Milan: problema Piatek. Ci sarà da lavorare.

Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
14,914
Reaction score
6,135
Come riportato dalla GDS in edicola oggi, 25 luglio, il problema più importante in Milan - Bayern è stato il poco coinvolgimento di Piatek nel gioco del Milan. Giampaolo dovrà lavorarci.
Piatek e involuzione da un po di tempo a questa parte questo e visibile

Piatek viene giudicato solo per i gol fatti( anche qui nel forum) certo il gol è la cosa più importante, ma non l'unica.

Il polacco oltre hai gol deve portare un gioco di squadra diverso di quello che sta portando da un po di tempo

Abbiamo bisogno di un centravanti che aiuti a far salire la squadra nei momenti di difficoltà, se la squadra va in apnea per la pressione alta degli avversari deve poter lanciare lungo, Piatek deve difendere palla,deve prender fallo,un po quello che fa Zapata nel Atalanta, ne sarà capace? Quando e arrivato da noi ha dimostrato di poterlo fare,poi c'è stato il blackout.

Prendere un fallo nel momento giusto e quasi importante quanto far gol, nessun giocatore deve cantare fuori dal coro,tutti devono dare il contributo per una causa comune
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,285
Reaction score
26,068
Dipende dal quadro tattico generale. Nel gioco di Giampaolo le punte sono molto sollecitate e devono fare un gioco continuo a elastico e in ampiezza.
L'essere fortissimo nei 16 metri non basterà. Mi aspetto molte critiche a Piatek perché farà fatica.

Icardi nel gioco di raccordo fa più pena di piatek eppure tutti aspettano e credono, invano a mio parere, che possa migliorare.
A maggior ragione merita tempo e fiducia piatek.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,421
Reaction score
11,675
Il disegno di squadra che stanno costruendo però mi fa pensare ad un ricorso al polacco non poi così operaio o di sacrificio nella partecipazione del gioco.

Già da quello che si è intravisto nell'amichevole il tipo di raccordo a lui richiesto non è il venire incontro spalle alla porta isolatissimo dal resto della squadra per patetiche sponde a 50 metri dalla porta per Suso che poi resta lì coi suoi rientri per 1 minuto (come nel calcio di Gattuso), ma ricevere spesso già sulla corsa o comunque girato almeno di lato per venire dentro a dialogare o addirittura tirare da fuori (fondamentale sottovalutato del polacco di cui si parla poco), cosa che non si vedeva mai l'anno scorso.

E soprattutto il momento in cui riceve palla non è quello in cui tutti gli altri 10 sono 30 metri indietro e lui deve fare il Toni della situazione, ma quello in cui il sistema avvolgente di Giampaolo ha già portato almeno seconda punta e trequartista vicino a lui e soprattutto lo sbocco sull'esterno col terzino in corsa che deve arrivare.
Ed il polacco ha fatto due notevoli aperture sulla trequarti verso Theo e Calabria per poi ributtarsi dentro ad attaccare l'area.

La palla non gli arrivava perché Biglia sbaglia pure passaggi di tre metri in verticale, Borini la passava agli avversari o la perdeva prima, Calhanoglu la tiene sempre un tempo di troppo o la gioca senza personalità in orizzontale, il povero Maldini comunque non poteva dare rifornimento continuo e coordinato e soprattutto Castillejo non ha azzeccato una sola giocata da seconda punta, sia nei movimenti (era di disturbo a Piatek specie in area) sia nel tempo dello scarico (proprio non sa orientarsi centralmente e perde tutti i riferimenti).

Insomma io vedo invece tutti i presupposti per una stagione esaltante del polacco sfruttando sia i rifornimenti esterni finalmente dinamici dopo anni e sia la capacità di verticalizzare di Paquetà, Bennacer e forse Correa (manca una mezzala che faccia pure questo lavoro).

Certo, non mi baso dell'amichevole, che non fa testo.
Mi baso su quanto ho visto finora da Piatek.
È un giocatore che nelle connessioni ha molti limiti, sia tecnici che di letture.
Uno come Correa, ma anche Paqueta, saranno fondamentali.

Con Giampaolo si ricerca il fraseggio stretto in modo ossessivo, ma quando le linee vengono schermate si verticalizzazioni sulle punte. Quagliarella e prima Zapata hanno caratteristiche di un certo tipo, che Piatek non ha.
Dovrà mettersi a disposizione e crescere. Penso che farà bene anche a lui ma non sarà semplice.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,421
Reaction score
11,675
Icardi nel gioco di raccordo fa più pena di piatek eppure tutti aspettano e credono, invano a mio parere, che possa migliorare.
A maggior ragione merita tempo e fiducia piatek.

Infatti, appena arrivato Conte lo ha fatto fuori. Tutti dicono per ragioni caratteriali ma non è vero. Conte vuole attaccanti connessi, vedi Llorente e Morata, Pelle, ora vuole Dzeko. Icardi non lo è minimamente, con uno come Conte non può giocare.

Stesso discorso vale per Piatek, che però ha carattere, palle come si direbbe, per cui penso che lavorerà duro e migliorerà.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,421
Reaction score
11,675
Dipende tutto dalla seconda punta che gli metteranno a fianco....

