- Reaction score
- 1,136
Penso che questa società, per quanto criticabile sotto diversi punti di vista, sia perfettamente conscia della necessità di prendere un allenatore top e possibilmente Antonio Conte. Se ci sarà anche solo un minimo spiraglio per lui, ci si butteranno a capofitto per cercare di metterlo sotto contratto. Di questo non dubito.
Il problema è: e se non firma? Non si tratta di un'ipotesi remota ma ahimè probabile ed allora cosa dovrebbe fare la società, tenendo conto che anche Ancelotti ha fatto capire di non essere interessato? Coloro che invocano la permanenza di Gattuso mi ricordano drammaticamente quanti al grido di "O Conte o muerte" lo scorso anno volevano convincerci che se non si poteva prendere parrucchino, tanto valeva tenersi Montella. I risultati sono sotto gli occhi di tutti e per quanto adori Rino e lo consideri un eroe rossonero mai vorrei vederlo iniziare la prossima stagione da allenatore, con tutto il carico di pressione che ne conseguirà.
Gasperini non sarà sexy, non accenderà la fantasia ma non si può negare che sappia lavorare con squadre composte da giovani e giocatori dalla dubbia collocazione tattica (basta vedere il lavoro svolto con Niang, Bertolacci e Suso in passato ed oggi con Ilicic ad esempio). Gasperini saprebbe di ridimensionamento ma la realtà ci dice che oggi non c'è spazio per voli pindarici. Oggi più che mai abbiamo disperatamente bisogno di un uomo di esperienza che sappia insegnare calcio ad un gruppo che ha potenzialità non sfruttate. Dobbiamo costruire una base (vera) e crescere e Gasperini potrebbe assolvere benissimo questo compito. Poi magari fallirà clamorosamente perchè non regge la pressione ma una chance credo gliela si possa concedere.
Anche no, di chance a mezzi allenatori che avevano fatto bene altrove ne abbiamo già date tante, continuare a buttare stagioni nel ***** equivale ad un ridimensionamento progressivo della squadra e un abbassamento di valori del mercato dei giocatori, vedi il caso di Andre Silva. Serve a tutti i costi un top, e se non lo si riesce a prendere meglio puntate su un usato sicuro di valore come ha fatto il Bayern. Basta con questa mentalità di andare a prendere il meno peggio in circolazione che ci ha condannati alla mediocrità attuale