Alle controindicazioni che sono state dette per la difesa a 3, aggiungerei il fatto che in molti considerano Rodriguez adatto a quel ruolo più alto, ma intanto non mi risulta che abbia veramente giocato lì in passato e soprattutto non sono così sicuro che ricevere palla 20-30 metri più avanti sia per lui l'ideale, visto che diversamente da Conti lui si esalta di più nel ricevere da dietro con spazio e partire come locomotiva anche scambiando palla verso il centro e riproponendosi.
Quando invece deve gestire palla più nel traffico o sotto pressione è un po' più perso, si ingobbisce leggermente insicuro e fa fatica ad innescare il movimento stretto.
Per altro se proprio si vuole liberare Conti non è necessario togliere gente sulla sua fascia, ma caso mai proprio dargli varietà di sovrapposizioni interagendo con l'esterno offensivo e renderlo ancora più minaccioso sfruttando gli spazi che questo gli crea.
Deve cioè imparare a fare una sgroppata in meno ma centellinarle in modo ancora più ficcante, tanto comunque se vuole arrivare sul fondo o in area questo con quelle basi atletiche ci arriva sia a 4 che a 3.
Inoltre serve il meccanismo di copertura sulle preventive quando lui è alto coordinando la mezzala destra (Kessie) ed il centrale destro (Musacchio), automatismi che non ho dubbi Montella proverà e riproverà in allenamento per non lasciare che gli avversari ci attacchino in quel settore se perdiamo palla.