Milan: Ramos colpo record. Ora altri 2-3 acquisti. Big da trattenere.

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
77,473
Reaction score
47,331
Il guaio è proprio che i termini di confronto siano Gimenez o Fullkrug :lol:

Che Ramos sia meglio di entrambi non ho alcun dubbio, ma è troppo una gara al ribasso.

E bastava avere la pazienza per vedere anche solo due partite del messicano in Olanda per capire che il fallimento era dietro l'angolo.
Gimenez è il classico esempio di giocatore non tecnico (quel piede destro manco per scendere dal letto :facepalm:), non troppo fisico, non troppo veloce, con fondamentali incompleti, con difficoltà a tenere vivi i possessi difficili, che non fa salire la squadra... ma che ogni tanto (e solo contro certe difese!) fa dei gol della Madonna ed ha un tiro mancino potenzialmente notevole.
Presentarlo come "attaccante completo" era malafede o davvero eccessiva pigrizia.

Ma mentre Gimenez temo faccia fatica anche con Amorim, Ramos almeno potrebbe massimizzare le sue capacità e nascondere i suoi limiti con l'allenatore portoghese.
Ed il riferimento è nitido: Gyokeres. Altro attaccante che a me piace poco, a volte impacciato e con l'incespico tecnico facile, ma che ha fatto benissimo in determinati spazi e soprattutto sfruttando determinate caratteristiche dei trequartisti, che assolutamente non devono restare larghi avanzati ed occupare gli spazi esterni per venire dentro a concludere, ma devono caso mai venire dentro al campo in zona più centrale o arretrata per tenere occupati avversari e dialogare, in attesa che arrivino gli esterni bassi.

Per farla breve e per iniziare la costruzione di una squadra che dia un senso a Ramos: sì Pulisic, no Leao, forse Nkunku, no Saele alto (per me no in campo in assoluto, ma problema mio :capa:).
Ma siamo indietrissimo (per troppi errori recenti) e servono almeno altri due forti trequartisti (o comunque giocatori offensivi) dal mercato, oltre ovviamente a concentrarsi sui problemi ancora più seri dietro a loro.
Temo il centravanti canonico tempo 10 anni ,o forse anche meno, sparirà.
Nell'intescambio dei ruoli e nelle 'relazioni' il 9 oggi si richede sappia giocare, sappia duettare, sappia aprire spazi per i compagni.

I migliori club hanno 9 che sanno giocare a calcio, alcuni si sono inventati i mbappè o dembelè, per una questione di equilibrio nelle 2 fasi ma non solo.
La pigrizia in fascia non è contemplata, come non è contemplato il 9 immobile/scarso tecnicamente e tatticamente.
`
`
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
34,561
Reaction score
1,807
Temo il centravanti canonico tempo 10 anni ,o forse anche meno, sparirà.
Nell'intescambio dei ruoli e nelle 'relazioni' il 9 oggi si richede sappia giocare, sappia duettare, sappia aprire spazi per i compagni.

I migliori club hanno 9 che sanno giocare a calcio, alcuni si sono inventati i mbappè o dembelè, per una questione di equilibrio nelle 2 fasi ma non solo.
La pigrizia in fascia non è contemplata, come non è contemplato il 9 immobile.
Ma infatti è così e questa roba ha radici molto antiche, dall'Olanda degli anni '70. Quella roba lì una volta era eccezione, ma oggi è diventata regola, ragion per cui sostengo che l'attaccante da 20 gol sia un mito di cui non abbiamo bisogno; piuttosto, c'è bisogno di un giocatore che sappia appunto giocare e duettare, come hai detto tu, e che segni il giusto, anche soltanto una decina di gol.
In quest'ottica, riuscendo a mettere insieme il giusto sistema di gioco, Ramos potrebbe anche rientrare; il problema è tutto il resto.
 

Djerry

Well-known member
Registrato
25 Giugno 2015
Messaggi
3,804
Reaction score
299
Hai ragione quando scrivi Ramos non è il centravanti ideale per una squadra top che vuole costruire un attacco moderno, tecnico e dominante.

Però esageri se lo dipingi come quasi inutile o dannoso. Ramos può essere utilissimo in una squadra che produce tanto, crossa, riempie l’area e vuole un 9 generoso. Ma ovvio che se deve essere “l’uomo del progetto”, allora sì: il rischio è enorme.

