Milan: incubo anno zero. Dubbi linea verde ed errori di mercato.

luigi61

Senior Member
Reaction score
1,056
Bene, ora che ho trovato qualcuno che appoggi questa tesi e con cui confrontarmi, non me lo lascio scappare.
Partiamo da presupposti oggettivi che ci possano delegittimare da inferenze soggettive:
Classifica finale serie A 2018/2019

Milan 68
Roma 66
Torino 63
Lazio 59

Alla luce di questi piazzamenti voglio sapere come le dirigenze hanno agito sul mercato per recuperare il gap e addirittura superarci nella corsa al quarto posto; in ordine, 2, 5 e 9 punti di svantaggio.
Non scommetto su un quarto posto a mani basse ma suppongo una rosa adatta a potersela giocare colpo su colpo.
Ricordo inoltre come la squadra rinforzatasi è L’Atalanta che affronterà una competizione in più.

Prego, a te(voi).

Ho fatto DECINE di post in diversi thread, dove ho argomentato ciò che penso in maniera approfondita confrontandomi con altri amici del forum; si tratta di linea societaria/acquisti/cessioni/mercato altri club; se interessa conoscere più a fondo le mie opinioni basta cercare nei vari thread senza che debba ripetere e ribadire le stesse cose ogniqualvolta qualcuno la pensi diversamente

Mic

Member
Reaction score
8
Ho fatto DECINE di post in diversi thread, dove ho argomentato ciò che penso in maniera approfondita confrontandomi con altri amici del forum; si tratta di linea societaria/acquisti/cessioni/mercato altri club; se interessa conoscere più a fondo le mie opinioni basta cercare nei vari thread senza che debba ripetere e ribadire le stesse cose ogniqualvolta qualcuno la pensi diversamente

evidentemente ho sempre ritenuto che avessero basi poco solide, altrimenti le avrei prese in considerazione.
Comunque io parlo di campo e di giocatori, se tu hai fatto riferimento alla stabilità del Lotito di turno allora non posso che darti ragione.
Se ci soffermiamo sulle qualità tecniche messe in campo però converrai che abbiamo le carte in regola per arrivare quarti.
In ogni caso è bene ricordare che nel frattempo le proprietà non sono cambiate.

Reaction score
2,379
Come riportato dal CorSera in edicola oggi, 9 settembre, per il Milan c'è l'incubo anno zero. Diversi i problemi dopo l'estate di ricostruzione. Si è partiti di nuovo da zero. Al Milan nessuno ha mai nascosto che il processo di ricostruzione sarà lungo:"Torneremo grandi, ma servirà tempo", lo slogan. Il Milan è tuttora un enigma, ed in estate andava fatto qualcosa di diverso come ammesso da Boban. C'è chi ha visto, nelle parole del dirigente, una frecciata ad Elliott. Qualche errore di mercato è stato commesso: due mesi su Correa, quando si poteva trovare un'alternativa.

Rinnovamento estremo ed esasperato. Ad oggi il Milan non sembra competitivo per il quarto posto. Potrebbe diventarlo, ma ad oggi Roma e Lazio sembrano superiori. E l'Inter è sempre più lontana e più forte.

L'età media della squadra è la più bassa della Serie A. Forse anche troppo. Il KO di Udine ha lasciato un senso di inquietudine. Piatek è un crisi e non è più lo stesso di qualche mese fa. Il polacco ha 24 anni e deve crescere, così come Bennacer, Leao, Paquetà.

Anche Giampaolo, considerato un maestro da Sacchi e stimato da Lippi, deve dimostrare ancora tutto. A 52 anni è alla prima esperienza in una big. Ha bisogno di tempo, ma al Milan il tempo è minore rispetto ad altri lidi.

Tutto da vedere, tutto da dimostrare. Ma il catastrofismo condito da alcuni errori di concetto espresso da quest'articolo é qualcosa di imbarazzante.
Questo rinnovamento estremo in particolare dove sarebbe stato? A occhio, salvo infortuni, dovremmo aver cambiato 3 titolari su 11, peraltro in ruoli nei quali eravamo deficitari (e i giornali stessi non mancavano di ricordarlo ogni settimana). Abbiamo allargato la panchina, sostituendo mummie che non vedevano campo da un paio d'anni con giovani di qualità. Forse si poteva andare a prendere uno/due giocatori di esperienza, ma credo che per il quarto posto questa rosa possa giocarsi le sue carte.

