Milan: Sanches nome nuovo per la trequarti.

Djerry

Well-known member
Reaction score
865
Vero ma non serve nemmeno a nulla riempirsi di medioman.
O arriva uno buono o non serve a nulla.
Discorso diverso in difesa dove non ci siamo nemmeno a livello numerico 😅
Non sono sicuro che sia una buona cosa di avere così tanti giocatori che giocano dappertutto...
Cioè, ovviamente la duttilità viene sempre vista come un pregio.
Ma spesso, si parla di duttilità solo perché non sfondano da nessuna parte in particolare. Fanno il compitino dove gli metti metti.

Se proviamo a fare una squadra con un undici titolare e undici riserve "naturali" si arriva a :

Maignan - Terracciano/Torriani se parte Terracciano
Pavlovic - Diawara
Gabbia - de Winter
Gila - Terracciano/Vladimirov
Bartesaghi - Estupinan
Jashari - Musah
Modric - Ricci/Comotto se parte Ricci
Chukwueze - Saelemakers
Pulisic - Cissé
GRamos - Camarda
Rabiot - Loftus

A livello numerico ci siamo senza nemmeno mettere Moreira che sarà il super jolly? Ma è possibile spendere così tanto per un super jolly?
E ovvio che dovendo metterlo da qualche parte dovrebbe andare a fare il quarto a sinistra perché è lì che siamo più scarsi tra Bartesaghi e Estupinan.
Ma ci può anche andare Saelamakers (che vedrei benissimo in quel ruolo).
Il giocatore che assomiglia di più a Moreira e Chukwu.
Ma allo stesso tempo non credo che Amorim abbia voglia di mettere Chukwu in panchina.

Poi se parte Loftus ci può stare che arrivi un altro esterno destro... Ancora una volta dipende da dove giocherà Moreira.
Se arriva un esterno alto a destra allora Rabiot potrebbe giocare più basso affianco a Modric (anche se l'idea non è che mi entusiasma più di tanto).

Tomori Fofana penso che preferirei averli che non averli.
E sto facendo un ragionamento che da per scontato che Leao non giocherà più da noi...

Naturalmente è la fase calda, quindi la tua solida ricostruzione orientata alla quadratura è necessaria e credo stia comunque prendendo forma nella testa del pur imprevedibile Amorim, che sta provando a uscire dalla fase dei dubbi ma come già sottolineava @Lineker10 e per sua stessa ammissione nel dopo partita c'è ancora totalmente dentro.

Anche la franchezza con cui ha epurato quel gruppo di giocatori può pure trovare un senso economico e di mercato, ma secondo me è molto più logico rintracciare ragioni tecnico-tattico-fisiche e comunque puramente di campo: Tomori, Leao, Ricci, Nkunku, ovviamente Gimenez, tutte esclusioni di profili che, tanto più ora che stiamo iniziando a capire cosa cerca Amorim, sono chiaramente non adatti per mille ragioni al suo gioco e possiamo motivarle facilmente.
Giusto su Fofana si può magari aprire una discussione.

Con queste premesse, non sappiamo cosa serve, ma sappiamo che qualcosa serve :lol: Ed i tuoi tentativi di incastri, senza abusare della duttilità dei singoli, per me lo dimostrano chiaramente.

Se pensano per esempio che questo Sanches, che non conosco affatto, sia buono o di speranza nel medio periodo, va benissimo Sanches.
Per altro sulla carta non mi pare affatto un medioman o uno che fa numero.
`
`

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,297
Vero ma non serve nemmeno a nulla riempirsi di medioman.
O arriva uno buono o non serve a nulla.
Discorso diverso in difesa dove non ci siamo nemmeno a livello numerico 😅
Non sono sicuro che sia una buona cosa di avere così tanti giocatori che giocano dappertutto...
Cioè, ovviamente la duttilità viene sempre vista come un pregio.
Ma spesso, si parla di duttilità solo perché non sfondano da nessuna parte in particolare. Fanno il compitino dove gli metti metti.

