Milan: Pulisic ok. Bene i nuovi. Male la difesa.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
33,837
La difesa è preoccupante. Nella scorsa stagione ha traballato ma si è incolpato (anche giustamente) Tata.

Più che altro il vampiro non riusciva a mettere pezze e tutti i problemi venivano alla luce del sole.
La difesa è stata orrida, sia nei singoli sia nel collettivo, dalla prima all'ultima giornata.

Il dio dei portieri poi si è messo a coprire le magagne con quei tre/quattro miracoli a partita (quando poteva farlo) ma le cappellate della difesa sono rimaste costanti.

Ora nel reparto abbiamo gli stessi, più alcuni giocatori di livello medio a centrocampo, senza l'unico dei 10 che l'anno scorso sputava sangue e ossa (tanto che in diverse partite si fermava sfinito con problemi respiratori), più lo stesso allenatore. Non è una situazione degna di lode, almeno ad oggi.

Michelons

Well-known member
Reaction score
1,583
A me comunque Pulisic non è che ha fatto questa grande impressione. Buona tecnica, ok. Ma fisicamente è normalissimo.

Sarà che ormai io ho fatto la tara su Leao che quando vuole apre il gas e saluta tutti, ma per fare l'esterno mi pare gli manchi qualcosa. Boh vediamo nelle prossime settimane.
Anche secondo me è più trequartista o falso 9 che ala

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
33,837
Più che altro il vampiro non riusciva a mettere pezze e tutti i problemi venivano alla luce del sole.
La difesa è stata orrida, sia nei singoli sia nel collettivo, dalla prima all'ultima giornata.

Il dio dei portieri poi si è messo a coprire le magagne con quei tre/quattro miracoli a partita (quando poteva farlo) ma le cappellate della difesa sono rimaste costanti.

Ora nel reparto abbiamo gli stessi, più alcuni giocatori di livello medio a centrocampo, senza l'unico dei 10 che l'anno scorso sputava sangue e ossa (tanto che in diverse partite si fermava sfinito con problemi respiratori), più lo stesso allenatore. Non è una situazione degna di lode, almeno ad oggi.

Detto questo, io Kalulu proverei a recuperarlo. Secondo me resta un buon giocatore che può dare ancora molto e crescere, però nelle giuste condizioni e con un altro allenatore.

Reaction score
10,202
Io vorrei capire le reali intenzioni di Pioli. La tesi di molti commentatori e tifosi, oggettivamente sostenuta dalle parole del tecnico, è che giocheremo con il 4-3-3 e che finalmente avremo una panchina degna mandando a sedersi Okafor e uno tra Pulisic e Chuku.

Io non sono convinto che Pioli non provi a far giocare insieme tutti i giocatori di qualità di cui dispone con il 4-2-3-1, anche se sappiamo che questo produce una squadra squilibrata mentre noi abbiamo vinto un campionato prendendo 2 gol in 13 partite e con Kessie o Krunic trequartista.

L'enigma lo potrà aiutare a risolvere l'ultimo centrocampista che prenderanno. Musah a mio parere è profilo da 4-2-3-1 più che da 4-3-3 (di mezz'ali ne abbiamo già tante).

alla fine, più che i moduli, sono importanti le interpretazioni del gioco. Come ha già detto Pioli i concetti di gioco non cambiano. Al di là di questi cambi moduli osannati dalla stampa, mi sa che giocheremo sempre allo stesso modo. il 4-3-3 di Pioli alla fine non è altro che il 4-2-3-1 con un giocatore come Loftus a pressare alto invece di un fantasista alla Diaz/Pulisic.

Reaction score
14,301
Secondo me panchinare Pulisic sarà difficile da tanti punti di vista. Dovrà essere bravo Pioli a mantenere la barra dritta e non farsi condizionare dalle pressioni esterne che riceverà.

Poi se vuoi giocare con il 4-3-3 e hai in mente di prendere Okafor e il nigeriano, perché spendere quasi 25 milioni e 4 netti di stipendio per uno che rischia di essere un'alternativa quando ti manca un vero vice-Giroud? È questo che sinceramente fatico a comprendere.
io fatico a comprendere come si possa pensare di far giocare giroud con okafor (o chiunque altro) relegato in panchina.
il problema è mio perchè la maggiorparte vede giroud titolare come se fosse una cosa scontata...
sarò io che lo vedo un ***** immobile piantato che non crea e non aiuta.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,451
io fatico a comprendere come si possa pensare di far giocare giroud con okafor (o chiunque altro) relegato in panchina.
il problema è mio perchè la maggiorparte vede giroud titolare come se fosse una cosa scontata...
Neanche io sono un grande estimatore del francese che secondo me da quando è arrivato al Milan ha raggiunto presso i media e i tifosi uno status che di certo non aveva quando giocava nell'Arsenal o nel Chelsea. Buon giocatore, professionista esemplare ma, a parer mio, non il "campione" che adesso molti descrivono.

Quindi sono d'accordo con te che la prima esigenza di questo mercato sarebbe dovuta essere l'investimento per un nuovo attaccante ma hanno preferito concentrarsi su altri ruoli. Okafor ha talento ma bisogna capire se con le sue caratteristiche in Serie A possa fare bene da prima punta. Più probabile che possa affermarsi a sinistra alternandosi con Leao e giocando da attaccante solo certe partite con caratteristiche tattiche ben precise.

Reaction score
14,301
Neanche io sono un grande estimatore del francese che secondo me da quando è arrivato al Milan ha raggiunto presso i media e i tifosi uno status che di certo non aveva quando giocava nell'Arsenal o nel Chelsea. Buon giocatore, professionista esemplare ma, a parer mio, non il "campione" che adesso molti descrivono.

Quindi sono d'accordo con te che la prima esigenza di questo mercato sarebbe dovuta essere l'investimento per un nuovo attaccante ma hanno preferito concentrarsi su altri ruoli. Okafor ha talento ma bisogna capire se con le sue caratteristiche in Serie A possa fare bene da prima punta. Più probabile che possa affermarsi a sinistra alternandosi con Leao e giocando da attaccante solo certe partite con caratteristiche tattiche ben precise.
per me va bene da punta.
ma il punto è che al 100% è meglio di giroud... se ad oggi abbiamo loro deve giocare okafor, giroud per gli ultimi 20 minuti....

Reaction score
2,605
Diciamo che il francese non si fa problemi a segnare gol importanti in partite importanti e non si eclissa nel nulla.. ovviamente deve essere ben servito

Djici

Senior Member
Reaction score
10,123
No dai questo no.
Neanche a me piace come titolare Giroud. E un tipo di giocatore che vorrei sempre avere in rosa ma come arma tattica e non come titolare.
Però dire che non aiuta e completamente falso.
Giroud lo vedevi pure al novantesimo pressare e fare scivolate per recuperare la palla mentre CDK entrato 10 minuti prima camminava affianco.

Di Giroud si può dire tante cose ma non certo che non sia generoso.
Poi certamente, con la palla tra i piedi non e Ronaldo il fenomeno ?

Io lo metto titolare perché conosco pioli.
Vedo come gioca.
Palla lunga su Giroud che fa salire la squadra l tenta di deviarla.
Poi si può anche giocare senza il centravanti boa.
Io una delle squadre che più mi piaceva era la Roma di Spalletti con Totti falso 9.
Però Pioli dovrebbe dare un gioco a questa squadra. E non abbiamo né un Totti ne centrocampisti capaci di fare qualcosa d'interessante.