Questo è un concetto che abbiamo già detto, ma non lo ribadisco per difendere i giocatori…è una mia opinione su quanto visto quest’anno.
Io non ricordo una partita dove la squadra si trovasse a suo agio con l’idea di gioco dei mister,
la costruzione dal basso ad esempio, è un fattore positivo per chi tecnicamente è dotato, perché con il pressing avversario è facile andare in panico se mente e tecnica sono quelle che sono;
chiedendo una costruzione dal basso i nostri giocatori non sono mai stati messi in condizione di fare gioco, proprio perché non a loro agio e spesso si è usciti male, con palle sporche o proprio non si è usciti dal pressing avversario.
Per aiutare i compagni poi, ricordo molti attimi di partita dove i centrocampisti si abbassavano per andare a prendere palla e così ci si ritrovava con mezza squadra bassa, offrendo agli avversari la possibilità di piazzarsi nella nostra metà campo ed in minoranza qualora si riuscisse ad uscire dal pressing.
Non è un caso che andiamo sempre sotto, e poi spesso la recuperiamo quando ci si butta all’arrembaggio, dove non conta più gioco , dove ognuno può esprimersi liberamente esaltando quindi le cose che meglio sa fare…
io non credo che questa rosa sia inferiore a quella del Bologna, o della Lazio, o della Roma… o della Juve ed Atalanta,
penso che non siamo fenomeni ma nemmeno peggio di loro;
ma son convinto che le due guide tecniche non hanno sfruttato questi ragazzi per le loro naturali caratteristiche.
Prima di buttare via tutto nella squadra,
andrei ad intervenire in società prendendo qualcuno che di calcio ne sappia e che possa condividere con un mister competente, pro e contro di questa squadra.