Milan: Moreira freme. Gioca a destra. Formazione anti Venezia.

Reaction score
4,559
Pensa che io avevo dato il significato opposto a quelle parole :lol:

Ovvero avevo capito che l'opposizione non sarebbe "difensivo vs offensivo" o "conservativo vs sbilanciato", ma proprio un discorso di come attaccare lo spazio con e senza palla, "ampiezza vs accentrarsi", "uno contro uno vs legare il gioco".

E proprio il fatto che Moreira e Chukwu siano simili, se schierati sui due lati opposti creano proprio quell'interpretazione opposta in modo naturale.

Se per motivi tassativi di equilibrio Amorim considera Estupinan titolare fisso con Bartesaghi alternativa, con ballottaggio Chukwu-Moreira dall'altra parte, tutti i miei sforzi di dare coerenza al progetto tecnico-tattico vanno a donne di facilissimi costumi :lol:
Oddio può essere che sia come dici tu eh :rolleyes:io l'avevo interpretato proprio nel modo più semplice possibile, anche perché su Moreira non si è sbilanciato sulla zona di campo da occupare, ma ha solo parlato di quinto. Infatti gli articoli che stanno uscendo su Moreira a destra sono basati più su una deduzione logica su ciò che ha detto.
`
`

Djerry

Well-known member
Reaction score
873
Oddio può essere che sia come dici tu eh :rolleyes:io l'avevo interpretato proprio nel modo più semplice possibile, anche perché su Moreira non si è sbilanciato sulla zona di campo da occupare, ma ha solo parlato di quinto. Infatti gli articoli che stanno uscendo su Moreira a destra sono basati più su una deduzione logica su ciò che ha detto.

Vale tutto, di sicuro non ci si annoia con questa fluidità spinta :lol:

D'altronde è Amorim stesso che indirettamente ci ha detto che deve ancora capirci parecchio e che ha sbagliato tempi e modalità dei cambi.

Pure nel finale a Torino se ci si pensa ci siamo trovati con Bartesaghi a sinistra, Saele a destra e Chukwu con la bombola d'ossigeno alto a sinistra. Diciamo che va bene la fluidità, ma anche un po' di chiarezza per non ripetere quei 15 minuti finali sarebbe apprezzata. :lol:

Djerry

Well-known member
Reaction score
873
Effettivamente oggi le 2 corsie sono amorfe.

Chuchy la porta e prende la traccia interna con loftus o rabiot che vanno in profondità.
Cissè dall'altra parte prende la traccia interna col quinto che deve andare in sovrapposizione.

Sono movimenti di binario diversi.
Ma gli interpreti saranno sempre questi o sempre simili?
Se pulisic gioca nel ruolo di cissè e moreira per chuchy forse si stanno delineando le coppie.

Correggimi se sbaglio : qualcosa di simile non lo aveva proposto paulo sousa a firenze con bernardeschi quinto a tutta fascia destra?
Il miglior bernardeschi mai visto, oltretutto.

Curioso in effetti che la scuola portoghese facesse già concetti simili quando Amorim forse giocava ancora.
Non auguro ad Amorim di proseguire la carriera come Paulo Sousa :lol:

Di quella Fiorentina ho solo flash sparsi delle mie ultime stagioni fantacalcistiche, tipo anche Chiesa tutta fascia, Borja Valero che elargiva benedizioni sulla trequarti e forse c'era pure Ilicic che faceva di fatto quel trequartista mancino che ora reclamiamo.
Più ci penso più in effetti si intravedono similitudini tra i due modelli.

Reaction score
4,559
Vale tutto, di sicuro non ci si annoia con questa fluidità spinta :lol:

D'altronde è Amorim stesso che indirettamente ci ha detto che deve ancora capirci parecchio e che ha sbagliato tempi e modalità dei cambi.

Pure nel finale a Torino se ci si pensa ci siamo trovati con Bartesaghi a sinistra, Saele a destra e Chukwu con la bombola d'ossigeno alto a sinistra. Diciamo che va bene la fluidità, ma anche un po' di chiarezza per non ripetere quei 15 minuti finali sarebbe apprezzata. :lol:
Vero, ad oggi ha dato l'impressione che stia ancora studiando. Non penso sia proprio tutto delineato (a parte solo su Cisse mi pare di capire che si sia espresso a parole e fatti). Peraltro per me l'efficacia di Chukwueze come quinto è tutta da verificare dati i trascorsi e soprattutto dato l'avversario affrontato, di certo non probante . Quando affronteremo un esterno rapido su quella corsia lo soffrirà sistematicamente per me. Senza citare un campione, ma potrebbe andare in difficoltà anche col Nuno Tavares di turno.

Non so, ma per non dare sempre punti di riferimento, non sarebbe male invece alternare a sinistra Moreira con saele a destra o adattarsi all'avversario con chuku a destra quando serve e Moreira a sinistra.

The P

Senior Member
Reaction score
1,294
Infatti, mi sfugge la logica.

Appurato che:
-a sinistra giocherebbe a prescindere un mancino
-Amorim sia a Manchester che a Lisbona ha avuto questa configurazione col doppio mancino
-Amorim - sue dichiarazioni - vede Moreira come "quinto"
-Amorim - sue dichiarazioni - vede Saele solo come trequartista a sinistra o esterno basso a destra

...perché Estupinan dovrebbe essere preferito a Moreira?

Capirei se in fase difensiva ci fosse una grande differenza, ma non sono manco così sicuro che Estupinan dia anche lì qualcosa in più di Moreira, certo non un baluardo.

Sarei estremamente deluso se Moreira e Chukwu venissero impiegati raramente insieme. Che ovviamente non vuol dire che Moreira non possa anche ogni tanto giocare a destra al posto di Chukwu, in base agli impegni.
Per altro l'asse Moreira-Cissè sulla sinistra è tutto da scoprire ma sfiziosamente suggestivo.
Esatto, questa cosa non ha veramente senso. Estupinian difensivamente è una sciagura. A questo punto meglio divertirsi anche con Moreira. Posto che sulla dx potresti alternare Chuku con Saele.

In ogni caso, assurdo spendere 60m in un ruolo dove sei coperto, quando hai il ruolo sulla fascia opposta che è il tuo punto debole.

Djici

Senior Member
Reaction score
13,532
Esatto, questa cosa non ha veramente senso. Estupinian difensivamente è una sciagura. A questo punto meglio divertirsi anche con Moreira. Posto che sulla dx potresti alternare Chuku con Saele.

In ogni caso, assurdo spendere 60m in un ruolo dove sei coperto, quando hai il ruolo sulla fascia opposta che è il tuo punto debole.
Ma io direi che spendere più di 60 mln per un quarto di centrocampo e folle.
Specialmente se fino a ieri andavi in giro a prendere centravanti che costavano meno di 15 mln... Eccetto Gimenez che è costato di più.
Cioè, manco Bale...

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,298

a parte che non è vero che estupinan difensivamente sia una sciagura, ha qualche amnesia ma ha un gioco difensivo solido, mi piace meno quando ha la palla tra i piedi, il concetto non è tanto essere bravi o meno a difendere ma il tipo di gioco. Che in questo caso è molto offensivo sia per moreira che per chuk. Da come l'ho intesa io Moreira giochera sempre o quasi ma non necessariamente come esterno sinistro ma anche a destra. Poi moreira dovremo vederlo in campo.