Guarda che questi giocatori sugli esterni che citi tu sono tutti anomali per il ruolo, non sono veri e propri esterni ma fantasisti adattati all'out.
Per me a questo Milan serve tremendamente un esterno veloce, che sappia andare in porta, sappia tagliare dentro, bravo nell'uno contro, bravo a prendere il fondo, bravo a fare gol. Di esterni che sanno gestire la palla ne abbiamo fin troppi. Poi oltre a questo manca una mezz'ala tecnica, possibilmente fisicamente dotata, che sappia inserirsi, sappia fare entrambe le fasi di gioco, sappia verticalizzare.
Non ho capito. O forse hai frainteso tu. Non lo so, provo a riscriverlo in altro modo. Mi sembra che alcune cose siano identiche ma le diciamo in maniera differente.
Prendendo spunto da questo discorso di Halilovic esterno, noto che di giocatori che orbitano in zone del campo "periferiche" ne abbiamo fin troppi, a mio parere. Tu per esempio citi la necessità di un esterno veloce. Certo, avere un ottimo giocatore esterno è ovviamente buono, ma secondo me abbiamo la zona centrale del campo, che ritengo e spero non solo io, praticamente scoperta.
Il centro del campo è essenziale. Come ripeto, l'assetto tattico del Milan è clamorosamente sbilanciato sulle fasce, a tal punto che il mezzo del campo è vuoto. Questo è il concetto che voglio sottolineare. Biglia da solo fa poco. Non sto dicendo di attaccare centralmente stile ariete. A tutt'oggi non abbiamo una vera mezzala, ma abbiamo in compenso: Suso che fa il gioco solo lì, Bonaventura che è ancora indefinibile e non può fare il centrocampista in quanto innamorato del pallone, Kessie che fa solo la fascia destra, questo Halilovic, si parla di Bernard, etc etc etc etc.
Ora, per essere competitivi, sempre a mio parere, devi avere qualcuno in mezzo al campo in grado di ragionare e fare il cosiddetto "giropalla". L'ho scritto ormai un'infinita di volte ma sembra non interessare minimamente. Mi sembra molto limitativo, se non un suicidio, non avere giocatori di spessore a centrocampo, perché altrimenti le squadre avversarie ti sovrasteranno sistematicamente.
Ora, io non dico che dobbiamo diventare improvvisamente come il RM o il Barca o la juve, ma se vedi, queste squadre hanno perlappunto (almeno) due centrocampisti centrali su cui ruota tutto l'ambaradan. Poi hanno anche gli esterni, ovvio. Dobbiamo anche noi fare così, piano piano. Quindi, ripeto, per favore rinforziamo il centro del campo. Poi i ruoli esterni li completiamo, certo, ma adesso non mi sembrano così prioritari da trascurare tutto il resto.