'altro lato.
E se ci fosse stato spazio anche un sostituto di Biglia.
Capito esterno offensivo. Probabilmente ne serve almeno 1. Non sono convinto che Keita sia il profilo giusto, perchè come ricordano in molti, ha iniziato ad ingranare quando è stato avvicinato alla porta come seconda punta, piuttosto che come esterno.
Capito centrali difensivi. Su Bonucci mi ero espresso già. Sicuramente giocatore dal forte carisma, bravissimo ad iniziare l'azione, ma difensivamente parlando non è quello che rende ermetica una difesa. Affrontare la stagione poi con solo 4 centrali, dei quali 2 a rischio infortunio è un pò pericoloso. Speriamo bene.
Non ho sinceramente capito la posizione di Mirabelli di non prendere giocatori extracomunitari perchè non pronti, il che poi non è sempre vero. Invece abbiamo speso 40 mln per Silva che, anche se Europeo, era, ed è tuttora, palesemente non pronto. E ne abbiamo spesi altri 20 per il turco, anche lui da attendere visto che è stato fermo 6 mesi, anche se non era infortunato, quindi ad allenare si è allenato. Ed inoltre era da adattare ad un ruolo che non ha mai fatto.
Ier comunque in panchina non avevamo giocatori in grado di cambiare volto alla partita. E come infortunati c'è solo Bonaventura. Questo è preoccupante in vista di una stagione logorante come la prossima.