Milan indiavolato vicino alla perfezione. Prova di forza con l'Atalanta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Purtroppo ci siamo costretti a questa filosofia.

Le goleade sono ovviamente belle, danno soddisfazione e indicano che la squadra gira bene ed ha facilità di gioco. Ma io in realtà non vado pazzo per le goleade, è che risultano proprio necessarie per stare al sicuro.

A me a volte piace anche il risultato striminzito, come l'1-0 cinico ai tempi del "Milan degli invincibili", perchè significa anche squadra matura, che comanda gli eventi e che non dissipa troppe energie.

Inoltre a lungo andare fare goleade dà un senso di falsa sicurezza che potrebbe psicologicamente "rendere molle" la squadra, dà insomma un falso senso di onnipotenza.

Ma come ripeto, per adesso sembra l'unico sistema per mettersi al sicuro da eventuali goals e rigori inventati, oltre a giocatori buttati fuori a casaccio che poi ti mettono in inferiorità.
Non so, io quella squadra purtroppo non ho mai avuto modo di vederla, da quando vedo il calcio non ho mai visto una squadra imbarazzamente forte da poter vincere 1-0 e controllare il risultato. Le grandi squadre di questi anni non si sono mai appoggiate sull'1-0, forse é cambiato il calcio, ma anche la mentalità di Sachi credo fosse quella di attaccare sempre. Ed é un bene, perché dimostri che non dai tregua a nessuno, e mia personalissima opinione é la solo via oggi. Insomma, vedo il Bayern, il City, il Barca d-di pochi anni fa, il Liverpool, il Real di pochi anni fa ecc.. e mi dico che é la sola via, oltre ad essere un cultore della mentalità vincente e spregiudicata (noi a controllare l'1-0 non potremmo farcela, ma neanche il Bayern potrebbe farcela).
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
20,773
Reaction score
15,178
Non so, io quella squadra purtroppo non ho mai avuto modo di vederla, da quando vedo il calcio non ho mai visto una squadra imbarazzamente forte da poter vincere 1-0 e controllare il risultato. Le grandi squadre di questi anni non si sono mai appoggiate sull'1-0, forse é cambiato il calcio, ma anche la mentalità di Sachi credo fosse quella di attaccare sempre. Ed é un bene, perché dimostri che non dai tregua a nessuno, e mia personalissima opinione é la solo via oggi. Insomma, vedo il Bayern, il City, il Barca d-di pochi anni fa, il Liverpool, il Real di pochi anni fa ecc.. e mi dico che é la sola via, oltre ad essere un cultore della mentalità vincente e spregiudicata (noi a controllare l'1-0 non potremmo farcela, ma neanche il Bayern potrebbe farcela).

Non è questione di avere mentalità vincente. E' questione di avere mentalità intelligente.

Se sai di poter vincere, allora puoi esprimerlo in molti modi. Attaccare sempre va bene, ed è un motivo di spettacolo. Non dico di non farlo, dico di farlo nei momenti opportuni.

Ma il calcio è anche un gioco di strategia, dove devi saper gestire le tue energie e le tue risorse. Dare 6-0 alla Salernitana, con tutto il rispetto per questa, interessa poco. Mi interessa vincere la finale di CL per 1-0.
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Non è questione di avere mentalità vincente. E' questione di avere mentalità intelligente.

Se sai di poter vincere, allora puoi esprimerlo in molti modi. Attaccare sempre va bene, ed è un motivo di spettacolo. Non dico di non farlo, dico di farlo nei momenti opportuni.

Ma il calcio è anche un gioco di strategia, dove devi saper gestire le tue energie e le tue risorse. Dare 6-0 alla Salernitana, con tutto il rispetto per questa, interessa poco. Mi interessa vincere la finale di CL per 1-0.
Ci sta, io la vedo in maniera diversa. Preferisco vincere 6-0 con la Salernitana e 6-0 in finale di CL se possibile. Mentalità vincente per me é non adagiarsi sull'1-0, ma attaccare e cercare il 2 o il 3 a 0, perché come hai anche detto non si sa ma che episodio possa capitarci. Per dire, ieri se ci rintanavamo o cercavamo di gestire sull'1-0 non avresti visto Tonali sulla trequarti offensiva a pressare altissimo, e sono quasi sicuro non avremmo portato a casa il risultato. Pensa al Bayer, che ragione aveva di metterne 8 a Barca? al 5 poteva fermarsi e giocare a torello, poi la finale l'ha vinta 1-0 ;) , oppure la Germania contro il Brasile non doveva metterne 7 oltretutto a casa loro. Entrambi hanno vinto il torneo.

