tra l'altro, e le notize non sono certo belle, vi comunico che il trofeo originale della coppa che abbiamo alzato a Manchester si trova a Liverpool mentre il trofeo originale alzato ad Atene, che di certo NON si trova a Milano, dovrebbe essere gia stato consegnato alla citta' di Cardiff per la finale. Ci sono 5 versioni in tutto del trofeo originale della Champions, i trofei originali erano trattenuti per sempre dalle squadre vincitrici della Champions 3 volte consecutivamente o 5 volte. I trofei sono stati definitivamente assegnati alle squadre come segue:
Real Madrid: 1966
Ajax: 1973
Bayern Monaco: 76
AC Milan:1994
Liverpool: 2005
La Uefa ha inoltre cambiato leggermente le regole e il trofeo originale non sara' mai piu consegnato definitivamente. Un'altra particolarita' e' che le nostre copie sono riprodotte con una scala dell'80% rispetto all'originale (e inoltre nei dettagli sono molto piu scarse). Il Milan ha ricevuto due copie in piu' anche per i trofei del 63 e del 69. Se non ricordo male, a Casa Milan si possono osservare 6 copie identiche + 1 degli anni 60 quindi ho dedotto che il Milan ha:
7 copie del trofeo attuale, delle quali quasi certamente una e' stata riprodotta su commissione (una copia addizionale dell'originale del 1994). 6 sono esposte a Casa Milan
1 trofeo originale (1994) che non mi sembra sia esposto a Casa Milan. Probabilmente e' tenuta in una cassetta di sicurezza in banca per via dell'elelvato valroe
2 ulteriori copie dei trofei del 63 e 69: 1 e' esposta a Casa Milan, non ho idea dove sia l'altra