Sto notando peraltro come stiano cercando a tutti costi di mettere pressione su Giampaolo, asserendo che al Milan non c'è tempo.
Fonseca che ha preso 3 pappine in casa dal Genoa ed é stato salvato da 10 legni nel derby invece ha tutto il tempo del mondo no?
Io non dico che arriveremo quarti, ma il trattamento che riceviamo dalla stampa é imbarazzante.

luigi61

Senior Member
Reaction score
1,056
evidentemente ho sempre ritenuto che avessero basi poco solide, altrimenti le avrei prese in considerazione.
Comunque io parlo di campo e di giocatori, se tu hai fatto riferimento alla stabilità del Lotito di turno allora non posso che darti ragione.
Se ci soffermiamo sulle qualità tecniche messe in campo però converrai che abbiamo le carte in regola per arrivare quarti.
In ogni caso è bene ricordare che nel frattempo le proprietà non sono cambiate.

Beh se le hai ritenute poco solide è un problema tuo di cui mi interessa 0; detto questo ribadisco che, a mio parere, le possibilità del Milan di ambire al 4 posto sono le stesse di Roma Lazio Atalanta non volendo considerare qualche outsider tipo Fiorentina ; sarebbe stato OPPORTUNO/DOVEROSO puntare SERIAMENTE al 4 posto, non avere le stesse chance di altre 3-4 squadre ; come? semplicemente come detto da Boban inserendo alcuni giocatori già pronti e non solo e soltanto semplici scommesse che si vanno ad aggiungere ai vari "campioni" già presenti in rosa; chi sono? Borini Chalanoglu Suso Musacchio Castillejo RR etcetc; ognuno poi gode ed è soddisfatto come può.....c'è chi lo fa anche con una scopa nel didietro mentre spazza....

Reaction score
6,109
Così come siamo un posto in CL è legato a troppe variabili e per ridurle ci voleva un altro mercato. Poi se Giampy si mette a tener fuori quelli buoni perché non si fidelizzano.......

Reaction score
6,131
finchè i nostri dirigenti sono o incapaci di gestire l'attuale Milan o apprendisti, sarà sempre l'anno zero.

Avevamo la possibilità di prendere Marotta e ce la siamo fatta scappare. Ora dopo Boban e Maldini prenderemo Van Basten e Gullit per fare il mercato.

Inutile continuare imperterriti a girarci in tondo: senza la competenza, non si va da nessuna parte. Il Milan non deve essere lasciato agli incompetenti e agli apprendisti dirigenti, chiunque essi siano.

Si possono fare mille discorsi di fondo, ma se non c'è gente capace a guidare il Milan, continueremo a fallire. Non si può imparare il mestiere di dirigente cominciando dal Milan.

Reaction score
1,213
Bene, ora che ho trovato qualcuno che appoggi questa tesi e con cui confrontarmi, non me lo lascio scappare.
Partiamo da presupposti oggettivi che ci possano delegittimare da inferenze soggettive:
Classifica finale serie A 2018/2019

Milan 68
Roma 66
Torino 63
Lazio 59

Alla luce di questi piazzamenti voglio sapere come le dirigenze avrebbero agito sul mercato per recuperare il gap e addirittura superarci nella corsa al quarto posto; in ordine, 2, 5 e 9 punti di svantaggio.
Non scommetto su un quarto posto a mani basse ma suppongo una rosa adatta a potersela giocare colpo su colpo.
Ricordo inoltre come la squadra rinforzatasi sia L’Atalanta che affronterà una competizione in più.

Prego, a te(voi).

Io in questo Milan vedo dei miglioramenti rispetto allo scorso anno, abbiamo perso Bakayoko, che preso singolarmente è un buon giocatore ma in coppia con Kessie si dividevano il neurone, abbiamo perso Cutrone che l'anno scorso non si è fatto rimpiangere, abbiamo eliminato 4 giocatori Abate, Montolivo, Bertola ci è Mauri che erano fuori rosa, hanno giocato si e no 10 partite in tutto, quest'anno abbiamo aggiunto giocatori che possono diventare titolari.

Reaction score
2,869
finchè i nostri dirigenti sono o incapaci di gestire l'attuale Milan o apprendisti, sarà sempre l'anno zero.

Avevamo la possibilità di prendere Marotta e ce la siamo fatta scappare. Ora dopo Boban e Maldini prenderemo Van Basten e Gullit per fare il mercato.

Inutile continuare imperterriti a girarci in tondo: senza la competenza, non si va da nessuna parte. Il Milan non deve essere lasciato agli incompetenti e agli apprendisti dirigenti, chiunque essi siano.

