Milan: i difensori hanno toccato più palloni contro il Napoli.

Jino

Senior Member
Reaction score
9,408
Andare a napoli è mettere la partita su un piano congeniale ai partenopei è da polli , andare in vantaggio (doppio) nonostante ciò e perdere in rimonta è da scarsi.
Il napoli nel pressing, i triangoli stretti, i movimenti nello stretto ci è mille volte superiore, lo si batte sul piano dei muscoli e dei centimetri nei duelli individuali sul lungo , nel gioco aereo o approfittando delle loro amnesie difensive.
Non siamo riusciti a imbastire una ripartenza che sia una , il gol su calcio piazzato lo hanno fatto loro, ai loro difensori abbiamo fatto il solletico.
Il non gioco.
La squadra forte se vuole palleggiare lo fa nella metà campo avversaria altrimenti, e sarebbe il caso, si gioca pane e salame.
Mi è sembrato di rivedere per lunghi tratti il milan di montella.
Non che provare a giocare dal basso sia un limite, anzi, ma se ci si accanisce sempre su questa tattica anche quando gli avversari ci stanno prendendo a sberle allora vuol dire che non si ha la chiara percezione di ciò che sta accadendo in campo.

Bravo, se Gattuso è una persona intelligente capisce subito che contro le squadre che ti pressano alto come il Napoli non si deve giocare in questo modo, ma palla lunga e pedalare. Per sua fortuna/sfortuna venerdi troviamo già la Roma, vediamo se ha capito la lezione.

Jino

Senior Member
Reaction score
9,408
E dire che Baresi ( BARESI !!! ) quando il milan vinceva non si faceva problemi a mandare la palla sul terzo anello.

Ma perchè te lo insegnano dalla scuola calcio che quando stai vincendo i racatapalle devono andare a prendere i palloni fuori dallo stadio.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,368
Andare a napoli è mettere la partita su un piano congeniale ai partenopei è da polli , andare in vantaggio (doppio) nonostante ciò e perdere in rimonta è da scarsi.
Il napoli nel pressing, i triangoli stretti, i movimenti nello stretto ci è mille volte superiore, lo si batte sul piano dei muscoli e dei centimetri nei duelli individuali sul lungo , nel gioco aereo o approfittando delle loro amnesie difensive.
Non siamo riusciti a imbastire una ripartenza che sia una , il gol su calcio piazzato lo hanno fatto loro, ai loro difensori abbiamo fatto il solletico.
Il non gioco.
La squadra forte se vuole palleggiare lo fa nella metà campo avversaria altrimenti, e sarebbe il caso, si gioca pane e salame.
Mi è sembrato di rivedere per lunghi tratti il milan di montella.
Non che provare a giocare dal basso sia un limite, anzi, ma se ci si accanisce sempre su questa tattica anche quando gli avversari ci stanno prendendo a sberle allora vuol dire che non si ha la chiara percezione di ciò che sta accadendo in campo.

Mi sembra evidente (ma credo a tutti) che Gattuso sta cercando di dimostrare a sé stesso e agli avversari che il Milan possiede un gioco organizzato e prevaricante. Probabilmente è convinto che a lungo andare la cosa pagherà e i nostri impareranno, uscendo in palleggio dall'area e andando a sfondare la rete avversaria tramite mirabolanti triangolazioni. Purtroppo non è così e ancora non se ne è capacitato, intestardendosi in un vicolo senza uscita. L'unica soluzione possibile, a mio parere, è che intervengano al più presto Leonardo e Maldini e lo pressino per correggere parecchie cose, altrimenti prenderemo un bello 0-2 di default in ogni partita contro una squadra che fa pressing alto.

Victorss

Senior Member
Reaction score
652
Personalmente sono a favore del non buttare via la palla, anche perchè onestamente Suso, Borini e Higuain non ne avrebbero presa una con Albiol e Koulibaly, ma nel momento in cui realizzi che non riesci a sopportare il loro pressing senza rischiare ogni volta, dacci un taglio, sparala via sta santa palla, e amen.

Poi bisogna ammettere che sto Biglia è veramente poca roba, ormai è un anno e passa che l'abbiamo e gioca più o meno cosi, credo che non cambierà più.

