Milan: la lista Uefa 2026/27.

Reaction score
48,456
Perdonami è, se vuoi metterla su questo piano per il gioco di Allegri la rosa dello scorso anno non andava bene tanto quanto non va bene questa per Amorim, Allegri ha bisogno di 2 cose fondamentalmente, difensori che abbiano una marcatura di posizione forte giocando arroccati nella propria area e cc di gamba che sappian fare densità e ribaltare le azioni con un finalizzatore di livello che realizzi almeno una tra le 2 massimo 3 occasioni a partita.

I nostri a marcare son delle pippe atomiche, bomber non ne avevamo e in mediana lo scorso anno abbiam preso 3 registi sostanzialmente e il solo Rabiot a sgroppare, e lo dicevamo tutti qui su MW che il mercato lo scorso anno era stato fatto coi piedi comprando a caso.
In che misura era funzionale al gioco di acciuga lo abbiamo visto bene, prima volta che non centra i primi 4 posti in campionato e settima difesa del torneo, dato tragico per uno come Allegri.
I valori dei singoli in molti ruoli erano e restano scarsi, su questo non ci piove.

La mia valutazione era diversa : un conto è giocare stretti, bassi e chiusi e speculare sulla partita, provando a cavare il sangue dalle rape, altro conto è provare ad allestire un impianto di gioco propositivo.

Ora , in molti ruoli e reparti io non vedo un numero idoneo di innesti che possa permettere di evolvere dal non gioco di Allegri al gioco ambizioso di Amorim.

Quindi che la rosa è più forte dello scorso anno è vero ma è abbastanza forte per praticare questo nuovo calcio? Per me no.

Questa rosa resta più vicina a praticare il non calcio di Allegri che il calcio di Amorim.

La sola presenza di gila non salva la difesa e il centrocampo nella zona nevralgica è praticamente lo stesso.
Avremo grosse difficoltà a costruire dal basso sotto pressione, grossa difficoltà a difendere a 40 metri senza essere imbucati ,grosse difficoltà a gestire Modric, grosse difficoltà nel trovare una coppia di mediani credibile da centrocampo a 2.

Paradossalmente se Cardinale avesse dato ad Allegri i soli gila e ramos avrebbe fatto meglio che darli ad Amorim.
Cogli la provocazione.
`
`

Reaction score
2,839
I valori dei singoli in molti ruoli erano e restano scarsi, su questo non ci piove.

La mia valutazione era diversa : un conto è giocare stretti, bassi e chiusi e speculare sulla partita, provando a cavare il sangue dalle rape, altro conto è provare ad allestire un impianto di gioco propositivo.

Ora , in molti ruoli e reparti io non vedo un numero idoneo di innesti che possa permettere di evolvere dal non gioco di Allegri al gioco ambizioso di Amorim.

Quindi che la rosa è più forte dello scorso anno è vero ma è abbastanza forte per praticare questo nuovo calcio? Per me no.

Questa rosa resta più vicina a praticare il non calcio di Allegri che il calcio di Amorim.

La sola presenza di gila non salva la difesa e il centrocampo nella zona nevralgica è praticamente lo stesso.
Avremo grosse difficoltà a costruire dal basso sotto pressione, grossa difficoltà a difendere a 40 metri senza essere imbucati ,grosse difficoltà a gestire Modric, grosse difficoltà nel trovare una coppia di mediani credibile da centrocampo a 2.

Paradossalmente se Cardinale avesse dato ad Allegri i soli gila e ramos avrebbe fatto meglio che darli ad Amorim.
Cogli la provocazione.
Su questo concordo in pieno, la rabbia per aver fatto al 20 di giugno i colpi che andavan fatti a gennaio è tanta.

Mika

Senior Member
Reaction score
13,610
Su questo concordo in pieno, la rabbia per aver fatto al 20 di giugno i colpi che andavan fatti a gennaio è tanta.
Colpi che ha bloccato Furlani... avevamo preso l'attaccante che poi ha vinto la Conference League ma lo abbiamo scartato con la scusa del ginocchio, un mese e mezzo poi e tornato a segnare...
Anche Gila non lo ha voluto Furlani... hanno preferito prendere in prestito Fullkoso.. per non pagare nulla...
I danni...

Reaction score
48,456
Ma il problema non è nemmeno quello che ho scritto, tutto sommato.

Il problema che io da tifoso posso e voglio fidarmi di Amorim.
Io credo che in assoluto tutti gli allenatori possano fare bene se inseriti in un contesto lavorativo e calcistico serio e io concordo con Amorim che una squadra da ricostruire, per ovvi motivi e disastri tecnici degli anni precedenti, non lo si possa fare in una sessione di mercato.

Ci vogliono 3 anni ?
Benissimo, io aspetto e non ho fretta.

Ma tu scommetti che alle prime difficoltà cardinale esonera Amorim?

E poi ,dimmi , a che gioco giochiamo?

Ma arriverà un giorno in cui giochisti e non giochisti, ottimisti e pessimisti, tifosi da curva ,da tablet o da tastiera ci schiereremo tutti assieme contro l'unico e vero colpevole??

Perché mentre noi ci spacchiamo su Terracciano e Tomori c'è un one man show che non ne azzecca una da 4 anni.
Che fa e disfa ,che dice e rinnega, che predica tanto e distrugge il Milan.

Io non voglio il difensore centrale, io voglio innanzitutto coerenza.
Ora sono sul carro di Amorim, guai se non gli da 3 anni di tempo.

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,337
Con allegri che gioca col blocco basso in difesa e fa ta tanta densità in mezzo i de winter , gabbia della situazione ancora ancora non dico che te li puoi far andar bene ma ne mascheri molti limiti.
E infatti in termini di gol subiti per 2/3 della stagione non abbiamo fatto male, anzi.

Ma se decidi di evolvere calcisticamente e passare al calcio di amorim allora questi difensori li devi cestinare tutti , come devi cestinare tutti quei centrocampisti che non sanno giocare in verticale su 60 metri di campo.

Vuoi il gioco da amorim?
Benissimo, prendi interpreti per amorim ma devi mettere in preventivo , se capisci di calcio , che non ti bastano 200 mln sul mercato.

Contrariamente, se fossimo passati da allegri a sarri sarebbero serviti meno innesti e meno soldi perchè sarri pratica un calcio più posizionale e di reparto.
Un calcio che in parte abbiamo praticato con fonseca e poi allegri.

Sono queste le valutazioni calcistiche di cui parlo e che un dirigente calcistico ovviamente fa se sa.
si ma non puoi cambiare tutta la squadra, credo che abbiano cercato di mantenere giocatori adattabili rinunciando a quelli non adatti. Io non sono disfattista come te e penso che i nostri difensori possano fare un discreto lavoro

Alto