Se proviamo a fare una squadra con un undici titolare e undici riserve "naturali" si arriva a :

Maignan - Terracciano/Torriani se parte Terracciano
Pavlovic - Diawara
Gabbia - de Winter
Gila - Terracciano/Vladimirov
Bartesaghi - Estupinan
Jashari - Musah
Modric - Ricci/Comotto se parte Ricci
Chukwueze - Saelemakers
Pulisic - Cissé
GRamos - Camarda
Rabiot - Loftus

A livello numerico ci siamo senza nemmeno mettere Moreira che sarà il super jolly? Ma è possibile spendere così tanto per un super jolly?
E ovvio che dovendo metterlo da qualche parte dovrebbe andare a fare il quarto a sinistra perché è lì che siamo più scarsi tra Bartesaghi e Estupinan.
Ma ci può anche andare Saelamakers (che vedrei benissimo in quel ruolo).
Il giocatore che assomiglia di più a Moreira e Chukwu.
Ma allo stesso tempo non credo che Amorim abbia voglia di mettere Chukwu in panchina.

Poi se parte Loftus ci può stare che arrivi un altro esterno destro... Ancora una volta dipende da dove giocherà Moreira.
Se arriva un esterno alto a destra allora Rabiot potrebbe giocare più basso affianco a Modric (anche se l'idea non è che mi entusiasma più di tanto).

Tomori Fofana penso che preferirei averli che non averli.
E sto facendo un ragionamento che da per scontato che Leao non giocherà più da noi...
io ragiono sulle parole di amorim, che parto dal presupposto abbia le idee chiare, se gioca chuk esterno non puo giocare un giocatore con caratteristiche simili cioè moreira dall'altra parte, per questo ha giocato estupinan, e neanche entrambi sullo stesso lato. Ma neanche un altro ¾ mancino con piede invertito anche se meno dinamico. Per questo ho dei dubbi sulle voci di un ¾ di quel tipo che potrebbe giocare solo accoppiato con saele in sostanza. E lo stesso amorim ha detto che probabilmente moreira giocherà piu spesso a destra, cioè proprio lì sulla ¾ oppure al posto di chuk. Lo cercavamo prima di prendere moreira. Ora mi sembrerebbe una scelta strana.

Djerry

Well-known member
Reaction score
865
Ma a sinistra come esterno basso avremo comunque un mancino, quello ormai è un problema risolto.
Che sia Estupinan, che sia Moreira (come penso, perché rispetto agli altri due è troppo più forte), che sia Bartesaghi.

Non mi fisserei troppo su questo tema, anche perché Amorim anche a Manchester ha fatto un po' di tutto in quei ruoli: mancini a destra (Diallo), destri a sinistra (Dalot), mancini a sinistra (Dorgu), destri a destra (Mazraoui, Dalot).

Ed ha proposto indifferentemente due mancini oppure un destro ed un mancino. Solo due destri non si sono visti mai, ma d'altronde oltre a Saele qui manco esistono, e non ha esitato infatti a spedire subito Athekame in Francia.

Resto quindi ancora convinto che il focus sul trequartista di destra mancino sia e debba essere forte, e questo Sanches parrebbe in pieno nel filone.
C'è anche da dire che i media sono stati davvero bravi ad associare quella fattispecie al Milan per tutta l'estate, in quel famoso listone che sembra possa finire solo a settembre.

Reaction score
19,709
Le scelte di Amorim sono lontane da essere definitive.
Siamo in fase sperimentale ancora, lui è parecchio confuso e lo si è visto nelle scelte fatte nel finale di partita che manca poco ci sono costate 3 punti...

Secondo me siamo ancora in alto mare sui ruoli di certi giocatori, per questo la coperta è corta.

Rabiot e Modric, per esempio, se intendiamo giocare coi ritmi visti nel primo tempo, sono troppo lenti e statici per giocare in mezzo al campo, quindi Jashari e Musah sono destinati a giocare spesso titolari... Rabiot non a caso è entrato come trequartista e Modric solo nel finale di partita.

