Milan: Firpo può arrivare con l' obbligo. Ma il giocatore...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
14,301
Si giusto, ma è chiaro che non possiamo chiedere a Theo di giocare sempre, tanto piu che ogni partita lo riempiono di pedate, sembra la caccia all'uomo.

Il fatto che non abbia nessuna alternativa credibile in rosa ci obbliga a farlo giocare sempre, secondo me le cose stanno in pratica all'opposto. Se manca come visto ieri ma anche in altre partite tipo Genoa o Toro in coppa Italia diventiamo una squadra monca.

Ma io parto dal presupposto, giusto o meno sarebbe da vedere, che Firpo sia adattabile anche ad altre posizioni del nostro 4231, nel caso lo prendessimo, non sarebbe soltanto la riserva di Theo, secondo me col tempo passerebbe avanti a tanti nelle gerarchie.

quali?

Jackdvmilan

Senior Member
Reaction score
770
Non lo conosco, devo ammettere! Può giocare solo TS o anche più avanzato? Sono già che mi spippetto pensando a Theo ala sinistra:asd:

Reaction score
2,436
Secondo me puo giocare anche da esterno alto. Ma idea mia, di fatto ha sempre giocato da terzino o da quinto di centrocampo, sempre a sinistra.

Pioli al riguardo ieri è stato illuminante.
Ha detto che abbiamo trovato un assetto che prevede di giocare con due punte di cui una centrale e l'altra che parte da sinistra. Di qui la necessità di comporre un quartetto per coprire i due ruoli (Ibra,Mandzu,Leao,Rebic) e di qui l'investitura come vera ala sinistra di Theo Hernandez.
Questa è anche l'affermazione della necessità di avere alternative per mantenere questo assetto. Come lo hai fatto per i due attaccanti, prendendo Mandzukic ne consegue anche la necessità di avere un alternativa a Theo che possa fungere da ala sinistra in fase di attacco e terzino in fase difensiva (un pò alla calcio fluido di Pirlo). Dalot questo non lo può garantire, perchè è più "terzino". Infatti non mi sorprende l'uscita della voce relativa a Junior Firpo che potrebbe sostituire Theo senza richiedere di modificare l'assetto di squadra.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,311
Capisco il giocatore, ma pure Tonali e Brahim in teoria sarebbero riserve eppure giocano sempre, in un modo o nell'altro.

A me Firpo sembra sufficientemente duttile per poter essere impiegato in tanti ruoli da noi e giocare spesso. Certo il titolare indiscusso è Theo, ma questo non significa che lui sarebbe una riserva e basta.

Poi se lui preferisce invece retrocedere in una squadra tipo il Betis per giocare sempre è un altro discorso.

Tonali e la prima riserva in due ruoli.
E gioca in una zona dove i giocatori a fine partita sono sfiniti quindi può anche entrare a partita in corso.
Firpo sarebbe la riserva di Theo : 1 solo ruolo.
E il problema maggiore e che Theo non lo devi proprio togliere, perché più passano i minuti e più diventa devastante.
Sarei contentissimo se prendessimo Firpo.
Però la vedo veramente difficile.

Reaction score
1,200
Sinceramente pero, mi pare un po prematura la scelta di cercare dei giocatori in ruoli dove siamo coperti, quando ci sono ruoli dove abbiamo il nulla cosmico, vedi esterno destro, ma anche il centravanti per la prossima stagione, poi le occasioni non si possono che cogliere al momento, ma mi sembra un po strano.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,584
Pioli al riguardo ieri è stato illuminante.
Ha detto che abbiamo trovato un assetto che prevede di giocare con due punte di cui una centrale e l'altra che parte da sinistra. Di qui la necessità di comporre un quartetto per coprire i due ruoli (Ibra,Mandzu,Leao,Rebic) e di qui l'investitura come vera ala sinistra di Theo Hernandez.
Questa è anche l'affermazione della necessità di avere alternative per mantenere questo assetto. Come lo hai fatto per i due attaccanti, prendendo Mandzukic ne consegue anche la necessità di avere un alternativa a Theo che possa fungere da ala sinistra in fase di attacco e terzino in fase difensiva (un pò alla calcio fluido di Pirlo). Dalot questo non lo può garantire, perchè è più "terzino". Infatti non mi sorprende l'uscita della voce relativa a Junior Firpo che potrebbe sostituire Theo senza richiedere di modificare l'assetto di squadra.

Certo, assolutamente ma giochiamo così da un anno ormai.

Per contro l'esterno destro è un bilanciatore diciamo, che ha un ruolo chiave nella fase difensiva. Caratteristiche difficili da trovare, infatti restiamo sempre con Casti e Saele perché un normale esterno d'attacco li non ci può giocare con noi, come Thauvin per intenderci, ci gioca un centrocampista esterno piuttosto difensivo, oppure, e quello che penso io, un terzino molto offensivo tipo Cuadrado, sempre come esempio.

Firpo potenzialmente lo vedo adattabile a diversi ruoli, fermo restando che l'ideale è come dici tu, certo.

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,290
in questa annata penso che ci sia posto per tutti....il covid che incombe ogni giorno, infortuni, squalifiche (più o meno mirate), competitività su 3 fronti, 5 sostituzioni per partita...se uno ha i numeri, sicuramente Pioli lo noterà, se invece è uno scarpone....se poi uno non capisce la "filosofia Milan", allora se ne può restare dove si trova

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto