Milan: primo tiro contro Allison dopo un'ora di gioco!

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,953
Ci sono anche errori tattici eh, siamo tutti su e intasiamo tutti gli spazi, alla fine tocca sempre a Biglia inventarsi qualcosa

Per me no. Le due mezzali non hanno i tempi di gioco, salgono e si inseriscono a caso. Ogni volta che perdiamo palla si aprono le praterie.

Guarda ieri, quando ho visto che il Ninja e Di Francesco parlottavano ho pensato... vai ci siamo... ora ci asfaltano. Pochi minuti dopo che il belga giocava stretto su Biglia (l'unico giocatore serio che abbiamo a metà campo, il profeta nel deserto) ci avevano fatto due goal centrali e l'espulsione di Hakan.
Nel frattempo Kessie non si è scomposto, continuando a fare quelle sue ridicole sovrapposizioni centrali. Mi ha fatto rimpiangere anche Kucka ieri...
Kessie è un giocatore a malapena da serie A tatticamente.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,953
Il problema è che ieri è stata tutto sommato una partita sufficiente, ma è stata mossa dalla spinta generale: una partita di grinta, di rabbia e di affanno. Non eravamo messi male in campo, ma le azioni che abbiamo creato sono state tutte abbastanza casuali.

Detto ciò, la cosa che a me fa veramente arrabbiare è questa: la Roma viene a Milano e gioca con la tranquillità di chi è superiore. Mi reca un fastidio atroce. La Roma, ripeto, la Roma. In un mondo ideale verrebbe a San Siro e giocherebbe a testa bassa per non subire. Invece, da anni, gioca con la semplicità tipica di chi sa che prima o poi il gol lo porta a casa. Sul campo si percepiva chiaramente: loro giocavano tranquilli, noi no. La mentalità della Roma ci è stata superiore, io non lo accetto ed è ridicolo che lo accetti il nostro allenatore.

Questo mi dà fastidio soprattutto perchè sulla carta la differenza tecnica forse c'è ma è sottile. Hanno Nainggolan, hanno Dzeko, ma io sono convinto che, con Nainggolan dalla nostra parte, con questi la porti a casa.
Poi, ieri è stata la classica partita in cui chi segna per primo vince. È andata bene a loro e hanno segnato proprio nel momento in cui stavamo giocando meglio. Con un tiro che, come al solito, viene deviato e va nei 10 cm di porta in cui non può arrivare Donnarumma.

Parlando dei singoli: Andrè Silva dà la percezione di avere veramente qualcosa in più. Tecnicamente è un giocatore importante che ci mancava da tempo, se guadagna incisività diventa fondamentale. Ha la personalità di reggere un reparto da solo e spero che la dimostri nel prossimo futuro.
Calhanoglu è molle. Come dicevo in un altro topic, secondo me, sarà sempre quel tipo di giocatore che passa dall'essere geniale a completamente evanescente. Spero che qualcuno gli spieghi la concretezza.

La Roma è più forte di noi, non mi pare difficile ammetterlo. Ruolo per ruolo, sono ben pochi i giocatori nostri che sceglierei rispetto ai loro.
Ma va detto che la Roma non è una squadra costruita in due mesi, ma in tanti anni.

PheelMD

Bannato
Reaction score
9
La Roma è più forte di noi, non mi pare difficile ammetterlo. Ruolo per ruolo, sono ben pochi i giocatori nostri che sceglierei rispetto ai loro.
Ma va detto che la Roma non è una squadra costruita in due mesi, ma in tanti anni.

