Come riportato dalla GDS in edicola, ora Pioli è pronto a dare spazio alle seconde linee. Saranno dieci giorni fondamentali per turnover e panchinari. Adli, Chukwueze, Okafor e Jovic nei prossimi giorni si giocheranno le loro chance. Il francese troverà spazio in regia, in un ruolo alla Pirlo. Chukwueze darà il cambio a Pulisic, Okafor e Leao e Jovic a Giroud già contro il Cagliari.
Tuttosport su Adli vice Krunic: Caro Yacine, di che pasta sei fatto? Già, perché la naturale conseguenza dell’infortunio rimediato da Krunic contro il Verona, è lo spazio che inevitabilmente troverà anche Adli, il 23enne desaparecido francese che al termine di un’estate vissuta in bilico tra conferma e cessione, è rimasto proprio con i galloni di vice Krunic. Finora, il suo ’23-24 è iniziato in fotocopia con quanto vissuto la stagione scorsa: sei partite, sei panchine e zero subentri. Nell’annata passata non gli andò molto meglio, anzi: fuori dalla lista Uefa - quest’anno invece è stato inserito -, 40 convocazioni in tutte le altre gare del Milan (38 di campionato, ottavo di Coppa Italia e Supercoppa italiana) e ben 34 volte seduto in panchina. Per lui solo sei gettoni, uno da titolare il 16 ottobre 2022 a Verona, un’ora da trequartista senza lasciare il segno, poi cinque ingressi in campo per un minutaggio totale di soli 80 minuti. Acquistato addirittura nell’estate 2021 per 8.5 milioni dal Bordeaux, dove è rimasto in prestito nell’annata ’21-22, sembrava scontato il suo addio l’estate scorsa - sondaggi di Salernitana e Lille -, in virtù proprio della scarsa considerazione di Pioli e la volontà di cambiare sistema di gioco, col francese identificato più come trequartista che mezzala. Invece, durante la preparazione, il tecnico rossonero, a corto di soluzioni in mezzo al campo, lo ha testato proprio da perno centrale del 4-3-3 in alternativa a Krunic, ricevendo in cambio prestazioni convincenti. Le ultime, poi, nelle due amichevoli interne a Milanello contro Trento (78 minuti) e Novara (90), hanno tolto gli ultimi dubbi. Il club, che stava ragionando su un possibile colpo last-minute a centrocampo - Nico Dominguez del Bologna, poi finito al Nottingham Forest - ha lasciato perdere e Pioli lo ha definitivamente promosso nel reparto mediano, in attesa poi di vedere cosa succederà a gennaio 2024 quando tornerà a completa disposizione Bennacer.
CorSport: il Milan a Cagliari può testare le alternative. Giroud verso il riposo: Milan ad Okafor. Il francese è importantissimo per il Diavolo ma gioca troppo Ritornano Theo e Calabria. Pioli deve scegliere anche tra Pulisic e Chukwueze. Jovic non è ancora pronto