Secondo me siamo al livello dell'anno scorso, tutto sommato.
Il centrocampo di quest'anno è migliore dello scorso, sicuramente più completo e con più ricambi, ma in attacco e in difesa siamo leggermente peggiorati: in difesa il cambio Thiaw-De Winter secondo me è stato un downgrade, poi siamo rimasti uguali, senza ricambi; davanti paradossalmente Jovic e Abraham erano migliori di Nkunku e Gimenez e poi hai perso la spinta di Theo.
Considerato però che il centrocampo rappresenta il vero baricentro di una squadra, il miglioramento in quel settore fa sembrare la nostra rosa un filino migliore dell'anno scorso.
Il vero miglioramento l'abbiamo fatto in panchina, perché Allegri ci ha dato un'organizzazione e una solidità che non esisteva da anni, a causa del giochismo di Pioli prima e Fonseca poi.
Nella tua analisi non hai proprio citato Reijnders che non è Iniesta ma nemmeno uno scarparo.
A me la cosa che fa innervosire e che potevamo avere la squadra dell anno scorso più i pochi buoni che abbiamo preso quest'anno senza dovere cedere nessuno tra i buoni.
Maignan
Tomori Gabbia Pavlovic
(Walker - X1 - Bartsesaghi)
Saele Reijnders Modric Rabiot Theo
(Jiménez lo potevamo gestire meglio, Fofana, Ricci, Loftus, X2)
E poi davanti 2 tra Pulisic Leao Jovic e Abraham.
Vendevi thiaw (perché quei soldi servono comunque a mettere una pezza sul bilancio in rosso cosa che è imprescindibile con questi pezzenti),
Risparmiavi i soldi spesi per estupinan, Jashari, Nkunku e Athekame.
Vendevi Gimenez.
Facendo così mancavano solo 2 giocatori da acquistare.
3 se proprio non si poteva fare nulla di meglio con Jiménez.
3 riserve.
Non dico che vincevamo lo scudetto a marzo... Ma quasi.