Milan: Sanches il futuro, con Adli, Pobega Tonali e Bennacer.

Reaction score
10,247
adli è un trequartista, al massimo mezzala, ma il nostro modulo non prevede mezze ali quindi danoi si alternerà con brahim. Da quelle poche che l'ho visto ho notato che ama prendere palla e lanciare lungo quindi immagino che spesso si abbasserà sulla lina mediana, pur partendo da trq

secondo me il suo ruolo naturale è un 8, mezz'ala. Poi nel Bordeaux gioca più avanti, ma come evoluzione potrebbe forse fare anche il mediano alla "Fabian Ruiz" per dire, infatti ha buone statistiche anche su recuperi, palle intercettate, tackles non molto diverse da Tonali o Bennacer anche se è meno presente a livello di dinamismo. Mi sembra comunque uno che da del tu al pallone anche se non aspettiamoci che arrivi e faccia la differenza, va aspettato e inserito sperando che cresca tanto nei prossimi anni.

Reaction score
10,247
chiunque arriverà, deve comunque avere grande dinamismo e capacità tcniche. Lo vediamo anche in Europa, se ti manca 1 di queste caratteristiche non vai da nessuno parte. Si gioca a ritmi altissimi e con mezzo secondo per pensare. Purtroppo abbiamo ancora mezza rosa che non è all'altezza. Speriamo già nel mercato estivo di inserire i giusti tasselli, quantomeno a livello di potenziale.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,796
chiunque arriverà, deve comunque avere grande dinamismo e capacità tcniche. Lo vediamo anche in Europa, se ti manca 1 di queste caratteristiche non vai da nessuno parte. Si gioca a ritmi altissimi e con mezzo secondo per pensare. Purtroppo abbiamo ancora mezza rosa che non è all'altezza. Speriamo già nel mercato estivo di inserire i giusti tasselli, quantomeno a livello di potenziale.
Mezza rosa addirittura? A me non pare cosi.

In questa CL ci sono mancate esperienza e fortuna (diciamo cosi), non abbiamo brillato ma nonostante le milioni di assenze abbiamo tenuto botta. Siamo indietro assolutamente, mezza rosa pero mi pare troppo.

Per il resto d'accordo in pieno. Mi sembra che la nostra dirigenza sia indirizzata verso profili del genere e abbia le idee abbastanza chiare su cosa serva, visto che parliamo di trattative già avviate a febbraio.

Reaction score
4,119
Perfetto.
Servono giocatori dinamici, aggressivi, atletici da un lato ma allo stesso tempo tecnici che sappiano reggere al pressing ultraoffensivo del calcio moderno.

Sanches sarebbe perfettamente in linea. Pobega, per dire, lo vedo pronto lato atletico e di aggressività ma non da quello tecnico. Baka non lo vedo pronto ormai da nessuno dei due (atleticamente spento e tecnicamente non in grado di superare nessun pressing)

Reaction score
10,247
Mezza rosa addirittura? A me non pare cosi.

In questa CL ci sono mancate esperienza e fortuna (diciamo cosi), non abbiamo brillato ma nonostante le milioni di assenze abbiamo tenuto botta. Siamo indietro assolutamente, mezza rosa pero mi pare troppo.

Per il resto d'accordo in pieno. Mi sembra che la nostra dirigenza sia indirizzata verso profili del genere e abbia le idee abbastanza chiare su cosa serva, visto che parliamo di trattative già avviate a febbraio.