Si possono fare mille discorsi di fondo, ma se non c'è gente capace a guidare il Milan, continueremo a fallire. Non si può imparare il mestiere di dirigente cominciando dal Milan.

Con il budget del Milan anche il grande Marotta non avrebbe saputo fare meglio di Boban e Maldini, anzi per me, considerando i paletti che ha imposto la società, hanno fatto un mezzo miracolo.

Reaction score
6,131
Con il budget del Milan anche il grande Marotta non avrebbe saputo fare meglio di Boban e Maldini, anzi per me, considerando i paletti che ha imposto la società, hanno fatto un mezzo miracolo.

ma questo chi lo dice?
Da una parte c'è un mega dirigente che ha dietro di se anni, anni e anni di gavetta. Ha 200000 contatti e conoscenze, ha una rete di osservatori e persone fidate che guarderanno una mole importante di giocatori, conoscerà e avrà fatto affari con tre quarti dei procuratori in circolazione, ha una credibilità che in pochi hanno nel calcio internazionale.
Dall'altra parte ci sono due grandi ex calciatori. Fine.

Però uno come Marotta (ho preso lui solo come esempio di dirigente esperto disponibile sul mercato fino a qualche mese fa) avrebbe fatto uguale. Mah.

A questo punto vale tutto. Se il valore non viene riconosciuto e tutto viene appiattito alle condizioni attuali del Milan, allora non c'è da discutere. Gazidis sta facendo miracoli, Gaimpaolo sta facendo miracoli, kessie sta facendo miracoli, ecc... perchè? Perchè nelle attuali condizioni non si può fare meglio. Quindi avere Kessie o De Bruyne sarebbe uguale, tanto i valori non contano nulla nelle attuali condizioni del Milan...

Ma perchè il Milan è l'unico club al mondo che non può avere dei dirigenti esperti a guidarlo?
Perchè non possiamo avere dei dirigenti normali, con il loro onesto curriculum e le loro oneste conoscenze che aiutino a cercare il meglio per un Milan in difficoltà?

Reaction score
2,869
ma questo chi lo dice?
Da una parte c'è un mega dirigente che ha dietro di se anni, anni e anni di gavetta. Ha 200000 contatti e conoscenze, ha una rete di osservatori e persone fidate che guarderanno una mole importante di giocatori, conoscerà e avrà fatto affari con tre quarti dei procuratori in circolazione, ha una credibilità che in pochi hanno nel calcio internazionale.
Dall'altra parte ci sono due grandi ex calciatori. Fine.

Però uno come Marotta (ho preso lui solo come esempio di dirigente esperto disponibile sul mercato fino a qualche mese fa) avrebbe fatto uguale. Mah.

A questo punto vale tutto. Se il valore non viene riconosciuto e tutto viene appiattito alle condizioni attuali del Milan, allora non c'è da discutere. Gazidis sta facendo miracoli, Gaimpaolo sta facendo miracoli, kessie sta facendo miracoli, ecc... perchè? Perchè nelle attuali condizioni non si può fare meglio. Quindi avere Kessie o De Bruyne sarebbe uguale, tanto i valori non contano nulla nelle attuali condizioni del Milan...

Ma perchè il Milan è l'unico club al mondo che non può avere dei dirigenti esperti a guidarlo?
Perchè non possiamo avere dei dirigenti normali, con il loro onesto curriculum e le loro oneste conoscenze che aiutino a cercare il meglio per un Milan in difficoltà?

Un dirigente come Marotta non verebbe mai al Milan ora, non ci verebbe Conte, e non ci verrebbero i grandi campioni, ammesso e non concesso di poterceli permettere.

La nostra società è come una casa da ricostruire, si deve partire dalle fondamenta a salire, non si può partire dal tetto.

Non metto in dubbio le qualità di Marotta, ma voglio sottolineare come in assenza di pecunia anche lui non avrebbe potuto fare quello che ha fatto quest'anno all'Inter.

Parlando invece dei curricula dei nostri dirigenti, Gazidis ha una storia alle spalle che parla per lui, non fa certo il dirigente da 6 mesi, e risultati da dirigente ne ha ottenuti, Boban è stato dirigente FIFA, Maldini è un uomo di calcio, forse messo li come simbolo, ma di calcio ne capisce. Poi c'è Moncada, anche lui tutto meno che uno sprovveduto, con un curriculum di tutto rispetto. Lo stesso Massara non è che sia alla prima esperienza.

Poi mi puoi dire che Gazidis, Moncada, Boban, ecc... non siano di tuo gradimento, ma non si può dire che nel loro campo non abbiano esperienza.

Alto