Il calcio è una ruota, ci sono momenti in cui premia anche quando non lo meriti, vedasi diverse partite nel girone di andata in cui anche il pareggio era troppo, ti punisce quando non lo meriti.
La chiave è nel lavorare cercando di capire se le motivazioni della prima fase fortunata è solo una conseguenza del fatto che le qualità della squadra sono importanti oppure si tratta di volare a quote troppo elevate rispetto al potenziale. In base a questa equazione la società, insieme all'allenatore dovrebbero fare le proprie valutazioni e decidere se e come intervenire. Questa squadra andava rafforzata a gennaio, visto che la posizione era tale da poter avere una stagione ricca di soddisfazioni e porre basi solidissime per la prossima stagione dove si dovrebbe iniziare a lottare per vincere. E invece la vecchia proprietà non ha interessi, la nuova non sa nemmeno cosa sia come funzioni una stagione sportiva calcistica, e quindi Siamo apposto così. Con l'aggravante di aver sottovalutato la mancanza di Bonaventura. Ecco il risultato. La stagione si sta delineando come a rischio fallimento. E lascerà le macerie, nuovamente, per la prossima. Poi ai voglia ad anticipare il closing e mettere 1500000 milioni di euro. Non basteranno. Perché devi ricostruire pesantemente la squadra, molti giocatori non vorranno venire, e ci vorrà altra tempo per costruire qualcosa di solida.
Pure L'allenatore ci sta mettendo molto del suo in fatto ad errori, tra cambi ritardati, scelte tecniche opinabili, e la frittata è completa.
Per quanto riguarda la partita di oggi, siamo stati molto. sfortunati, ma ancora una volta alcune scelte sono davvero opinabili. Delafelou, come dicevo qualche settimana fa, avrà necessità di 1 mese prima di poter rendere decentemente. E in quel momento chissà come starà la squadra. Ocampos mi pare fisicamente inutile. Nemmeno uno spunto fisico decente ha. Non mi sento di criticare Lapadula, perché non si può continuare a farlo giocare 15-20 minuti e pretendere che risolva le partite. Per di più perchè al posto suo continua a giocare un Bacca che doveva lasciare il Milan questa estate, a mio modo di vedere. Poteva segnare? Sì certo, ma la condizione psicologica non ottimale fa molto per un attaccante. E non è che se ci fosse Aubemayang era goal certo. Vi invito a guardare l'incredibile goal che si è mangiato in Gabon-Camerun. Sosa? Beh lo sapevamo tutti che erano 8 milioni buttati. Ma nessuno lo fa notare a chi l'ha acquistato.
Concludo con la notazione delle numerose espulsioni che prendiamo. Assurdo.
Postilla, Montella non ha colpe in se per la pochezza della squadra. Ma sono 3 anni che lo invoco: Conte al Milan.