Umanamente dispiace, ho sempre stimato l'uomo Giampaolo, e in parte anche l'allenatore, ottimo allenatore di provincia, a cui però a mio avviso manca qualcosa, soprattutto a livello caratteriale, per allenare in una grande piazza.
La sua è una "favola" dal finale più triste possibile, ma è un finale ampiamente prevedibile, per non dire scontato. Quando sentivo parlare di mangiare o meno il panettone, mi veniva da dire già in estate che non sarebbe nemmeno arrivato alle caldarroste.
Lui ci ha messo del suo, con scelte illogiche (non ultima la panchina di Leao e Paquetà), ma va detto che la società ha colpe enormi. Non puoi prendere un integralista di un certo tipo di calcio e, non solo non comprargli giocatori adatti, ma "costringerlo" a far giocare giocatori del tutto incompatibili con i suoi schemi. Senza contare gli enormi limiti a livello di personalità di una rosa composta da ragazzini inesperti e impauriti.
Detto questo, penso che la scelta dell'esonero ci stia, ma non esulto, sia perchè umanamente dispiaciuto, sia perchè non credo che in ogni caso le prospettive che ci aspettano siano rosee.
Aspettiamo di vedere il sostituto. Spero non venga bruciata l'ennesima bandiera. L'unico ex che potrei accettare sarebbe Donadoni, allenatore onesto che potrebbe fare discretamente. Altrimenti, realisticamente, il meno peggio mi sembra Garcia. Ranieri con la rosa che abbiamo ci azzecca poco, altri nomi appetibili non mi vengono. Gattuso ha già dato.