Poi é anche un senso di completezza, non voglio risparmiare niente, come diceva Leonoda? "Non cedete loro niente, ma prendete da loro tutto." Ecco, io la vedo cosi :) , e quindi anche in amichevole non tirerei mai indietro la gamba e cercherei sempre la vittoria con il massimo sforzo. Per dirne due, i comportamenti di Lazio (3 anni fa) e Napoli ora in EL sono cose da perdenti, un messaggio simile equivale a sminuirsi.

Poi sono opinioni personali, ci sta che tu la vede in un altro modo, non pretendo di aver ragione :)
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
20,773
Reaction score
15,178
Ci sta, io la vedo in maniera diversa. Preferisco vincere 6-0 con la Salernitana e 6-0 in finale di CL se possibile. Mentalità vincente per me é non adagiarsi sull'1-0, ma attaccare e cercare il 2 o il 3 a 0, perché come hai anche detto non si sa ma che episodio possa capitarci. Per dire, ieri se ci rintanavamo o cercavamo di gestire sull'1-0 non avresti visto Tonali sulla trequarti offensiva a pressare altissimo, e sono quasi sicuro non avremmo portato a casa il risultato. Pensa al Bayer, che ragione aveva di metterne 8 a Barca? al 5 poteva fermarsi e giocare a torello, poi la finale l'ha vinta 1-0 ;) , oppure la Germania contro il Brasile non doveva metterne 7 oltretutto a casa loro. Entrambi hanno vinto il torneo.

Poi é anche un senso di completezza, non voglio risparmiare niente, come diceva Leonoda? "Non cedete loro niente, ma prendete da loro tutto." Ecco, io la vedo cosi :) , e quindi anche in amichevole non tirerei mai indietro la gamba e cercherei sempre la vittoria con il massimo sforzo. Per dirne due, i comportamenti di Lazio (3 anni fa) e Napoli ora in EL sono cose da perdenti, un messaggio simile equivale a sminuirsi.

Poi sono opinioni personali, ci sta che tu la vede in un altro modo, non pretendo di aver ragione :)

Non è ragione vs torto su opinioni personali. Il discorso è partito proprio dalla mia osservazione di fare tanti goals.

Poi in condizioni normali anche a me piacciono le vittorie straripanti. Adesso siamo in una condizione per cui non siamo tranquilli nemmeno con il 3-0.

Come ribadisco, ci vuole un occhio anche alla condizione fisica e mentale, preferisco limitare le energie (e vincere egualmente) piuttosto che disperderle in assurdi risultati tennistici.

Se poi hai risorse infinite e la vittoria larga non ti toglie mai la fame di vittoria, allora ok.
 
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
3,045
Reaction score
391
Come riportato dalla GDS in edicola, un Milan indiavolato ha dato una prova di forza contro l'Atalanta. Pioli continua la corsa, all'inseguimento del Napoli a +2. I rossoneri hanno riscattato la beffa contro l'Atletico. Partenza super e tre punti pesanti.

Come riportato dal CorSera, il Milan di Bergamo è stato vicino alla perfezione. Con la vittoria si sono portati a due punti dal Napoli primo. E' stato un Milan lucido e spietato che ha annichilito l'Atalanta in tutte le zone del campo. Singoli in crescita continua dentro il collettivo.

