Non capisco. È lui che vuole andarsene?
Capirlo é molto semplice.
Il nostro mercato assomiglia a quello delle squadre NBA, c’é un “Monte salari+ammortamenti” da rispettare. Se spendi per tizio, non puoi spendere per Caio.
Il payroll attuale del Milan é sui 185 milioni (circa 95 di ingaggi e 90 di ammortamenti) e dovrebbe scendere un pó. É possibile nel breve aumentare questo budget se fai grosse plusvalenze, ma queste coprono un anno solo, quindi poi: o aumenti enormemente i ricavi (qualificazione alla CL) o continui a fare altre plusvalenze ogni anno, oppure poi abbatti i costi.
Ad esempio Ibrahimovic incide su un anno tra gli 8,5 e i 10,8 milioni (a seconda del regime fiscale che riescono ad ottenere). Su 6 mesi sono 4,2 milioni.
Torniamo a Piatek. Lui occupa 3,2 milioni di ingaggio e 7,8 di ammortamento all’anno = 11 milioni. Circa il 6% del budget. Se lo vendi puoi acquistare qualcuno al suo posto. Con 11 milioni, dall’estero puoi comprare (a gennaio o a giugno) un giocatore da 40 milioni e 2,2 milioni di ingaggio netto. Se tieni Piatek ti togli questo spazio di azione sul mercato. Con quei soldi potresti prendere ad esempio un Bailey dal Leverkusen. La domanda é ci serve piú un Piatek o un suo sostituto?