Giusto chi critica, ma altrettanto giusta codesta visione.
Di fatto siamo un club da anni allo sbando, senza un progetto chiaro, con proprietà e dirigenza latitante e decine di giocatori fuori luogo, inutilizzati, inadatti o presi come semplici figuranti.
Non c'è una linea di condotta, e versiamo in una condizione economica pietosa. Senza citare la persistente inconsistenza di personalità.
Questo si riflette sul gioco della squadra, che è risultato passivo e indecifrabile, altalenante e approssimativo.
Sono d'accordo con chi evidenzia apparenti scelte dubbie di Giampaolo, ma è anche vero che è difficile schioccare le dita e vedere un club sicuro di sè e con giocatori affiatati, che esprimono un gioco costruttivo e spumeggiante.
Critichiamo puntualmente la singola partita, ma lasciamo un po' di tempo fisiologico alla squadra e all'allenatore per vedere cosa ne esce fuori. Come ho detto nell'altro post, secondo me non possiamo avere idee chiare prima di dicembre.
A me piace parlare di calcio purchè lo si faccia con imparzialità e motivando idee e concetti.
Io inviterei tutti a vedere e rivedere il derby di ritorno che io reputo la partita spartiacque della stagione scorsa.
In quel derby, dopo un filotto niente male che aveva contribuito a far salire le nostre certezze e addirittura ci aveva permesso di superare l'inter in classifica, il milan di Gattuso ha provato a giocare un calcio diverso, più propositivo, a viso aperto.
Risultato??
Ne siamo usciti con le ossa rotte.
Quello che è successo dopo il derby lo sappiamo tutti con una crisi mentale spaventosa perchè i nostri hanno perso tutte le certezze.
Questa squadra a livello tecnico e tattico non sapeva tenere dignitosamente il campo se non 'rispettando' i rivali di turno.
E che fosse inter o spal di turno cambiava poco.
Questa è la base tecnica e tattica dalla quale partiamo.
Giampaolo sta cercando di insegnare che si può tenere il campo dignitosamente non subendo la partita ma giocandosela da protagonisti.
Considera che il cambio cercato non è solo mentale ma implica concetti tattici e tecnici in fase di possesso, di non possesso e sulla palla persa o conquistata.
Poi vabbè se pensate che tale cambiamento possa esser insegnato e acquisito in breve tempo allora mi arrendo e se poi questo cambio di rotta lo vedo solo io allora alzo le mani.
Io non ho nulla contro gattuso perchè gli voglio troppo bene per quel che ha fatto da noi da giocatore però se mi devo limitare alla crescita della squadra e quindi dei singoli io dico che ha fatto molto male.
Non sappiamo che giocare un solo tipo di calcio, questa è l'eredità tecnica ricevuta e dalla quale ripartiamo.
Un calciatore migliora se certe cose le fa sul campo e i nostri tante tante cose non le facevano perchè giocavamo chiusi e raccolti.
Da umile provinciale in cerca dell'episodio.