Milan: in difesa si resta così? In attacco può arrivare...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,514
Sinceramente La Rosa dell’anno scorso era peggio
Alla fine questa è la stessa rosa + Ramos, Gila e Moreira che secondo me sono meglio di Tomori, Fullkrug e Estupinan/Saele

Mi sembra molto facile da capire…
Secondo me no, e vedremo in campo se è come dici tu.

Non è la stessa dell'anno scorso visto che di fatto ci sono Tomori, Fofana, Nkunku, Ricci, Gimenez e Leao fuori rosa o quasi.
Oltre a Modric che va per i 42...

Ma il punto è un altro: dovremmo giocare con il 343 e la dominansa di Amorim, cosa che rende la valutazione di certi giocatori profondamente diversa dal 352 tutto arroccato che abbiamo giocato con Allegri.
Il riferimento piuttosto è alla stagione prima, quella di Fonsega, che intendeva giocare piu o meno allo stesso modo.

La rosa dell'anno scorso era scarsa ma almeno costruita con logica rispetto al modulo e il sistema di gioco che si intendeva fare. Quella di quest'anno è sgangherata e senza senso, con tanti giocatori messi fuori ruolo, esperimenti tattici assurdi e scelte senza logica.

Basta vedere la formazione che affronta il Torino... anche a me sembra molto facile da capire...
`
`

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
12,711
Ho appena visto la lista dei numeri e Tomori è fuori, è veramente difficile pensare che non prenderanno un suo sostituto, non possono ritenere Terracciano una valida alternativa...

Reaction score
3,720
Si certo, è talmente lampante da essere fuori discussione.

Altro problema che verrà fuori sono gli esterni, perchè Chukwu come visto nel derby estivo non difende (Dimarco lo ha letteralmente dimenticato nel taglio in area) e Moreira, nel caso in cui vogliano farlo giocare esterno (per me deve giocare attaccante a destra, assolutamente), è un altro che non difende e non segue l'uomo.

Dato che Amorim ha già chiarito che Saele lo vede solo come trequartista (ahahah io mi chiedo chi glielo ha dato il patentino ad Amorim), le alternative sono nientepopodimeno che Estupinan, Bartesaghi e penso Musah. Mamma mia.

Dunque con un trio di difensori di eccellenza (nel senso di categoria) come il nostro, ne vedremo delle belle... che poi è quello che abbiamo visto ai tempi di Fonsega quando nei primi mesi pensava di giocare con la Dominansa alla portoghese, impostando col 325 la fase offensiva, in parole povere quello che vuole pure Amorim.
Forse Amorim pensa che basti giocare sopra ritmo e aggredire gli avversari nella propria metà campo per vincere le partite.
Purtroppo non abbiamo neppure i giocatori per giocare sopra ritmo, né tanto meno giocatori tatticamente intelligenti in fase di non possesso.

Reaction score
4,062
GDS: sul fronte del calciomercato, la rosa resta da completare: la difesa potrebbe rimanere inalterata, mentre sulla trequarti si cerca un profilo capace di muoversi tra le linee per fare da supporto alla punta centrale Ramos. Infine, l'attacco rossonero rimane in piena evoluzione anche a causa della trattativa per la cessione di Gimenez al Porto, pronto a presentare una nuova e decisiva offerta.

Tuttosport: sul fronte difensivo, si sono registrate indiscrezioni relative a Rúben Dias del Manchester City — sempre gestito da Mendes —, un'ipotesi al momento raffreddata dalla società in attesa che Amorim valuti il reparto dopo la sfida di Torino e in base all'eventuale cessione di Fikayo Tomori, stimato tra i 10 e i 15 milioni di euro e nel mirino dell'Aston Villa. In alternativa a un nuovo innesto nel reparto arretrato, si valuta la promozione interna del giovane Vladimirov come vice Gila.

d8ea2c54-a6c3-49c6-ab2b-acc6ad14865f
male
anche perchè se fai un gioco molto offensivo in teoria il difensore dovrebbe essere ancora piu importante

Reaction score
48,255
Il tuo esempio è già calzante, ma io rilancio: sarebbe come aver fatto arredare il soggiorno da un importante designer, per poi aver perso la chiave di ingresso e non poter entrare a vederlo.

Il senso è che senza il difensore centrale regista non solo mancherebbe la quadratura, ma non ci sarebbe nemmeno la possibilità di dare senso e sviluppo a quel modello di gioco, saremmo penalizzati anche solo nel tentativo di testarlo.

Restando all'esempio, avresti Pavlovic che prova ad entrare sfondando porte e finestre, De Winter che prova a calarsi giù dal camino, Gabbia che cerca un pertugio dallo scantinato e Gila, il meno peggio di tutti, che avrebbe pure la soluzione ma con uno di quei mazzi giganti da 50 chiavi e deve provarle una per una.
Fino a qualche anno fa mi sarei sorpreso , ora non più.

Sono capaci di questo e anche di peggio.

Vedrai il difensore che manca lo prendono il prossimo anno quando non ci sarà più amorim e si saranno svalutati altri 3,4 giocatori.

Alto