quello che condivido dell'articolo è la mancanza di coraggio di Gattuso, e questa cosa la trasmette anche ai giocatori che giocano sempre impauriti, sbagliano i passaggi anche quelli più semplici. Io vorrei far notare una cosa a tal proposito. Non è un caso che il nostro possesso palla si basa solo su quello dei difensori, non appena infatti, il pallone supera la meta campo lo perdiamo sistematicamente, o al massimo facciamo due/tre passaggi. Appena c'è un accenno di pressing degli avversari, i nostri non sanno più cosa fare, entrano in confusione e sbagliano di tutto, non riuscendo a tenere palla per più di 5 secondi. E' normale? io dico di no. E perché? perché non sanno cosa fare, quando sei pressato, giochi di istinto, quindi se in allenamento hai provato determinate cose, alla fine istintivamente ti verrà di rifarle, se non lo hai fatto, invece butti il pallone a casaccio, sperando di non fare danni. Ecco cosa succede a noi. Oltretutto la mancanza di idee è palese quando abbiamo il possesso palla in mezzo al campo, non sanno cosa fare, si passa la sfera a chi è libero in pratica, questo è il nostro modo di giocare.