Infatti, la Roma è superiore come squadra. Non sui singoli, per quanto mi riguarda (non in maniera sostanziale da avere un atteggiamento remissivo). Ho premesso che con Nainggolan da noi e non da loro, la differenza non c'è.
Però questo è secondario. Il Napoli a centrocampo e in difesa, in termini di giocatori, non è superiore alla Roma. Ma va a Roma e fa la partita, ne sono sicuro. Poi il risultato può cambiare a seconda degli episodi, ma l'andamento sarà quello.
Il senso della partita di ieri della Roma è stato "Ma sì, vi facciamo sfogare un po' e quando tocca a noi la chiudiamo". Questa è superiorità nell'atteggiamento che non possiamo concedere in questo modo.

Reaction score
990
Vero, nel 3-5-2 l'unico modo per vincere è avere mezz'ali che fanno la differenza.

Chalanoglu avevo già calcolato potesse avere problemi, ma non credevo Kessie fosse cosi scarso tecnicamente.
Ieri, arrivati nel cerchio di centrocampo, non avevamo più idee, perché avevamo praticamente 8 uomini dietro la linea del pallone: i terzini e le mezzali all'altezza del centrocampo, più il regista e tre difensori dietro, con i soli due attaccanti in zone centrali.
Per fare la difesa a tre devi avere due carrarmati sulle fasce (Carlos e Cafu nel Brasile del 2002) o due mezzali totali (Pogba e Vidal con Conte), mentre noi non abbiamo nulla di tutto questo: Roriguez non è adatto come esterno alto; in mezzo, invece, è Calhanoglu a non essere adatto come mezzala.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,953
Infatti, la Roma è superiore come squadra. Non sui singoli, per quanto mi riguarda (non in maniera sostanziale da avere un atteggiamento remissivo). Ho premesso che con Nainggolan da noi e non da loro, la differenza non c'è.
Però questo è secondario. Il Napoli a centrocampo e in difesa, in termini di giocatori, non è superiore alla Roma. Ma va a Roma e fa la partita, ne sono sicuro. Poi il risultato può cambiare a seconda degli episodi, ma l'andamento sarà quello.
Il senso della partita di ieri della Roma è stato "Ma sì, vi facciamo sfogare un po' e quando tocca a noi la chiudiamo". Questa è superiorità nell'atteggiamento che non possiamo concedere in questo modo.

De Rossi, Strootman, Nainggolan e Dzeko sono giocatori di livello mondiale, al top nei loro ruoli con enorme esperienza alle spalle. Noi giocatori così ce li sognamo.

Ma anche i vari Kolarov, Manolas, Florenzi... sono giocatori superiori ai nostri allo stato attuale delle cose. Anche e soprattutto nella mentalità. Bisogna cercare di essere obiettivi quando si valuta la propria squadra.

Poi si può anche protestare e arrabbiarsi se questi hanno un atteggiamento di superiorità nei nostri confronti, ma se è da ormai 5 o 6 anni che arriviamo decine di punti dietro di loro in classifica ci sarà un motivo. L'anno scorso hanno fatto 87 punti segnando 90 goal, era chiaro che ieri non potevamo per magia essere al loro livello.

Io sono stupito dei commenti di tanti utenti... ieri abbiamo giocato alla pari della Roma e per me è già un buon passo avanti rispetto alle ultime partite. La Roma è più forte di noi, semplice, anche se dura da ammettere.

PheelMD

Bannato
Reaction score
9
De Rossi, Strootman, Nainggolan e Dzeko sono giocatori di livello mondiale, al top nei loro ruoli con enorme esperienza alle spalle. Noi giocatori così ce li sognamo.

Ma anche i vari Kolarov, Manolas, Florenzi... sono giocatori superiori ai nostri allo stato attuale delle cose. Anche e soprattutto nella mentalità. Bisogna cercare di essere obiettivi quando si valuta la propria squadra.

Poi si può anche protestare e arrabbiarsi se questi hanno un atteggiamento di superiorità nei nostri confronti, ma se è da ormai 5 o 6 anni che arriviamo decine di punti dietro di loro in classifica ci sarà un motivo. L'anno scorso hanno fatto 87 punti segnando 90 goal, era chiaro che ieri non potevamo per magia essere al loro livello.