Poi è falso dire che “non ha un fondamentale forte”. Ne ha alcuni: attacco dell’area, smarcamento da 9, pressing, gioco senza palla, presenza sui cross, finalizzazione da centravanti. Ovvio però che questi fondamentali oggi bastano meno se vuoi essere il 9 titolare di una squadra che domina il possesso e gioca per vincere la Champions.

Nel Milan, nel migliore dei casi potrebbe essere un attaccante da 20 goal se servito bene. Ma non sarà mai il simbolo tecnico di un nuovo ciclo vincente.

Condivido tutto, forse solo non vedo tutti quei "fondamentali forti" che elenchi o non li considero propriamente fondamentali, anche perché in effetti 5 su 6 sono senza palla o simili tra loro.

Quando intendo "inutile o dannoso" non mi riferisco a Ramos in quanto tale, ma proprio alla fattispecie che come dici giustamente "può essere utile" a determinate condizioni. Ecco, quando mancano quelle condizioni, profili del genere sono pericolosissimi, e mi pare che il Milan degli ultimi 10-15 anni li abbia collezionati in lungo ed in largo.

E sempre restando agli ultimi 10-15 anni, sentire ancora i termini "funzionale", "utile", "da sistema", "da 20 gol se servito bene" è davvero frustrante ed evoca quel listone di fallimenti, proprio perché al Milan per un motivo o per un altro un sistema non c'è mai realmente stato.
Dal 2013 ad oggi nessuno dei 10 allenatori oltre a Pioli è durato più di una stagione e mezza. Vuol dire che tolti i quasi 5 anni di Pioli, in 8 stagioni sono cambiati 10 progetti tecnici, spesso passando dall'uno al suo opposto.
Avanti il prossimo, ma capisco benissimo tutti quelli che fanno un processo mentale negativo sul destino di Ramos: semplicemente perché succede regolarmente, da Bacca a Gimenez passando per Kalinic, Piatek, Morata e soci.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
77,473
Reaction score
47,331
Ma infatti è così e questa roba ha radici molto antiche, dall'Olanda degli anni '70. Quella roba lì una volta era eccezione, ma oggi è diventata regola, ragion per cui sostengo che l'attaccante da 20 gol sia un mito di cui non abbiamo bisogno; piuttosto, c'è bisogno di un giocatore che sappia appunto giocare e duettare, come hai detto tu, e che segni il giusto, anche soltanto una decina di gol.
In quest'ottica, riuscendo a mettere insieme il giusto sistema di gioco, Ramos potrebbe anche rientrare; il problema è tutto il resto.
Ma infatti io invocavo zirkzee l'anno scorso e , a maggior ragione, con allegri.

In molti asserivano ci servisse uno che la buttasse dentro ma il 9 ideale va scelto anche e soprattutto all'entità del pressing, del baricentro medio , della tipologia di gioco.
E con allegri a noi serviva un 9 chi aiutasse a salire e legare i reparti.

Se con amorim inizieremo a pressare forte forse cambia qualcosa....

Che poi se prendi un 9 che sa giocare anche se la butta poco dentro spendi molto meno e forse i gol li vai a prendere da altri compagni.
I nostri hanno preso 9 scarsi nel segnare e pure nel legare il gioco.
Disastri.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
34,561
Reaction score
1,807
Ma infatti io invocavo zirkzee l'anno scorso e , a maggior ragione, con allegri.

In molti asserivano ci servisse uno che la buttasse dentro ma il 9 ideale va scelto anche e soprattutto all'entità del pressing, del baricentro medio , della tipologia di gioco.
E con allegri a noi serviva un 9 chi aiutasse a salire e legare i reparti.

Se con amorim inizieremo a pressare forte forse cambia qualcosa....

Che poi se prendi un 9 che sa giocare anche se la butta poco dentro spendi molto meno e forse i gol li vai a prendere da altri compagni.
I nostri hanno preso 9 scarsi nel segnare e pure nel legare il gioco.
Disastri.
Infatti un tridente Leao-Ramos-Pulisic non lo vedo male, a patto che Leao inizi a correre naturalmente.
Ma come, stiamo ancora qui a chiedere che Leao corra? Non lo so, sarò cieco io, però il ragazzo ha 27 anni e voglio credere che ancora si possa tirare fuori qualcosa da lui; in fondo, anche Dembele era arrivato alla sua età senza combinare nulla prima di incontrare Enrique.
Ovviamente la possibilità di riuscita di tutto questo sono bassissime, perché manca tutto il contorno societario, ma sto facendo consapevolmente un discorso teorico giusto per il gusto di confrontarci.
 
Alto