Il Milan ha ottenuto la sua prima vittoria nel precampionato battendo il Manchester United 4-2 in rimonta a Breslavia, Polonia.
Nonostante un inizio da incubo con un gol subito nei primi secondi, il Milan ha mostrato una prestazione convincente, ribaltando il punteggio nella ripresa.
Samuel Chukwueze è stato il protagonista assoluto, segnando il gol del pareggio e fornendo due assist decisivi per le reti di Cissé e Gonçalo Ramos.
Gonçalo Ramos ha sbloccato il suo tabellino con un gol importante, dimostrando il suo potenziale dopo un inizio di precampionato senza reti.
Nonostante alcuni errori individuali, come quelli di Filippo Terracciano, il Milan ha dimostrato movimenti fluidi, fraseggi rapidi e verticalità, superando il precedente ko contro il Chelsea.
Ho guardato solo il primo tempo quindi mi riservo sul giudizio complessivo ma forse fare riflessioni sulla parte di gara che ci ha visto soffrire maggiormente può offrire spunti interessanti.
Alcune riflessioni quindi parziali e prendetele per tali.
-Dietro manca ancora, al netto del rientro di gila ,un grande difensore.
Quella di giocare al gatto col topo con la prima impostazione è una strategia che funziona se hai grande dimestichezza palla al piede e letture di spazi e tempi.
Pavlovic nei tre ci può stare perché a modo suo ,di pura prepotenza fisica, riesce spesso a portare palla su ma serve il grande libero.
-Quando si trova l'uscita buona e si evita la prima aggressione poi quelli che ricevono palla devono avere qualità, corsa e personalità.
In tal senso troppe volte ho visto Estupinan vanificare gli sforzi di difesa e mediana con retropassaggi tipici di chi non ha qualità né personalità.
Servono quinti che palla al piede vanno e giocano davanti.
-Jashari play davanti la difesa nel traffico non mi è piaciuto.
Troppo spesso posturato male e con quella sensazione che non si accorga di quel che gli succede alle spalle.
Qualche tocco di troppo o orientato male non ha sveltito la manovra.
In quella posizione serve un grande play e Modric non può esserlo tutto l'anno.
-capitolo Chukwueze.
Giorni fa vi scrivevo che con la sua elettricità e frequenza di passo sarà un profilo utile ad Amorim.
La capacità di condurre palla ,spostarla e crossare, tra le altre cose ,lo rende utile.
Io dubito però possa fare il quinto perché giocando sul piede debole fino alla metà campo ci limita con retropassaggi e tracce interne a discapito di conduzioni in fascia.
Il dribbling spesso provato è eloquente di come si vada a chiudere in spazi per lui anomali.
-Per praticare il gioco di Amorim servono gamba ed elettricità.
La selezione non sarà solo tecnica ma anche fisica.
Questo credo sia uno dei motivi per i quali musah ha ancora considerazione anche se nel traffico ha commesso ancora disastri...
Improponibile come centrocampista tattico.
Temo finirà per essere provato come quinto se non dovesse essere ceduto.
Pare che Saele poi non sia più visto come quinto a dx e anche questo è un concetto che io vado ripetendo da settimane.
Non sono quindi affatto sorpreso, anzi.
Per me saele deve giocare sotto punta o centrocampista.