E su Moreira ne vedremo delle belle se come sembra l'intenzione è di provarlo esterno a sinistra.
Jashari ad oggi giocatore che non mi pare ne carne ne pesce ,sarebbe uno da turnover in coppa italia,ma titolare mai.

Djici

Senior Member
Reaction score
13,527
Naturalmente è la fase calda, quindi la tua solida ricostruzione orientata alla quadratura è necessaria e credo stia comunque prendendo forma nella testa del pur imprevedibile Amorim, che sta provando a uscire dalla fase dei dubbi ma come già sottolineava @Lineker10 e per sua stessa ammissione nel dopo partita c'è ancora totalmente dentro.

Anche la franchezza con cui ha epurato quel gruppo di giocatori può pure trovare un senso economico e di mercato, ma secondo me è molto più logico rintracciare ragioni tecnico-tattico-fisiche e comunque puramente di campo: Tomori, Leao, Ricci, Nkunku, ovviamente Gimenez, tutte esclusioni di profili che, tanto più ora che stiamo iniziando a capire cosa cerca Amorim, sono chiaramente non adatti per mille ragioni al suo gioco e possiamo motivarle facilmente.
Giusto su Fofana si può magari aprire una discussione.

Con queste premesse, non sappiamo cosa serve, ma sappiamo che qualcosa serve :lol: Ed i tuoi tentativi di incastri, senza abusare della duttilità dei singoli, per me lo dimostrano chiaramente.

Se pensano per esempio che questo Sanches, che non conosco affatto, sia buono o di speranza nel medio periodo, va benissimo Sanches.
Per altro sulla carta non mi pare affatto un medioman o uno che fa numero.
Non dicevo che questo è un medioman anche perché nono conosco proprio 😆
Dicevo in generale.
Ormai davanti o arriva uno buono o va bene così ed è meglio spendere per un altro ruolo.
Gli epurati non sono mica fenomeni.
Ma in questa rosa ci stanno.
Poi se arrivano giocatori superiori allora tanto meglio.
Ma oggi Tomori mica è più scarso di Terracciano.
Oggi Fofana mica et più scarso di Musah.
Per me Ricci e la riserva perfetta di Modric. Poi mica stiamo parlando di Pirlo... Ovviamente e inferiore al titolare. Nkunku invece per me è meglio se partiva. Pure Leao nel calcio di Amorim, non c'entra nulla.

Djerry

Well-known member
Reaction score
865
Non dicevo che questo è un medioman anche perché nono conosco proprio 😆
Dicevo in generale.
Ormai davanti o arriva uno buono o va bene così ed è meglio spendere per un altro ruolo.
Gli epurati non sono mica fenomeni.
Ma in questa rosa ci stanno.
Poi se arrivano giocatori superiori allora tanto meglio.
Ma oggi Tomori mica è più scarso di Terracciano.
Oggi Fofana mica et più scarso di Musah.
Per me Ricci e la riserva perfetta di Modric. Poi mica stiamo parlando di Pirlo... Ovviamente e inferiore al titolare. Nkunku invece per me è meglio se partiva. Pure Leao nel calcio di Amorim, non c'entra nulla.

Si si chiaro che si parlava in generale, ed in questo senso resto dell'idea che il reparto offensivo, col focus sul trequarti mancino, sia la seconda esigenza solo perché il difensore centrale è ancora piú necessario.
Sarei molto deluso se davanti non arrivasse altro.

Sul centrocampo non ti nascondo che Musah sta scalando le gerarchie nella mia mente. Quello strappo sul gol a Torino, con forza nelle gambe ma pure segnali di personalità e fiducia tecnica, mi ha acceso la spia.
E credo proprio che sia per quella base fisico-atletica che Amorim non ci ha pensato un attimo a preferirlo a Ricci.

numero 3

Member
Reaction score
2,926
Mancini in squadra?
Pavlovic
Bartesaghi
Estupinan
Diawara
Rabiot
Moreira
Jashari