Fino ad un certo punto.
Per questo dico che Correa è fondamentale per caratteristiche, ma gli attaccanti devono essere intercambiabili nel gioco a elastico o si diventa troppo prevedibili.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,285
Reaction score
26,068
Infatti, appena arrivato Conte lo ha fatto fuori. Tutti dicono per ragioni caratteriali ma non è vero. Conte vuole attaccanti connessi, vedi Llorente e Morata, Pelle, ora vuole Dzeko. Icardi non lo è minimamente, con uno come Conte non può giocare.

Stesso discorso vale per Piatek, che però ha carattere, palle come si direbbe, per cui penso che lavorerà duro e migliorerà.

Vabbè tra uno connesso col gioco e uno connesso col gol io scelgo sempre il secondo, poi spetta all'allenatore studiare il modo di portare la palla nell'area avversaria.
Solo uno stolto potrebbe preferire pellè ad icardi.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,421
Reaction score
11,675
mi pare di aver letto la tua opinione più volte su questo argomento, in pratica dici che con giampi lui non si trova bene perchè appunto è richiesto raccordo e lavoro anche ""tecnico". mi pare sia così, correggimi se sbaglio.
ma siamo sicuri che lui debba giocare alla quagliarella? e che più in generale il milan giocherà come la samp? il milan avrà molta più qualità, in teoria, vedendo il mercato che vogliono fare. quindi magari la punta sarà sgravata da certi compiti.
parlo a casaccio, ma mi sembra si possa andare anche verso una direzione simile al primo milan di ancelotti, dove pippo stava la e la buttava dentro e basta.

Esatto. Viene richiesto un gioco di spalle e incontro di qualità, scaricare la palla coi tempi giusti, nello stretto. Farà fatica, ma non dico che non farà bene!

Sarà il terminale offensivo, sicuramente segnerà perché Piatek è un killer. Dovrà crescere e completarsi.

Il paragone con Inzaghi non calza. Pippo veniva da tanti anni alla Juve dove nel gioco di connessione era cresciuto tanto. Nella difesa della palla era una bestia, per non parlare dei tempi e le letture dove forse è stato uno dei più grandi attaccanti di sempre.

Piatek a me piace, chiarisco, ma ne vedo anche i limiti sinceramente.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,421
Reaction score
11,675
Vabbè tra uno connesso col gioco e uno connesso col gol io scelgo sempre il secondo, poi spetta all'allenatore studiare il modo di portare la palla nell'area avversaria.
Solo uno stolto potrebbe preferire pellè ad icardi.

Ripeto. Dipende dal quadro generale. La Francia ha vinto due mondiali con Guivarch e Giroud, nessuno è buono per tutte le stagioni, bisogna sempre pensare alla squadra.

Il discorso dell'allenatore lo trovo retorico. Icardi è uno che alla lunga gli allenatori li distrugge, la carriera parla per lui, perché nei periodi in cui non segna giochi in dieci finendo per trascinare giù tutta la squadra.

Noi abbiamo Giampaolo che imposterà la squadra in modo chiaro che conosciamo bene, servono giocatori con le caratteristiche giuste.

Con questo Piatek va benissimo, chiarisco. Segnera. Ma aspettatevi periodi di difficoltà sul piano del gioco.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,285
Reaction score
26,068
Ripeto. Dipende dal quadro generale. La Francia ha vinto due mondiali con Guivarch e Giroud, nessuno è buono per tutte le stagioni, bisogna sempre pensare alla squadra.

Il discorso dell'allenatore lo trovo retorico. Icardi è uno che alla lunga gli allenatori li distrugge, la carriera parla per lui, perché nei periodi in cui non segna giochi in dieci finendo per trascinare giù tutta la squadra.

Noi abbiamo Giampaolo che imposterà la squadra in modo chiaro che conosciamo bene, servono giocatori con le caratteristiche giuste.

Con questo Piatek va benissimo, chiarisco. Segnera. Ma aspettatevi periodi di difficoltà sul piano del gioco.

Dipende dal contesto, come dici : inzaghi nel nostro milan aveva terribilmente senso eppure nel gioco di raccordo sia fisico che tecnico era inguardabile.
Io comunque preferisco sempre i giocatori forti e decisivi ai 'funzionali'.
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
A me pare un discorso prematuro, avrebbe senso se fossimo a Gennaio. Poi mi pare strana l'idea che Giampaolo sia fissato su un modulo solo, dato che ha dichiarato che la sua filosofia è prendere il meglio dalla rosa a disposizione ed agire di conseguenza, Non l'applicare le idee a prescindere dalle caratteristiche dei giocatori per cui bisogna vendere quelli non adatti, anzi. Mi pare chiaro che sia stato preso anche per questo, avendo una rosa mal assortita si è scelto un allenatore eclettico. Poi chiaramente, avendo un mercato da fare, che si cerchi di accontentare l'allenatore mi pare normale, ma per esempio il sacrificare Cutrone sull'altare di un modulo prefissato è contradditorio.
 

Similar threads

Alto
head>