Le pagelle di Atalanta Milan QUI -) https://www.milanworld.net/threads/pagelle-gds-atalanta-milan-2-3-3-ottobre-2021.108163/unread

La prova di forza del Milan QUI -) https://www.milanworld.net/threads/milan-indiavolato-prova-di-forza-con-latalanta.108162/unread

I giovani intoccabili e il ritorno di Ibra e Giroud QUI -) https://www.milanworld.net/threads/...-e-ora-con-ibra-e-giroud.108164/#post-2446695

Venerdì la ripresa e il rientro degli infortunati QUI -) https://www.milanworld.net/threads/...-giroud-baka-e-krunic-in-gruppo.108166/unread

Il regalo di Raiola a Ibra QUI -) https://www.milanworld.net/threads/raiola-fucile-da-200k-euro-a-ibra-per-i-40-anni.108169/unread
Davvero una grandissima partita dei ragazzi ieri, come ritmo, qualità ed intensità. Andare a vincere in una maniera così convincente su un campo difficile come quello di Bergamo è una dimostrazione di forza clamorosa.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
A milanello non cade una foglia che non sia " previsto " fidati.
Il trequartista e altri acquisti sono stati rimandati perchè Pioli ha visto Brahim in crescita esponenziale, ogni cosa è concordata.
E lo riscrivo il prossimo che farà tornare in bocca le lingue dei malafede è Messias
si un po' come gli attaccanti tutti fuori...
dai lollo, ok l'entusiasmo, ok che stiamo andando bene e anche oltre le aspettative, ma evitiamo le esagerazioni....
non siamo all'epoca dei berlusconi e galliani degli anni 90 dove li era davvero una macchina perfetta.
cerchiamo di rimanere umili e non sparare boiate.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
si un po' come gli attaccanti tutti fuori...
dai lollo, ok l'entusiasmo, ok che stiamo andando bene e anche oltre le aspettative, ma evitiamo le esagerazioni....
non siamo all'epoca dei berlusconi e galliani degli anni 90 dove li era davvero una macchina perfetta.
cerchiamo di rimanere umili e non sparare boiate.
Si parlava dei giovani e la mia risposta era riferita al fatto che la loro crescita è monitorata giornalmente da professionisti. Non c’entrava nulla con gli infortuni, non so tu cosa abbia inteso. Mi riferivo a quello.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,074
Reaction score
10,996
si un po' come gli attaccanti tutti fuori...
dai lollo, ok l'entusiasmo, ok che stiamo andando bene e anche oltre le aspettative, ma evitiamo le esagerazioni....
non siamo all'epoca dei berlusconi e galliani degli anni 90 dove li era davvero una macchina perfetta.
cerchiamo di rimanere umili e non sparare boiate.
mmm anche dire gli attaccanti "tutti" fuori mi pare un'esagerazione.
Ibra si sa come sia messo, anche per questo hanno allestito un reparto piuttosto affollato.
Abbiamo Giroud fuori per la lombalgia, dopo il covid. Niente di prevedibile ma soprattutto di grave.
Rebic e Pellegri sono assolutamente a disposizione.
Sono ancora in due per un posto. Per cui direi che in questo caso abbiano pianificato le cose per bene. Nonostante tutto siamo coperti finora. Dopo la sosta ci sta che siamo pure troppi davanti.
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
La verità è che siamo forti, vi ricordate la storia del “ eravamo più forti lo scorso anno” ? La palese dimostrazione che il campo è un altra cosa e nessuno ha la verità in tasca.
Vi aggiungo un dettaglio, a Milanello sono veramente tutti una famiglia e lo si capisce anche da quelli che arrivano e subito fanno bene.
Il prossimo che stupirà tutti sarà Messias, in allenamento è clamoroso. Tempo al tempo
Davvero dicono stia facendo bene in allenamento? ieri è stato molto sfortunato in occasione dei due gol, ma mi ha dato buone sensazioni
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Davvero dicono stia facendo bene in allenamento? ieri è stato molto sfortunato in occasione dei due gol, ma mi ha dato buone sensazioni
Si molto, speriamo bene e dita incrociate perché ci son giocatori anche conosciuti che in allenamento sono dei portenti poi in campo alla domenica perdono il 50%.
lui non mi sembra tra questi ma vedremo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Similar threads

Alto
head>