Milan: possibile il passaggio alla difesa a tre.

Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Secondo quanto riportato da Tuttosport, che insiste su questo concetto, Gattuso per il momento continua a lavorare sul 4-3-3, ma a breve o prossimamente potrebbe decidere di schierare il Milan in campo con la difesa a tre. Uno schema che si adatta alle caratteristiche di Conti e Laxalt. Ma non solo. La difesa potrebbe essere composta da Caldara, Romagnoli e Musacchio. In seconda linea Conti, Kessie, Biglia o Bakayoko e Laxalt, in attacco Suso, Higuain e Calhanoglu.

Gattuso finora ha usato divesi schemi per qdattarsi all’avversario e al punteggio durante la partita. Ma parte e partirá sempre dal 4-3-3 (o 4-5-1 se si vuole) che poi muta a seconda degli interpreti. Quando deve recuperare il punteggio usa spesso il 3-4-3 e alla disperata il 2-4-4
 

Igor91

Member
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
2,495
Reaction score
263
3-4-3 anticalcio un par di ciufoli, è lo schema preferito di Guardiola e lo è stato di due delle più grandi squadre della storia del calcio europeo, il Barca di Crujff e l'Ajax di Van Gaal.
Se implementato dai giusti maestri e con giocatori adatti, è lo schema che ti permette di avere superiorità numerica in ogni zona del campo, sia in costruzione che in recupero.
Te lo spiegherei con dei disegnini, ma non ho né tempo né voglia, e sarebbe inutile.

Minchia che intervento, a gamba tesa!! Ahahahah
Sono daccordo con te comunque.
 

Nils

Bannato
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
1,697
Reaction score
28
Ok, tra questi undici se viene un raffreddore a Higuain quello che segna potrei essere io dalla tribuna. Il problema di questa formazione è che tu (e cme te molti altri) fingete di ignorare il fatto che quello più forte nel Milan, dopo Higuain, è, piaccia o no, il signor Suso. Quando il Milan cambierà davvero andazzo (per ora siamo 10 pippe + Higuain) allora potremo ragionare di moduli che prescindano da Suso, dal controverso e lento Chala e da tutti quelli che volete voi. A dimenticavo, tra quelli citati, l'altro che ogni tanto butta dentro una palla è il signor Bonaventura, che nella tua squadra non vedo, sempre senza volere offendere nessuno.

Mi sa che non leggi i miei post :)
sfondi una porta aperta, sempre detto che Suso e Jack sono punti di forza, critico aspramente chi non lo comprende, anche perchè non capisco cosa ci sia da comprendere, il campo e i numeri parlano da soli.

Ho solo fatto una formazione estemporanea con il 352 che non adotteremo mai.
in questa ipotesi Bonaventura si alterna con Chala e Suso forse con Cutrone o addirittura Calabria quando occorre attaccare, ma non avevo voglia di mettere le parentesi :asd:
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,223
Reaction score
16,067
"Il Milan deve giuocare con quattro difensori e due punte"(cit)

Il che implica 4 centrocampisti. O viceversa. Il 442 (o qualcosa che gli rassomigli) è l'unico vero schema universale che ha permesso al Milan di diventare vincente. Il resto sono tutte alchimie tattiche e mode transitorie causate dall'avere certe tipologie di giocatori in rosa. Chiamatelo destino, chiamatelo come volete, ma il Milan non è il Milan senza quella base di gioco.
 
Registrato
26 Marzo 2017
Messaggi
5,287
Reaction score
535
La difesa a tre quest'anno si può fare perché c'è un marcatore come Caldara e non tre liberi più abili nell'impostazione che nell'anticipo, numericamente anche si può fare visto che Rodriguez il centrale in una difesa a tre sa ricoprirlo per cui ci sarebbero sei difensori centrali alla bisogna, la falla è la fascia destra avendo solo Conti e Calabria adattato dove a sinistra possono giocare Laxalt, Bonaventura e anche Csstellejo se proprio serve.

Comunque il 343 presuppone una vocazione offensiva sconosciuta a Gattuso se non quando c'è da recuperare, non credo pensi a tale modulo, più facile a un 4231 in fase di possesso con Kessie che si alza sulla linea dei due esterni ed arretra vicino a Biglia quando c'è da difendere
 
Registrato
22 Agosto 2015
Messaggi
3,982
Reaction score
1,272
3-4-3 anticalcio un par di ciufoli, è lo schema preferito di Guardiola e lo è stato di due delle più grandi squadre della storia del calcio europeo, il Barca di Crujff e l'Ajax di Van Gaal.
Se implementato dai giusti maestri e con giocatori adatti, è lo schema che ti permette di avere superiorità numerica in ogni zona del campo, sia in costruzione che in recupero.
Te lo spiegherei con dei disegnini, ma non ho né tempo né voglia, e sarebbe inutile.

Aggiungiamoci anche il Milan di Zaccheroni
Va bene inizieremo anche noi a fare calcio totale.
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,724
Reaction score
1,685
Chi spiega a Tuttospor che per giocare a 3 servono almeno due buone alternative, noi abbiamo Zapata e Simic, pochino,

fra l'altro la loro formazione è oscena, accetterei il passaggio alla difesa a tre solo se si schierassero 2 punte, naturalmente solo ruttosport può avere l'indelicatezza di considerare Conti, che almeno fino a gennaio al massimo farà qualche comparsata.

Donnarumma
Musacchio Caldara Romagnoli
Calabria Kessie Baka Chalanoglu Laxalt
Higuain Cutrone​

Rodriguez può tranquillamente giocare nella difesa a 3. Poi non giocheremo mai in partenza con due punte perché ne abbiamo solo due.
 

Ragnet_7

Senior Member
Registrato
23 Maggio 2016
Messaggi
13,119
Reaction score
1,842
Nominatemi una sola squadra della storia che abbia vinto ad alti livelli con la difesa a tre.
 

Similar threads

Alto
head>