Milan: Rangnick + Glasner piano A. Xavi, Motta e Pochettino...

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,740
Bah vedremo, secondo me non sanno dove andare a sbattere la testa invece.
Tempo qualche settimana e avremo le idee piu chiare.
Ma non sarei sorpreso se le cose andassero per le lunghe, con allenatore e dirigenza definiti solo a Luglio o Agosto addirittura.

Il modello Lipsia è quanto di piu lontano possa esistere da questo Circo Milan, se è quello che hanno in mente allora sono proprio fuori di testa perchè hanno fatto esattamente l'opposto negli ultimi tre anni.
Io andrei a prendere subito di corsa come allenatore Palladino che è libero, mi è sempre piaciuto come allenatore.
`
`

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,020
Io andrei a prendere subito di corsa come allenatore Palladino che è libero, mi è sempre piaciuto come allenatore.
No, allenatore mediocre e molto sopravvalutato, secondo me.
Italiano è migliore sotto tutti i punti di vista, se proprio vogliamo rimanere tra i nomi medi del calcio italiano.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,020
Ma Italiano o resta al Bologna o va al Napoli, dove Palladino è ai box.
Si ci sta, anche perchè ho come l'impressione che alla fine arriveranno a nomi ben peggiori di quelli che girano e toccherà prendere chi accetta (un po' come succedeva in piena banter era).

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
4,504
Esatto, figuriamoci...
Parliamo di professionisti seri che sanno quello che fanno.
Quindi di persone che si mettono a ridere quando gli parlano del "Progetto" (leggasi Circo) Milan.
Anche a me intrigano, ma non per niente più che altro perchè finalmente avremmo ALMENO una direzione precisa e persone che hanno già intrapreso in passato quel percorso che conoscono bene.
Comunque Rangnick ha chiesto di piazzare 20 persone, praticamente vuole rifondare completamente il club come fosse la redbull, o svoltiamo o si muore.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,020
Anche a me intrigano, ma non per niente più che altro perchè finalmente avremmo ALMENO una direzione precisa e persone che hanno già intrapreso in passato quel percorso che conoscono bene.
Comunque Rangnick ha chiesto di piazzare 20 persone, praticamente vuole rifondare completamente il club come fosse la redbull, o svoltiamo o si muore.
Tutte chiacchiere secondo me, ma vedremo.
Io mi aspetto piuttosto una soluzione come furono Sinisa/Montella nella prima banter era, alla fine di tutta questa pantomima.
Queste soluzioni complicate saltano fuori ogni primavera, per poi nel concreto vedere ripiegare su roba molto piu modesta e improvvisata.

Rangnick nel caso chiederebbe di ricostruire tutto da zero come vuole lui, cosa che a Cardinale non sta bene di certo, figuriamoci.
Anche perchè cosa potrebbe chiedere altrimenti? In questo momento abbiamo nulla su cui costruire, uno come lui avrebbe le idee chiare giustamente.
Non solo, Rangnick pretenderebbe un piano pluriennale, non certo la roba legata al raggiungimento del quarto posto, come accettata dai vari Fonsega Conceicao e Allegri negli ultimi tempi.
Questo discorso vale per Rangnick come per ogni altro professionista serio e capace, le richieste sono le stesse.

malos

Senior Member
Reaction score
4,931
Io mi aspetto piuttosto una soluzione come furono Sinisa/Montella nella prima banter era, alla fine di tutta questa pantomima.
Queste soluzioni complicate saltano fuori ogni primavera, per poi nel concreto vedere ripiegare su roba molto piu modesta e improvvisata.

Rangnick nel caso chiederebbe di ricostruire tutto da zero come vuole lui, cosa che a Cardinale non sta bene di certo, figuriamoci.
Anche perchè cosa potrebbe chiedere altrimenti? In questo momento abbiamo nulla su cui costruire, uno come lui avrebbe le idee chiare giustamente.
Non solo, Rangnick pretenderebbe un piano pluriennale, non certo la roba legata al raggiungimento del quarto posto, come accettata dai vari Fonsega Conceicao e Allegri negli ultimi tempi.
Questo discorso vale per Rangnick come per ogni altro professionista serio e capace, le richieste sono le stesse.
Ma poi molto più terra terra siamo sicuri che vogliano veramente questo? Cioè Ibra secondo voi ha caldeggiato l'arrivo di Rangnick dopo che aveva sostenuto che Ibra non lo voleva neanche dipinto 6 anni fa? Col suo carattere ci passerebbe sopra?
Non credo proprio.
Ancora oggi l'ha fatta pagare ad Allegri con cui litigó dopo la partita con l'Arsenal in champions.

Ultima modifica:

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,709
Premesso che parliamo del nulla, perchè per me sono nomi irrealistici, un progetto del genere sarebbe anche il benvenuto in linea teorica.

Sul piano mediatico andrebbe messo subito in chiaro che il primo anno non c'è alcuna, nessuna proprio, ambizione di vincere niente. Chiaro e tondo, piaccia o no. Zero aspettative di nessun tipo.
L'obiettivo è ricostruire la dirigenza, definire una metodologia di lavoro a lungo termine e costruire le basi del gruppo squadra, incluso chiaramente uno stile di gioco offensivo e moderno.
Per fare una cosa del genere Rangnick e Glasner sono anche due persone capaci e credibili, essendo tra gli uomini chiave del progetto Redbull e in generale due professionisti che sanno quello che fanno, abituati a costruire da zero (e anche vincere qualcosa, che non guasta mai, visto il palmares recente di Glasner).

Chiaramente questa logica si scontra con l'intero mondo del calcio italiano, in pratica tutto il giornalismo di massa e il plotone degli allegriani, che è in attesa di vendetta... con l'aggravante poi di essere stranieri, figuriamoci (come si permetterebbero di sfidare la nostra grande scuola di Coverciano???)... dunque di fronte alle prime difficoltà sarebbero circondati manco a Stalingrado...

Ma cosa è peggio tutto questo si scontra con il sistema di gestione del Circo Milan, ovvero la gestione a caxxo di cane, che non prevede alcuna programmazione che vada oltre un orizzonte temporale di 6-8 mesi massimo e soprattutto alcuna competenza tecnica sportiva a guidarla.

In definitiva, parliamone tanto per passare del tempo in compagnia... perchè alla fine l'epilogo sarà ben piu amaro di questo, quando usciranno i nomi veri.
Concordo in toto. Un progetto simile sarebbe fantastico per un'Atalanta, un Como o una Fiorentina, ma da noi sarebbe un disastro annunciato.
Per questo io sono convinto che Allegri fosse l'unico (assieme a Conte) che potesse mantenere la barca a galla. Se è affondato pure lui, fatico a trovare una soluzione. Certamente quando usciranno fuori i veri nomi di allenatore e ds ci sarà da piangere.

Reaction score
1,674

Ma d'altronde voler programmare dovrebbe essere una questione di buon senso, non di super manager sportivi alla Rangnick; voglio dire, se domani facessero me direttore tecnico, senza saper né leggere, né scrivere, la prima cosa di cui mi preoccuperei sarebbe un progetto da qui a 4/5 anni.
Io non capisco perché ci sia questa reticenza da parte della proprietà: semplice incompetenza oppure ci sono oscuri meccanismi finanziari di cui siamo allo scuro che possono essere rispettati soltanto con una programmazione a vista? Non dovrebbe avere una ricaduta finanziaria positiva un club che progetti e quindi vada bene sportivamente?
Io non riesco a comprendere questa ostinazione nel fare le cose male.