Milan: possibile difesa a 3 con Romagnoli

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,171
Reaction score
944
Niente, quest'anno è iniziato da incubo tra cessioni a zero, campagna acquisti sterile e idee di gioco da suicidio.
 

Simo98

Junior Member
Registrato
27 Luglio 2019
Messaggi
2,363
Reaction score
1,358
E poi al primo raffreddore di uno dei centrali o turnover chi gioca, Gabbia?
 

corvorossonero

Senior Member
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
14,762
Reaction score
1,453
Come dichiarato da Pioli (QUI https://www.milanworld.net/threads/pioli-commenta-la-vittoria-con-la-samp-23-agosto.106758/ ) è un peccato lasciare fuori Romagnoli. In futuro il Milan potrà giocare anche a 3 dietro.
mi sembra palese che sia l'unica alternativa. Lo stesso 4 4 2 non riusciamo a sostenerlo purtroppo. Secondo me il ragionamento di Pioli è corretto stavolta; se non gli prendono i giocatori forti davanti, che hanno tecnica di livello superiore, bisognerà fare di necessità virtù, quindi ha senso modificare l'assetto tattico, magari proponendo un 3 4 1 2 o 3 4 2 1. In tal senso Ilicic sarebbe perfetto, così come James Rodriguez. Vediamo.
 
Registrato
26 Marzo 2017
Messaggi
5,296
Reaction score
538
Romagnoli alla Bonucci portando costruzione da dietro è forse il ruolo più congeniale al giocatore e anche al Milan porterebbe qualità nell'iniziare la manovra sopperendo a un centrocampo con poco estro ma soprattutto coprirebbe le falle di Hernandez perché ammettiamolo, difensivamente è peggio di Serginho.

L'incognita è Calabria che non so se possa fare tutta la fascia, Florenzi non credo abbia più gamba e fiato.

Il passaggio alla difesa a tre per me ha più vantaggi che oneri e la soluzione più auspicabile non tanto per Romagnoli ma per Hernandez
 

galianivatene

Well-known member
Registrato
15 Aprile 2016
Messaggi
857
Reaction score
393
Credo che la difesa a tre possa essere variante tattica in determinati frangenti, come già accade, o avversari. Non credo Pioli pensi ad un cambio di modulo di riferimento, che dovrebbe restare l’attuale 4-2-3-1 / 4-4-2.
Pioli ha sempre dato l’impressione di non attribuire al modulo una definizione statica, bensì fluida. È in questa propensione che io concepisco la preferenza per profili come Florenzi, Saele, lo stesso Krunic (al netto della qualità assoluta dei giocatori).

È anche un fare di necessità virtù, quando non hai fuoriclasse assoluti (o quelli che hai sono ormai sul viale del tramonto), fai affidamento sul gruppo, la coesione e la duttilità.
 

Similar threads

Alto
head>