Io sono stupito dei commenti di tanti utenti... ieri abbiamo giocato alla pari della Roma e per me è già un buon passo avanti rispetto alle ultime partite. La Roma è più forte di noi, semplice, anche se dura da ammettere.

Certo ma non discuto che sia vero, ho constatato che mi dia fastidio questa cosa e che non la accetto.
Sui nomi possiamo anche parlarne, De Rossi e Nainggolan sono giocatori di livello mondiale, ma lo sono anche Biglia e Bonucci (sulla carta). La differenza è colmabile, in partita.
De Rossi, Nainggolan sono giocatori di livello mondiale anche rispetto a Jorginho e Allan, ma il Napoli impone una partita diversa e la Roma, semplicemente, non fa quello che vuole quando vuole.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,953
Certo ma non discuto che sia vero, ho constatato che mi dia fastidio questa cosa e che non la accetto.
Sui nomi possiamo anche parlarne, De Rossi e Nainggolan sono giocatori di livello mondiale, ma lo sono anche Biglia e Bonucci (sulla carta). La differenza è colmabile, in partita.
De Rossi, Nainggolan sono giocatori di livello mondiale anche rispetto a Jorginho e Allan, ma il Napoli impone una partita diversa e la Roma, semplicemente, non fa quello che vuole quando vuole.

Ok quello che dici adesso è un altro discorso. Che ti dia fastidio ci sta e lo capisco benissimo :)

Purtroppo i tempi di Maldini e Sheva o di Van Basten e Baresi son passati da un pezzo. Siamo il Milan ma senza giocatori da Milan e ci sta che la Roma non solo ci sia superiore ma anche che si atteggi con superiorità, anche se io la chiamerei sicurezza perchè quella è.

Il Napoli è il frutto di un lavoro portato avanti in tanti anni. I giocatori che hanno in rosa non sempre hanno giocato in questo modo, anzi, sono passati anche da stagioni mediocri per crescere e prima di consacrarsi. Si diventa giocatori anche attraverso le difficoltà. Noi siamo rinati da due mesi, non bisogna dimenticarlo, mentre Napoli e Roma sono progetti che hanno ormai dieci anni.

krull

New member
Reaction score
28
Come sottolineato dal Corriere dello Sport in edicola, il Milan, ieri contro la Roma, ha effettuato il primo tiro in porta della partita al diciassettesimo della ripresa con Bonucci. Dall'ultimo tiro in porta dei giocatori milanisti verso la porta avversaria erano passati ben 181 minuti di gioco. Numeri agghiaccianti.

Appunto...Qualcuno spieghi a Mirabelli che "dominio" con la nostra partita di ieri non c'entra assolutamente niente. Tutti sotto accusa. Da Fassone fino all' ultimo dei magazzinieri.

Reaction score
683

Dai su quale atteggiamenti...ieri sono stati fortunati (mentre sono stati sfortunati contro l'inter).

Dzeko ha fatto un bel tiro dalla distanza che con la fortunata deviazione è entrato in porta, fino a quel punto il Milan meritava.

La Roma è una buona squadra anche loro con diversi problemi, noi abbiamo tanti problemi ma non certo per la partita di ieri.

Abbiamo fatto 3 partite male: Lazio, Cagliari e sopratutto Sampdoria, l'anno scorso non c'erano obiettivi oggi tanti giocatori hanno grosse pressioni ed è tutto più difficile.

Mr. Canà

Senior Member
Reaction score
49
Come sottolineato dal Corriere dello Sport in edicola, il Milan, ieri contro la Roma, ha effettuato il primo tiro in porta della partita al diciassettesimo della ripresa con Bonucci. Dall'ultimo tiro in porta dei giocatori milanisti verso la porta avversaria erano passati ben 181 minuti di gioco. Numeri agghiaccianti.

"Alla pari per 70 minuti"...

Alto