Libero in edicola oggi, 23 marzo: è arrivata la caparrina da 20 milioni. Entro il fine settimana sono attesi gli altri 80 milioni per tenere viva la trattativa. Fininvest firmerà i nuovi contratti solo quando avrà tra le mani tutti i soldi della terza caparra. Questione closing: i cinesi chiedono più tempo: fino a maggio, in modo da poter risolvere i problemi burocratici. Ma il derby del 14 aprile potrebbe essere una buona occasione per chiudere e finalizzare la cessione del club. Mancano ancora tanti soldi ed il governo di Pechino, come riportato ieri, è pronto a stoppare i prestiti bancari destinati all'estero. Quindi la fase è delicatissima. In tutto ciò, le altre opzioni (da Galatioto a Galliani and friends) sembrano essere ormai tramontate.
La Stampa (Bandinelli): le voci su un Berlusconi adirato sono tutte fasulle. Si racconta invece di un Berlusconi col sorriso a 32 denti, sta per incassare 300 milioni senza aver dato in cambio nemmeno una quota del Milan. Li è riuscito a sbloccare nelle ultime ore una parte della terza caparra (20 milioni), prima di firmare il nuovo contratto servono però gli altri 80 milioni, che arriveranno entro martedì. In questo modo Yong Hong Li guadagnerà ulteriore tempo, probabilmente fino a fine Aprile. I legali di Berlusconi hanno spiegato al Cavaliere che col nuovo contratto tutti i soldi già incassati saranno messi in totale sicurezza.
Secondo quanto riportato da Il Giornale (Ordine), i restanti 80 milioni dovrebbero arrivare tra domani e lunedì. Il closing potrebbe slittare al 12 aprile. Decisivo l'incontro di lunedì ad Arcore, dove Silvio, davanti a tutti, ha detto "Chiudiamo con SES", concedendo tutto il tempo di cui Yong Hong Li avrà bisogno per la raccolta dei fondi.
Repubblica (Pagni): chi vuole continuare la trattativa per la cessione ai cinesi è Silvio Berlusconi in prima persona. Il Cavaliere ha ben chiaro che, con i disastrosi risultati sportivi, e con una telenovela che dura da più di due anni, non troverà mai altri acquirenti disposti a dargli 520 milioni per il Milan. Ha urgente necessità di quei soldi, a causa della battaglia finanziaria con Vivendi, finita anche in tribunale.
Berlusconi è stato tentato di far saltare tutto, ma dopo averci ragionato su, ha dato mandato ai suoi advisor e legali di andare avanti ad oltranza con SES per ottenere i 300 milioni mancanti, dopo aver già ricevuto 220 milioni.
Corsera oggi in edicola (Ravelli): ieri sono arrivati 20 dei 100 milioni della terza caparra. Fininvest li ha incassati con soddisfazione soprattutto dopo che, nella riunione di Arcore di lunedì, Berlusconi era stato perentorio, avanti con SES, avanti con Yong Hong Li. Gli altri 80 milioni dovrebbero arrivare entro domani, o al più tardi all'inizio della prossima settimana. Non ci sono ultimatum da rispettare, non ci sono scadenze perentorie, il clima tra le parti è molto disteso, stanno giocando una partita a scacchi e il tempo è un fattore poco rilevante per entrambe (per la disperazione dei tifosi). Incassata la terza caparra verrà firmato un nuovo contratto, al cui interno sarebbe prevista una clausola che blinderebbe da qualsiasi battaglia legale i 300 milioni incassati. Il closing difficilmente sarà il 7 Aprile, si finirà a fine mese.