ho esagerato probabilmente, ma il discorso è che da ora in poi bisogna veramente entrare in un'ottica in cui chi entra deve avere almeno potenzialmente caratteristiche da giocatore top. Fino ad ora abbiamo dimostrato di saperlo fare, vedasi i vari Tomori, Tonali, Theo, Maignan, Leao ecc..Bisogna continuare su questa strada inserendone altri 4-5 di questo livello e spessore. Ovvio che non possiamo prendere i campioni, ma chi potenzialmente può arrivare lì. Ma Maldini lo ha detto chiaramente " cerchiamo giocatori dinamici, tecnici e forti nell' 1 contro 1, se tatticamente non sono pronti non importa". Perchè la tattica si può insegnarla, ma le doti innate no.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,796
ho esagerato probabilmente, ma il discorso è che da ora in poi bisogna veramente entrare in un'ottica in cui chi entra deve avere almeno potenzialmente caratteristiche da giocatore top. Fino ad ora abbiamo dimostrato di saperlo fare, vedasi i vari Tomori, Tonali, Theo, Maignan, Leao ecc..Bisogna continuare su questa strada inserendone altri 4-5 di questo livello e spessore. Ovvio che non possiamo prendere i campioni, ma chi potenzialmente può arrivare lì. Ma Maldini lo ha detto chiaramente " cerchiamo giocatori dinamici, tecnici e forti nell' 1 contro 1, se tatticamente non sono pronti non importa". Perchè la tattica si può insegnarla, ma le doti innate no.
Con me sfondi una porta aperta. Codesto lo sostenevo anche durante gennaio quando tanti amici di tifo un po' avvelenati invocavano (e invidiavano) qualunque acquisto o quasi.
Per me siamo arrivati ad un punto in cui bisogna fare acquisti super miratissimi, non possiamo sbagliare nessuna mossa, prendere giocatori che ci facciano fare il salto di qualità (quello piu difficile) e costare il giusto.
Botman Sanches, anche Adli, sono giocatori di questo tipo. Poi ne servirà qualcun altro anche. Sappiamo quanto sia difficile trovarne a cifre ragionevoli (o sostenibili come direbbe Gazidis). Finora si stanno meritando tutta la fiducia coi risultati, poi vedremo.

Ma come dici tu parliamo di 4-5 giocatori in tutto. Quindi vuol dire che siamo messi molto bene (stavolta la famosa basehee l'abbiamo davvero), considerando poi che tanti dei nostri sono davvero ad inizio carriera e tutto il meglio lo daranno nei prossimi anni.

El picinin

Well-known member
Reaction score
1,170
secondo me il suo ruolo naturale è un 8, mezz'ala. Poi nel Bordeaux gioca più avanti, ma come evoluzione potrebbe forse fare anche il mediano alla "Fabian Ruiz" per dire, infatti ha buone statistiche anche su recuperi, palle intercettate, tackles non molto diverse da Tonali o Bennacer anche se è meno presente a livello di dinamismo. Mi sembra comunque uno che da del tu al pallone anche se non aspettiamoci che arrivi e faccia la differenza, va aspettato e inserito sperando che cresca tanto nei prossimi anni.
Io quando lo ho visto giocava davanti la difesa tra l altro bene,per me per me e un trequartista non in senso tipico,e vicino come movimenti a quelli che fa Chalanoglu.

El picinin

Well-known member
Reaction score
1,170
Io quando lo ho visto giocava davanti la difesa tra l altro bene,per me per me e un trequartista non in senso tipico,e vicino come movimenti a quelli che fa Chalanoglu.

Davide L

Junior Member
Reaction score
98
Renato Sanches è l'acquisto che ci serve per svoltare in Champions, giocatore ancora giovane che può venire da noi a esplodere definitivamente e diventare un top assoluto nel ruolo.
Adli nasce trequartista, ma credo che la società stia puntando a variare l'assetto tattico con il passaggio a una mediana a tre e in questo caso Adli rientrerebbe perfettamente come mezzala di fantasia.
Pobega è la copia di Ambrosini, anche lui va bene a 3, in una mediana a 2 potrebbe adattarsi sfruttando il suo fisico strutturato. Sta facendo un ottimo campionato a Torino.
Tonali e Bennacer sono le certezze, forse l'algerino pecca nella finalizzazione, non ha molti gol e assist in bacheca, però fa girare benissimo il centrocampo.

In un futuro prossimo potremmo avere un centrocampo titolare con Tonali, Bennacer e Sanches, su modello del centrocampo di ancelottiana memoria.

Alto