Milan: per ora paga Montella. Ma in futuro...

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
18,152
Penso che Mirabelli rischi seriamente. Con i cinesi non si scherza, se non fai profitto sei fuori dal progetto.

Djerry

New member
Reaction score
286
Djerry stimo spesso il tuo parere ma qui la società che alternative ha?
Montella ha fallito, di liberi buoni non ce ne sono...nessuno viene per sei mesi, ma chiedono almeno 2 anni..se a Giugno si volesse puntare un nome grossi si avrebbe la panchina intasata..
Gattuso è l'unica alternativa..anche perché siamo onesti, in giro c'è il nulla..non è la scelta tra Gattuso o un top ma tra Gattuso o Del Neri/Guidolin/Mazzarri...nessuno di loro ti rivolta la stagione

Quello che dico è che Gattuso non deve essere un ulteriore alibi per nascondere gli eventuali errori della campagna acquisti.

Perché mi sta benissimo allontanare l'allenatore (anche se la tempistica è tragica), ma ora delle due l'una: o era tutta colpa di Montella, e quindi oggettivamente la squadra deve andare molto meglio col nuovo allenatore; oppure se anche la seconda scelta fallisce e non cambia decisamente marcia le responsabilità non possono che riverberarsi anche su chi ha scelto i giocatori.

Trovare un ulteriore alibi nel fatto che Gattuso sia un traghetto a cui non si chiedono risultati è inaccettabile, perché qui le premesse e le ambizioni erano chiarissime ed incontrovertibili alla luce di quegli investimenti, quindi nascondersi dietro una resa programmatica a novembre per me non vale.

Io sono dell'idea che la rosa sia male amalgamata da un lato e male allenata dall'altro, quindi divido le responsabilità tra Mirabelli e Montella: ma se il nuovo allenatore non serve per stabilire le percentuali di quelle responsabilità, anzi addirittura viene proprio con l'intento di scagionare del tutto Mirabelli e portare al 100% quelle sulla guida dalla panchina con la scusa che non c'è nessuno adeguato al ruolo e quindi abbiamo preso uno scarso che non può farci niente, io a questo modo rassegnato di vivere lo sport ed il merito sportivo non ci sto.

Djici

Senior Member
Reaction score
12,094
Quello che dico è che Gattuso non deve essere un ulteriore alibi per nascondere gli eventuali errori della campagna acquisti.

Perché mi sta benissimo allontanare l'allenatore (anche se la tempistica è tragica), ma ora delle due l'una: o era tutta colpa di Montella, e quindi oggettivamente la squadra deve andare molto meglio col nuovo allenatore; oppure se anche la seconda scelta fallisce e non cambia decisamente marcia le responsabilità non possono che riverberarsi anche su chi ha scelto i giocatori.

Trovare un ulteriore alibi nel fatto che Gattuso sia un traghetto a cui non si chiedono risultati è inaccettabile, perché qui le premesse e le ambizioni erano chiarissime ed incontrovertibili alla luce di quegli investimenti, quindi nascondersi dietro una resa programmatica a novembre per me non vale.

Io sono dell'idea che la rosa sia male amalgamata da un lato e male allenata dall'altro, quindi divido le responsabilità tra Mirabelli e Montella: ma se il nuovo allenatore non serve per stabilire le percentuali di quelle responsabilità, anzi addirittura viene proprio con l'intento di scagionare del tutto Mirabelli e portare al 100% quelle sulla guida dalla panchina con la scusa che non c'è nessuno adeguato al ruolo e quindi abbiamo preso uno scarso che non può farci niente, io a questo modo rassegnato di vivere lo sport ed il merito sportivo non ci sto.

:ave:

Dumbaghi

Bannato
Reaction score
69
Come riportato da Sky, il rinnovo di contatto firmato da Montella fino al 2019 era molto fittizio. In caso di mancato accesso ai primi quattro posti, il Milan avrebbe potuto esonerarlo pagando una penale di 1 milione di euro. Il Milan per l'anno prossimo, dunque, avrà casse e testa libera per scegliere il nuovo allenatore. A meno che Gattuso non diventi il Simone Inzaghi del Milan: da traghettatore a tecnico confermato.

Oggi paga Montella ma attenzione a quello che accadrà più avanti. Ora si deve vincere, niente più scuse. E se non si vincerà, potrebbero cadere altre teste nel prossimo futuro.

Giusto

E non si parla di giocatori

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,343
Sono completamente ironico.
Montella non doveva restare ma le caratteristiche dei giocatori non cambiano cambiando allenatore.
La rosa e costruita male e vedremo li stessi problemi offensivi con Gattuso che con montella.
Speriamo solo di essere più solidi dietro.

Magari un tecnico normale gioca secondo i giocatori che ha, non cerca di obbligare i nani a fare salto in alto...

