Il progetto di Pioli MaldMassGaz era sicuramente diverso.
Prendiamo tanti giovani, li facciamo maturare lentamente, ci mettiamo qualche totem e speriamo che funzioni.
Invece con gli infortuni a manetta arrivati fin da subito (a Rioave giocammo male contro una squadra che pressava e giocava forte 1vs1 anche perchè c'era centravanti Maldini...) han cambiato tutto.
Tanti ragazzi che necessitavano di tempi diversi sono stati buttati dentro, altri sarebbero dovuti andar via in prestito secco invece per problemi numerici son dovuti rimanere (Hauge e Maldini su tutti).
E' un peccato vedere appunto il norvegese ridotto così, era spavaldo aveva personalità , eredità portata con sè dalle prestazioni super nella lega norvegese e dalla sicurezza che porta in sè chi è primo in classifica.
Ma lo avete visto ora? non si azzarda nemmeno a passarla in avanti , non fa piu' un dribbling, è un giocatore modificato e reso inutile, senza sicurezza in se stesso senza coraggio, abbiamo distrutto Hauge.
L'anno prossimo , se rimangono Rebic e Leao, mandiamolo in prestito secco per carità, ma facciamolo giocare, io lo vedo già perso e difficilmente rivedremo l'Hauge di prima, ma posso sbagliarmi.
Maldini uguale, ha numeri ha spunto, è uno che non puo' marcire in tribuna, deve andare a farsi le ossa trovare sicurezza continuità, mandatelo dove possa giocare quasi sempre non fatelo ammuffire perchè lo perderete per sempre.
Leao purtroppo mentalmente ha sempre mostrato di non essere sul pezzo, il suo incredibile errore contrattuale con lo SportingL dimostra che nella testa sua ,ma anche di chi ne cura gli affari, ci sia solo segatura.
Anche ieri sera è stato concettualmente deludentissimo.
Diaz invece sembra ormai fuori dal progetto, ha perso entusiasmo, il coraggio della giocata ancora c'è (ieri una bella serpentina con tiro a giro da fuori) ma è troppo poco, troppo raro, troppo poco pesante.
Insomma, diciamolo, non siamo mai stati in questa nuova stagione 20 21 una grandissima, tante partite sfangate con dei rigori, tante prestazioni poco appariscenti salvate da giocate sontuose del Totem svedese, una sensazione di solidità generale inferiore a tante squadre tra le prime in classifica, quasi a tutte.
Perchè se guardo Lazio Verona Atalanta Inter ma persino la juventus di Pirlo, c'è un'idea coesa , che poi riesca sempre o meno è la vera differenza,ma l'idea di ripartire velocissimi di essere cattivi nell'1vs1 c'è sempre, invece noi questo gioco lo facciamo raramente, solo molto raramente, non siamo costanti, abbiamo dei giocatori completamente senza spina dorsale, poco fisici, praticamente inutili se fatti giocare a ridosso dell'area avversaria come capitato ieri.