Milan: Leao e Pulisic un problema. Che fatica insieme.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
50,335
A dodici giornate dalla fine, il tandem offensivo composto da Rafael Leao e Christian Pulisic resta un’incompiuta a causa di una scarsa intesa reciproca e di continui problemi fisici che ne hanno limitato l'impiego contemporaneo. Nonostante entrambi abbiano segnato 8 gol in campionato, i due faticano a dialogare in campo, preferendo soluzioni individuali piuttosto che scambi di gioco, come evidenziato anche nella recente sconfitta contro il Parma. La pubalgia che frena il portoghese e i ripetuti stop muscolari dell'americano hanno permesso loro di partire titolari insieme solo quattro volte, impedendo al Milan di sfruttare appieno il potenziale di una coppia che avrebbe dovuto scardinare le difese avversarie. Questo deficit di affiatamento, unito a un digiuno realizzativo che dura da inizio 2026, ha pesato sulla resa offensiva del Diavolo proprio nel momento in cui la squadra ha dovuto dire addio ai sogni scudetto, non riuscendo a concretizzare la superiorità mostrata nel gioco. Lo riporta la GDS.

Pulisic%20Leao%20Milan.jpg
`
`

Reaction score
6,263
A dodici giornate dalla fine, il tandem offensivo composto da Rafael Leao e Christian Pulisic resta un’incompiuta a causa di una scarsa intesa reciproca e di continui problemi fisici che ne hanno limitato l'impiego contemporaneo. Nonostante entrambi abbiano segnato 8 gol in campionato, i due faticano a dialogare in campo, preferendo soluzioni individuali piuttosto che scambi di gioco, come evidenziato anche nella recente sconfitta contro il Parma. La pubalgia che frena il portoghese e i ripetuti stop muscolari dell'americano hanno permesso loro di partire titolari insieme solo quattro volte, impedendo al Milan di sfruttare appieno il potenziale di una coppia che avrebbe dovuto scardinare le difese avversarie. Questo deficit di affiatamento, unito a un digiuno realizzativo che dura da inizio 2026, ha pesato sulla resa offensiva del Diavolo proprio nel momento in cui la squadra ha dovuto dire addio ai sogni scudetto, non riuscendo a concretizzare la superiorità mostrata nel gioco. Lo riporta la GDS.

Pulisic%20Leao%20Milan.jpg
Pulisic e Leao funzionano bene insieme ma solo nel 4-3-3 con una punta centrale in mezzo. Come coppia non è il massimo, anche se per giudicare dovremmo prima vederli in forma.

Reaction score
10,936
Pulisic e Leao funzionano bene insieme ma solo nel 4-3-3 con una punta centrale in mezzo. Come coppia non è il massimo, anche se per giudicare dovremmo prima vederli in forma.
Non funzionano a prescindere. Pulisic ha bisogno di una punta che attacca la profondità e che sappia dargli gli appoggi nel uno due cose che il portoghese non può dare.

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
3,320
Leao e Pulisic, coppia d'attacco, potevano funzionare bene sono con gli inserimenti frequenti delle mezzali: loro che non avrebbero dato punti di riferimento e, spesso, le vere punte sarebbero diventati Rabiot, Saele, Loftus (o Fofana), che dovevano essere bravi ad occupare l'area
Era un modo di giocare che stuzzicava le mie fantasie: come avere un doppio Totti, con i centrocampisti a fare i Perrotta, De Rossi, Mancini e Taddei, rapportato alla Roma di Spalletti
Non li abbiamo mai avuti disponibili, quindi non hanno mai potuto trovare un'intesa. Così come non abbiamo mai avuto a disposizione Rabiot e Loftus (i nostri migliori centrocampisti box to box) per gli inserimenti senza palla

Reaction score
4,452
A calcio, tranne le perversioni spagnole di qualche anno fa, si gioca con gli attaccanti. E per attaccanti intendo centeavanti, non mezzepunte, mezzeali e mezzeseghe.
Allegri sta facendo bene con la rosa penosa che ha ma è grave non schierare il centravanti e spero sia solo perchè Fullkrug gioca notoriamente con un dito rotto e dolore e quindi ha minuti limitati.
Questo per arrivare a dire che Pulisic e Leao non sono veri attaccanti. Anzi Pulisic non lo è affatto. Non possono giocare come coppia d'attacco perchè non sono una coppia d'attacco.
Giocando con il 5-3-2 possono giocare Pulisic O Leao + un centravanti.
Altrimenti è come dire che Saelemakers e Fofana non hanno intesa come coppia di difensori.

Reaction score
10,936
Dite che Allegri sta facendo il massimo possibile, io dico che sta sbagliando è molto in certi frangenti. Come fa a non capire che pulisic leao non possono giocare assieme? Lo capiamo noi e lui no? Vuoi insegnare un po' di astuzia a questi ragazzi? Quello che ha fatto Bartesaghi e totalmente inadeguato. Ma Allegri di preciso cosa allena? Boh

Reaction score
1,130
Dite che Allegri sta facendo il massimo possibile, io dico che sta sbagliando è molto in certi frangenti. Come fa a non capire che pulisic leao non possono giocare assieme? Lo capiamo noi e lui no? Vuoi insegnare un po' di astuzia a questi ragazzi? Quello che ha fatto Bartesaghi e totalmente inadeguato. Ma Allegri di preciso cosa allena? Boh
Io penso lo capisca perfettamente, ma evidentemente Fullkrug non è affidabile per non schierarlo. Io piuttosto penso che gli hanno dato una rosa senza difensori, senza quinti e senza centravanti.

Alto