Reaction score
1,001
Eh ma troppo comodo prendere un traghetto e mandare a sud la stagione per crearsi l'alibi di dire che con Gattuso non si poteva pretendere nulla.

Assolutamente inaccettabile che una campagna acquisti di 250 milioni termini a novembre con la resa in attesa dell'anno successivo. Se le cose non dovessero andare meglio vorrebbe dire che non era un problema di allenatore e che quindi i giocatori o a livello individuale o nella chimica di squadra non erano stati scelti correttamente.
Discorso che non sta in piedi. È un problema di allenatore fino a quando non hai un allenatore di qualità; Gattuso, come Montella, non è un allenatore di qualità, ma per una questione d'invivibilità sei stato costretto a sollevare Montella dal suo incarico.
C'è tempo per far rendere conto a Mirabelli della sua direzione sportiva; il nostro DS avrà tempo fino alla scelta del prossimo tecnico, dopodiché sarà lui a saltare.

The Ripper

Bannato
Reaction score
64

concordo
la squadra è costruita male e oggettivamente non è da quarto posto.

Peccato che per tutta l'estate chi lo diceva si è beccato i peggiori insulti...

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,343

Non capisco perché si contesta la tempistica..Montella ha avuto tutto il tempo, gli sono stati concessi alibi per tutte le sconfitte..se poi all'inizio del ciclo in cui DEVI vincerle tutte fino a fine girone parti subito con uno 0-0 scialbo in casa allora è giusto staccare la spina..gli alibi sono finiti

alcyppa

Senior Member
Reaction score
49
non è che se sbagli un anno, poi per diversi fattori, salta tutto il banco eh!
E se andrà così, significa che il piano finanziario è così fragile, che necessitava di un risultato sportivo immediato per poter reggersi. Ma se fosse così, staremmo parlando di un gigante dai piedi d'argilla. Come tifoso del Milan mi auguro che non salti Fassone.
Su Mirabelli ci posso anche stare (al suo posto Rui Costa...Maldini...) ma Fassone no.
Fassone in questo momento è la nostra garanzia del progetto AC MILAN a 360°, nello spazio e nel tempo.

Se così fosse (e così sembrerebbe essere) allora diventa ancora più idiota la campagna acquisti: hai bisogno di un risultato sportivo per stare in piedi, sono già state scommesse nel progetto delle cifre esorbitanti, ma non fai nulla per minimizzare i rischi.
Anzi, ti fermi nel momento più importante della creazione della squadra lasciandola senza elementi fondamentali.

È la cosa che più ho criticato quest'estate, anche più della conferma di Montella (del quale non mi fidavo ma non pensavo potesse essere così disastroso) perchè, non avendo un allenatore che ti da certezze, sarebbe stato fondamentale costruire una squadra con dei valori assoluti NETTAMENTE più elevati delle dirette concorrenti.

Ho detto svariate volte che senza gli elementi mancanti avremmo faticato tantissimo, ed infatti...

Spero che il mio sentore sia sbagliato e che tutto il progetto non si basi solo sui risultati sportivi.
Perchè altrimenti Fassone e Mirabelli sarebbero assolutamente due incapaci.

Djerry

New member
Reaction score
286
Discorso che non sta in piedi. È un problema di allenatore fino a quando non hai un allenatore di qualità; Gattuso, come Montella, non è un allenatore di qualità, ma per una questione d'invivibilità sei stato costretto a sollevare Montella dal suo incarico.
C'è tempo per far rendere conto a Mirabelli della sua direzione sportiva; il nostro DS ha tempo fino alla scelta del prossimo tecnico, dopodiché sarà lui a saltare.

Sfugge nella tua analisi un problema serio: gli investimenti effettuati "una tantum" la scorsa estate e sicuramente irripetibili in futuro, ed il ridottissimo spazio temporale che abbiamo per ottenere risultati.

Tu fai passare nel tuo ragionamento come normale che nell'anno in cui si sono investiti 200 e passa milioni si lavori con due allenatori non di qualità, per me invece è un'aggravante. Perché se davvero l'unica speranza per far tornare a vincere il Milan è prendere uno tra Conte, Simeone, Guardiola e Ancelotti, allora il problema serio ce l'ha il direttore sportivo che ha bisogno di un fuoriclasse costosissimo per coprire le magagne della rosa costruita male.

Per altro allargando leggermente il quadro di analisi, Allegri, Seedorf, Inzaghi, Mihajlovic, Brocchi, Montella iniziano ad essere una quantità un po' elevata di allenatori che con l'alibi "non di qualità" ci stanno tenendo ben lontani addirittura da una qualificazione in Champions.
Sicuramente qualcuno di loro è scarso, ma altrettanto sicuramente i problemi sono anche se non soprattutto altrove.

Alto