Qualche statistica di Sergio Conceicao:
72.30% di partite vinte con il Porto (62.3% in tutto in carriera, anche con Braga Nantes e Academica, non proprio grandi squadre, la media è comunque oltre il 50%)
11 trofei vinti in 7 anni (allenatore che ha vinto piu coppe nazionali della storia del calcio portoghese, in aggiunta ai 3 campionati vinti).
Questi i suoi risultati in Champions, inutile dire ben superiori ai nostri recenti (e di qualunque squadra italiana, oltretutto):
�
Stagione
PartiteV P S
Risultato e media punti23/24 FC Porto 8 5 0 3 Ottavi 1,88 22/23 FC Porto 8 4 1 3 Ottavi 1,63 21/22 FC Porto 6 1 2 3 Fase a gironi 0,83 20/21 FC Porto 10 6 1 3 Quarti 1,90 18/19 FC Porto 10 6 1 3 Quarti 1,90 17/18 FC Porto 8 3 2 3 Ottavi 1,38
Tra queste partite ci sono molte vittore contro squadre italiane. Per anni il suo Porto è stata la bestia nera, come sappiamo bene visto che ci hanno eliminato nei gironi l'anno dello scudetto (non solo noi, tra gli altri ha eliminato sia Allegri che Sarri quando li ha incrociati).
E noi, capiamoci, stiamo ancora qui a discutere su chi caxxo sia l’allenatore da prendere??????? DAVVERO????????
Una società seria non avrebbe dubbi, come non li avrebbe avuti neanche in estate, invece di due mezzi allenatori scarsi e perdenti come Lopetegui e Fonseca.
Conceicao è l'unico allenatore con cui fare un discorso serio, impostare un progetto come si deve per mettere su un Milan che abbia personalità e identità subito riconoscibili, come era il suo Porto, squadra organizzata, tecnica, che difendeva bene e soprattutto ha fatto sputare sangue a chiunque la incontrasse. Non bastasse tutto questo, è pure abituato a vedersi rivoluzionare la rosa ogni estate e a lanciare giovani (molti dei quali rivenduti a cifre monstre dal Porto in questi anni, cosa che dovrebbe piacere ai nostri cialtroni). Non bastasse parla pure benissimo italiano, meglio non solo di Fonseca ma anche di Sarri e Allegri. Ditemi una ragione, una sola ragione, per cui non dovremmo prendere lui come allenatore.
Al netto che a me piacerebbe, memore di come ci aveva messo nel taschino due anni fa, se non lo hanno preso quest' estate quando potevano non lo faranno neanche ora per vari motivi, non logici ma la nostra dirigenza è quello che è: hanno già toppato con un portoghese, non ne prendono un altro rischiando di essere rimproverati "perché avete preso un altro portoghese??"; viste le maledizioni prese andranno su quello più conosciuto dai tifosi tipo Sarri o Allegri che hanno allenato in Italia vincendo. Non hanno le palle per fare un'altra scelta in controtendenza.