D'accordissimo, se il loro pressing ti costringe a fare possesso palla DENTRO la tua area di rigore devi trovare un alternativa.
Carletto è stato molto bravo a chiudere le nostre sole due vie d'uscita nel giropalla: Mario Rui a prendere a calcio o anticipare Suso prima che possa girarsi, Allan a chiudere o anticipare la sovrapposizione di Kessie centralmente. Non abbiamo saputo trovare mezza alternativa a queste due giocate e quindi siamo rimasti a fare possesso pericolosissimo a pochi metri dalla nostra porta.
Come dici tu piuttosto che suicidarsi così meglio sparare via la palla e chiudersi a Riccio..anzi magari sparandola via vecchia Higuain in contropiede e la chiudi..

Reaction score
5
Mi sembra evidente (ma credo a tutti) che Gattuso sta cercando di dimostrare a sé stesso e agli avversari che il Milan possiede un gioco organizzato e prevaricante. Probabilmente è convinto che a lungo andare la cosa pagherà e i nostri impareranno, uscendo in palleggio dall'area e andando a sfondare la rete avversaria tramite mirabolanti triangolazioni. Purtroppo non è così e ancora non se ne è capacitato, intestardendosi in un vicolo senza uscita. L'unica soluzione possibile, a mio parere, è che intervengano al più presto Leonardo e Maldini e lo pressino per correggere parecchie cose, altrimenti prenderemo un bello 0-2 di default in ogni partita contro una squadra che fa pressing alto.

ovvio che andra' cosi'... a meno che non ci sia una soluzione piu' radicale...

Reaction score
10,686
Come evidenziato dal Il Giornale in edicola oggi, 27 agosto 2018, contro il Napoli, i giocatori del Milan che hanno toccato più palloni sono stati Calabria (88 palloni), Rodriguez e Musacchio. Ciò indica che i rossoneri hanno provato a far decollare il gioco dalle retrovie, ma è rimasto imbottigliato a centrocampo. Higuain invece ne ha toccati solamente 31, di pallone. Il dato più basso della squadra.
con questo concetto di gioco andremo molto lontani grazie Gattuso

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207

Già l'anno scorso Gattuso elogiò il lavoro di Montella: "se la squadra ha un'ottima qualità di palleggio non è merito mio ma di Montella".
Ha voluto mantenere questa qualità, il palleggio ai limiti dell'area è lo stesso del Milan di Montella.

Avendo Higuain si deve provare il lancio su di lui, non ha senso dire che c'era Kulibaly. Tutte le squadre metteranno il difensore più prestante sul Pipita, è così in ogni partita da sempre. Il punto è che su 10 lanci ne possa andare bene uno e in quel caso può essere gol. Se non si ha fiducia che Higuain possa farcela allora ha poco senso averlo in campo.

Reaction score
10,686
Bravo, se Gattuso è una persona intelligente capisce subito che contro le squadre che ti pressano alto come il Napoli non si deve giocare in questo modo, ma palla lunga e pedalare. Per sua fortuna/sfortuna venerdi troviamo già la Roma, vediamo se ha capito la lezione.
Non solo non lo ha capito, ma la cosa sta peggiorando sempre più

Moffus98

Member
Reaction score
34
Come evidenziato dal Il Giornale in edicola oggi, 27 agosto 2018, contro il Napoli, i giocatori del Milan che hanno toccato più palloni sono stati Calabria (88 palloni), Rodriguez e Musacchio. Ciò indica che i rossoneri hanno provato a far decollare il gioco dalle retrovie, ma è rimasto imbottigliato a centrocampo. Higuain invece ne ha toccati solamente 31, di pallone. Il dato più basso della squadra.

E ci credo: giocavamo solo in difesa con i passaggi, e per quanto siamo scarsi ci mettevamo mezz'ora per uscire dalla difesa. Chissà che pensava Higuain :facepalm:

Reaction score
10,686
Gattuso sta buttando nel ***** la sua carriera ,come ha fatto montella che dopo non aver capito gli errori fatti al Milan,e andato a rifarli pari pari al Siviglia ..infatti sappiamo come e finita.
Gattuso farà la stessa fine se continua cosi, e in fondo e giusto se non si sa capire gli errori e correggerli dovrebbe cambiare mestiere

Alto